Marco Balducci nominato nuovo CEO di Nhood e Amministratore Delegato di Nhood Francia

10/06/2022

I prestigiosi incarichi si aggiungono alla carica di Amministratore Delegato di Nhood in Italia ad interim 

Parigi, 10 giugno 2022 – Antoine Grolin, presidente della società immobiliare Ceetrus e di Nhood, nuova società internazionale di servizi e consulenza immobiliare specializzata in riqualificazioni urbane, il 10 giugno 2022 nomina:

Etienne Dupuy, CEO di Foncière Ceetrus e Marco Balducci, CEO di Nhood.
Marco Balducci resterà Direttore Generale di Nhood Italia ad interim.

Queste nomine hanno effetto immediato e confermano l’accelerazione della strategia a lungo termine delle due società secondo i loro due principali assi di intervento:

  • Un’asse patrimoniale, attraverso una strategia di valorizzazione degli asset dell’intero portafoglio della società immobiliare Ceetrus:
    • Etienne Dupuy è nominato amministratore delegato di Ceetrus (fino ad oggi CEO/Direttore Generale France di Nhood). Metterà la sua esperienza nella finanza immobiliare al servizio degli asset retail e immobiliari di proprietà di Ceetrus.
    • Le sue priorità – Rafforzare il posizionamento di Ceetrus come società leader nel settore immobiliare a impatto positivo, rafforzare gli obiettivi strategici della Zéro Artificialisation Nette (ZAN) e rigenerazione dei siti. Rendere possibile la mixité urbana con la nuova concezione della città (“la ville sur la ville”), con un minore consumo di suolo e una densità equilibrata. Accelerare la costruzione di alloggi per rispondere alla crisi dell’offerta: 25.000 unità abitative sono già in fase di valutazione e validazione con le comunità (25 siti).

Un’asse orientata ai servizi, attraverso una strategia operativa innovativa basata sulle performance, nel management e nell’animazione dei siti in gestione, il sostegno alla trasformazione del commercio al dettaglio e la rigenerazione dei siti in area mixed-use:

  • Marco Balducci è nominato nuovo CEO di Nhood e Amministratore Delegato della Francia (già Amministratore Delegato di Nhood in Italia e CFO della Holding). Mette la sua esperienza nel settore del retail e dell’innovazione al servizio della creazione di quartieri a uso misto. Dalla sede di Nhood Italy, a Milano, Marco Balducci ha conseguito numerosi meriti, tra i quali: è responsabile della creazione del nuovo quartiere Merlata Bloom, che sarà inaugurato nel 2023; del lancio del progetto di trasformazione urbana e pedonalizzazione di Piazzale Loreto, con il progetto LOC-Loreto Open Community, vincitore del bando internazionale C40 Reinventing Cities; dello sviluppo e rigenerazione urbana di 10.000 metri quadri nei Magazzini Raccordati di Stazione Centrale, a Milano, per dare vita, entro il 2024, a Dropcity, Centro di Architettura e Design di Milano, il primo di questo tipo in Europa.
    Le sue priorità: espandere l’influenza della società di servizi immobiliari integrati nello sviluppo urbano e nell’animazione di “luoghi di vita”, al servizio delle società e delle proprietà immobiliari in Francia, Europa e Africa occidentale; accelerare la realizzazione di esemplari progetti di riqualificazione urbana, con un’attenzione verso la lotta al riscaldamento globale e alle performance commerciali.

Antoine Grolin, presidente delle società immobiliari di AFM, dichiara:

“Le nostre società immobiliari stanno accelerando la loro strategia di trasformazione e rigenerazione urbana degli asset in quartieri urbani e luoghi di vista mixed-use. Possiamo contare su progetti esemplari che sono stati acclamati a livello internazionale e che stanno dando forma a una città resiliente e creatrice di legami. Per questo motivo ho nominato due dirigenti esperti in materia di qualità urbana e trasformazione del retail e del real estate, con l’obiettivo di cogliere nuove opportunità di crescita nella qualità. La nostra strategia di sviluppo contribuisce alla trasformazione dei nostri clienti, in primo luogo i marchi che fanno capo alla AFM, e ci apre a partnership con gli investitori.”

Marco Balducci, CEO Nhood, dichiara:

“Sono stati due anni intensi e ringrazio i team Nhood Italia e Nhood Ucraina per il lavoro condiviso insieme. È mia intenzione proseguire la direzione intrapresa accelerando la trasformazione di Nhood e dei progetti di investimento e sviluppo verso i quali ci siamo posti un impegno concreto, trasparente, esigente, in termini di transizione ecologica, evoluzione del retail e rigenerazione urbana, avendo sempre le persone al centro. Saremo al fianco di tutti i nostri colleghi perché possano continuare a restituire risposte e servizi ai cittadini e visitatori, secondo i loro bisogni quotidiani. Farò tutto il possibile perché tutto ciò in cui credo, oggi, diventi realtà e, da buon italiano, faccio già una promessa: entro giugno 2023 porteremo a compimento la riorganizzazione di Nhood per avviare, nel 2024, la nuova fase dell’azienda.”

Biografia Marco Balducci

Marco Balducci è nato a Sassari il 12 luglio 1968. Dopo la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, viene nominato Director in Charge of the Group Corporate Matters La Rinascente. Tra il 2009 e il 2015 ricopre diversi ruoli all’interno del gruppo Auchan, tra cui Legal Director, Deputy Director in Charge of the Group Corporate Matters e Group Legal Director. Nel 2015 entra nella realtà di Ceetrus Corporate dove, fino al 2019, è Responsabile delle divisioni Finance, Legal e Information Technology.

In Ceetrus Corporate, Marco Balducci partecipa all’evoluzione della società da vocazione puramente commerciale a uno dei principali attori dell’industria immobiliare in Italia specializzato in interventi di riqualificazione urbana e con un modello di business impostato su quattro pilastri: innovazione immobiliare, prossimità, cultura e intrattenimento, commercio e servizi. Oggi, per tutti i propri progetti, la società parte da un’attività strutturata di ascolto e, sposando il modello della città entro i 15 minuti, valorizza l’importanza della creazione di spazi per il benessere fisico e spirituale dell’individuo.

A gennaio 2021 Marco Balducci ha guidato la fusione di Ceetrus con Nodi – azienda della AFM specializzata nel business immobiliare – per dar vita a Nhood, una nuova realtà di servizi immobiliari misti per realizzare e sviluppare nuovi luoghi di vita e nuovi quartieri su terreni da riqualificare, con un triplo impatto positivo sulle persone, sul pianeta, sul profitto.

Nhood e Ceetrus

Nhood, nuovo operatore dell’immobiliare a uso misto di proprietà dell’AFM (Association Familiale Mulliez), è un attore della rigenerazione immobiliare urbana con un triplice impatto positivo: sociale, ambientale ed economico (People, Planet, Profit). Le sue competenze riguardano l’animazione, la gestione e la commercializzazione di siti a uso misto, la gestione degli asset, lo sviluppo e la promozione, al servizio di una visione più resiliente ed ecologica della città, con un’ampia gamma di funzioni e usi locali (negozi locali, circuiti a breve distanza, alloggi, uffici, urbanistica di transizione e altri luoghi). Nhood riunisce le competenze e il know-how immobiliare di 1.092 esperti in 10 Paesi europei per riqualificare e trasformare in modo sostenibile un portafoglio iniziale gestito di quasi 300 siti commerciali in Europa, tra cui 76 in Francia, con un potenziale di 30.000 abitazioni in 40 progetti. Nel mondo, Nhood ha un mandato per un portafoglio del valore di oltre 8 miliardi di euro. www.nhood.com

Ceetrus è una società affiliata alla New Immo Holding. Possiede un portafoglio di attività immobiliari composto da quasi 300 centri commerciali e 23 progetti di sviluppo situati in 10 Paesi europei. Dal gennaio 2021, Ceetrus ha dato mandato all’operatore immobiliare a uso misto Nhood di gestire, rigenerare e trasformare il suo portafoglio immobiliare, con la priorità di un triplo impatto positivo.

Nhod Services Italy S.p.A. è uno dei principali attori dell’industria immobiliare in Italia specializzato in interventi di riqualificazione urbana, oltre che importante player del settore commerciale. Il Gruppo Nhood conta 1.000 collaboratori distribuiti in 10 Paesi, un portfolio di 300 asset, di cui 200 di proprietà, 30.000 residenze per un valore patrimoniale globale di 8 miliardi di euro e 40 progetti in via di sviluppo, tra cui le riqualifiche di Piazzale Loreto a Milano e l’inaugurazione de La Stazione Vialia Vigo in Spagna. Nhood fa capo alla AFM (Association Familiale Mulliez), a cui fanno capo circa 200 aziende, tra cui Decathlon, Leroy Merlin, Brico, Norauto, Midas, Kiabi e altre, distribuite in 52 Paesi. Dal 2021 Ceetrus si è fusa con Nodi – l’azienda della AFM specializzata nel settore immobiliare in Francia – per dar vita a Nhood, una nuova realtà specializzata nella consulenza e nei servizi immobiliari che sviluppa nuovi quartieri e luoghi di vita a uso misto su terreni da riqualificare con un triplo impatto positivo sulle persone, sul pianeta, sulla prosperità. Il nuovo modello di business proposto dalla società si basa su quattro pilastri: cultura, innovazione, commercio e prossimità. La Filiale italiana ha sede a Milano e gestisce oggi 50 asset commerciali per un patrimonio immobiliare del valore complessivo di 2 miliardi di euro ed è impegnata su diversi progetti di rigenerazione urbana, tra cui la riqualifica di Piazzale Loreto a Milano e la realizzazione del nuovo Urban Smart Mall Merlata Bloom Milano, nell’Arexpo a nord est della città.   

Nhood International
isabelle.riviere@publicisconsultants.com
chloe.odstrcil@publicisconsultants.com

Media Relations Officer Nhood Italy
Paola Perfetti pperfetti@nhood.com  m. +39 349 6616964  

Ufficio stampa Nhood Italia – NIC PR 
Via Cino del Duca 2, Milano, t. +39 02 3653 5859 
Adele Olivieri adele.olivieri@nicpr.it m. +39 320 119 9338 
Laura Basso laura.basso@nicpr.it m. +39 338 613 4968 
Paola Nicolai paola.nicolai@nicpr.it m. +39 335 8056 962 

Galleria Buenos Aires, 8-12
ingresso via Giovanni Masera 7
Milano, 20124, IT

Tel: +393440861171
Email: info@nhood.com

Nhood Corporate
nhood.com

Contattaci