Apre Merlata Bloom Milano

15/11/2023

Apre il grande lifestyle center “dal cuore verde” della città, un luogo di incontro e condivisione, che rafforza lo sviluppo del più grande progetto di trasformazione urbana in Italia, nel quadrante nord ovest di Milano.

Un luogo di vita dall’architettura aperta, che rivoluziona l’esperienza del centro commerciale, commercializzato e gestito da Nhood Italy.

Merlata Bloom Milano porta servizi, socialità, cultura e tante innovazioni retail, leisure, tech, al centro del nuovo distretto urbano del quadrante nord-ovest di Milano.

Il Lifestyle Center Merlata Bloom Milano è l’ulteriore tassello del futuro completamento del nuovo distretto urbano sostenibile: è la “cerniera” spaziale e funzionale tra il quartiere residenziale UpTown di Cascina Merlata e il distretto dell’innovazione MIND, la straordinaria sfida del post Expo 2015, che mese dopo mese sta crescendo nelle ex aree dell’Esposizione Universale. Un esempio virtuoso di integrazione, di funzioni e di soluzioni, da parte di soggetti pubblici e privati, che rappresenta un modello di collaborazione positiva per Milano e per il nostro Paese.

Il nome “Bloom, “germoglio”, è il risultato di un’indagine rivolta ai cittadini dopo un’accurata fase di ascolto del territorio da parte di Nhood, incaricata della commercializzazione e di tutte le attività di Property Management, fin dalle prime fasi di cantiere.

Quattro anni di lavori, oltre 3.000 professionalità impiegate: Merlata Bloom Milano apre le sue porte e la sua proposta retail – food & leisure per soddisfare un bacino di oltre 3.600.000 utenti, creando oltre 2.000 nuovi posti di lavoro.

Merlata Bloom Milano è un “Lifestyle Center” dal cuore sostenibile non solo per l’impegno verso le Persone, che sono state al “centro” fin dalle fasi iniziali di progettazione, ascoltate e invitate a scoprire il cantiere in giornate di eccezionali “porte aperte”, ma anche per la sua sfida contro il cambiamento climatico. Uno studio indipendente ha allineato Merlata Bloom Milano ai principi definiti dalla tassonomia Europea del DNSH (Do No Significant Harm).

Un progetto che dimostra l’esperienza e la capacità di Nhood

Per creare un luogo di vita, accogliente, che soddisfi le aspettative dei residenti e dei futuri visitatori, Nhood ha condotto un percorso di dialogo e condivisione con gli stakeholder locali: residenti e lavoratori dei quartieri di Cascina Merlata, Quarto Oggiaro e Gallaratese, delle aree MIND e Rho e Pero, passanti e visitatori, autorità pubbliche e attori privati.

Un valore chiave per Nhood, l’ascolto e la collaborazione con il territorio, che riecheggiano la mission della società internazionale di soluzioni immobiliari: creare “luoghi migliori“, cioè luoghi attraenti, piacevoli e vivaci, che accelerano la socialità tra le persone; luoghi innovativi e unici, che si adattano alle sfide dei territori oggi, e gettano un seme di sostenibilità a 3P (People, Planet, Profit) per le generazioni future.

Merlata Bloom Milano è un esempio emblematico della competenza di Nhood: progettare asset immobiliari con un impatto positivo, contribuendo a rigenerare un quartiere, attraverso un luogo vivace, che riunisce le persone e in cui il retail gioca un ruolo centrale.” Marco Balducci, Global Head of People and Resources Nhood.

La nuova destinazione da scoprire a Milano

Con i suoi 70.000 metri quadrati capaci di ospitare, oltre a spazi retail (fashion, beauty, tech, e molto altro), anche 43 concept food & beverage, accomunati da “De Gustibloom”, l’inedita food & leisure experience di Merlata Bloom Milano, un superstore Esselunga (insegna scelta dai residenti locali a seguito di un sondaggio condotto da Nhood), che con il Bar Atlantic e il Beauty store eb® propone ai clienti offerte e servizi di alta qualità con la consueta attenzione per la convenienza;Decathlon, che a Merlata Bloom Milano porta un format inedito su due piani di store e i propri uffici; e una multisala cinematografica NOTORIOUS Cinemas di ultima generazione, Merlata Bloom Milano propone un’offerta commerciale unica nel panorama retail.

Le sue 210 unità commerciali (180 store e 30 pop-up store) danno vita ad un merchandising mix ricco di insegne internazionali, concept innovativi e brand inediti finalmente in arrivo in Italia.

La strategia commerciale sviluppata con uno scouting internazionale da Nhood Italy non solo conferisce concretezza e servizi per tutti gli abitanti del nuovo distretto urbano nel quadrante nord ovest di Milano, ma genera un nuovo hub di socialità, cultura, tempo libero, intrattenimento e sport.

Un unicum con i suoi 2 piani esperienziali, uno sky garden con vista sul nuovo panorama della città, 5.000 mq di aree verdi interne ed esterne abbracciate da un parco di 30 ettari: Merlata Bloom Milano supera il tradizionale concetto di spazio commerciale per diventare un vero luogo di vita.  

Tutti gli spazi sono stati pensati come «acceleratori sociali».

Le soluzioni architettoniche incoraggiano la socialità attraverso l’abbondante impiego di materiali naturali “caldi”, come il legno, la profonda pervasività della luce naturale, la continua connessione visiva con il paesaggio circostante, facilitata anche dalle ampie vetrate e dalle terrazze affacciate sul territorio, gli spazi al coperto familiari e confortevoli. Sono tutti ingredienti che rendono Merlata Bloom Milano una destinazione in cui godersi una pausa, rinfrancare lo spirito, vivere esperienze uniche, proprio come in centro città.

Un senso di comunità che si estende anche all’ambiente digitale.

Nasce “Bloom Club”: il primo digital club per la community di Merlata Bloom.

Nhood ha coordinato un team internazionale di progettisti e sviluppatori tech per realizzare innovativi servizi dedicati alle persone che trascorreranno il proprio tempo a Merlata Bloom Milano, tutti attivabili all’interno di un unico ecosistema digitale, completo e integrato, sempre consultabile e a portata di smartphone, direttamente dal sito www.merlatabloommilano.com.

Tra i servizi digitali di Merlata Bloom Milano:  

“Bloomtasty
È la rivoluzione nel mondo delle applicazioni food, progettata per offrire un’esperienza di ordinazione senza precedenti e che consente di ordinare i piatti preferiti tra le 43 ristorazioni di Merlata Bloom Milano.
Grazie a una combinazione di tecnologia avanzata e un design intuitivo, Bloomtasty si distingue come l’app definitiva per ordinare cibo in modo efficiente e senza attese, senza dover saltare da un’app all’altra per ordinare da diversi ristoranti. Bloomtasty consente di esplorare una vasta gamma di cucine, dai sushi alla pizza, tutto in un’unica piattaforma. È come avere un centro commerciale gastronomico in tasca. Quindi: non solo un’app per ordinare cibo, ma un compagno che semplifica la vita quotidiana. La sua innovazione si manifesta nella sua capacità di anticipare i desideri, offrendo un’ampia selezione di ristoranti e garantendo un’esperienza senza interruzioni. “Rendiamo il cibo veloce, conveniente e delizioso come mai prima d’ora. Bloomtasty il futuro dell’ordinazione food è adesso”.

Shopping a Mani Libere
Passeggiare senza impedimenti all’interno di Merlata Bloom Milano, completamente immerso nella bellezza dello shopping senza preoccuparsi di sacchetti e pesi delle borse, è ora una realtà, con Shopping a Mani Libere, l’esperienza di shopping si trasforma in una passeggiata senza stress. In collaborazione con i negozi del centro commerciale, SML consente di effettuare acquisti senza dover portare sacchetti o borse. “Goditi la libertà di esplorare i negozi, provare abiti e scegliere i tuoi articoli senza la preoccupazione di doverli trasportare”. Una volta completati gli acquisti, si lasciano gli acquisti in negozio e la conciergerie di SML si preoccuperà di recapitarli in uno degli smartlocker strategicamente posizionati vicino ai parcheggi selezionati. “Il bello di SML è che tu hai il controllo totale. Puoi decidere quando ritirare i tuoi acquisti dagli smartlocker. Che tu voglia approfittare di una pausa caffè o continuare il tuo shopping, i tuoi articoli saranno al sicuro e pronti per te quando deciderai di ritirarli.” 

“Trova la mia auto”
Addio alle auto smarrite nel parcheggio. Basta inserire il proprio numero di targa all’interno della web app di Merlata Bloom Milano per ricordare, in un clic, l’esatta posizione della propria vettura.

Tutta l’Experience di NOTORIOUS in un clic
La web app è integrata con l’intera programmazione delle 10 sale di NOTORIOUS Cinemas. Un ulteriore servizio su misura che si aggiunge al servizio premium, digitalizzando e semplificando l’esperienza dentro e fuori il mall.

Una nuova e innovativa destinazione food & beverage, leisure, per lo shopping e il tempo libero 

FOOD. L’elemento peculiare di Merlata Bloom Milano è rappresentato dalla ricchezza della proposta Food&Beverage che amplia al massimo l’offerta e la composizione merceologica per soddisfare ogni tipo di visitatore, in ogni momento della giornata, con una particolare attenzione per l’apertura serale. 

Nasce “De Gustibloom – food and leisure”: l’eccellente experience di Merlata Bloom Milano da vivere immersi in un unico luogo iconico, il winter garden. Una nuova destinazione imperdibile per chi cerca un concentrato di gusto, da ogni parte del mondo: sono ben 43 le unità pronte ad accontentare le aspettative di tutti i visitatori, di cui alcune per la prima volta in apertura in Italia.

Per chi ama l’asiatico, ecco Akira ramen bar, Ichi Station, creato dal Master Chef Japanese Haruo Ichikawa,e Wagamama (nasce a Londra nel 1992, visione inglese della cultura gastronomica nipponica. Il menù presenta più di 50 piatti ispirati alla cucina pan asiatica. Non mancano invitanti proposte vegetariane, vegane e mini portate per i più piccoli); il messicano Calavera; i sapori americani di BUN BURGERS, l’hamburger restaurant delle nuove generazioni protagonista di una crescita capillare, e poi Roadhouse, Old Wild West, la burgers & steak house di Cigierre amata dalle famiglie italiane e ispirata all’ambientazione e allo stile del vecchio west che, in linea con il concept del lifestyle center, fa dell’esperienzialità e dell’intrattenimento un aspetto cruciale della sua offerta ristorativa, giusto per citarne alcuni.


Offrono un giro d’Italia tra i piatti più amati: il napoletano Sessa e Fresco & Cimmino, l’autentica pasticceria pugliese Martinucci Laboratory, la pizza milanese Spontini, CioccolatiItaliani, il brand di fine food in continua espansione internazionale, entrambi nel portfolio di Gioia Group, basket company del food retail di cui Vincenzo Ferrieri è Ceo, e Lindt Italia, azienda parte del gruppo Lindt & Sprüngli, leader nella produzione di cioccolato premium.

Le ultime tendenze internazionali arrivano per la prima volta in Italia, grazie a Merlata Bloom Milano. Come Ric (Gruppo Cremonini), e Neat Burger, la catena di ristoranti 100% plant based nata nel 2019 in UK, famosa anche per i suoi testimonal: Leonardo di Caprio e Lewis Hamilton. E poi Kebhouze, la catena di kebab su cui ha investito Gianluca Vacchi e già un punto di riferimento in Italia per questo particolare street food con oltre 20 store aperti nel 2022, e Poke House, il leader globale nella categoria delle healthy bowls presente nella food court al primo piano con Poke Bowl, Avocado Toast, Açai Bowl e le nuovissime Green Bowl (3 Ordering Kiosk e attraverso App è possibile prenotare Take Away o Delivery).

Hanno scelto Merlata Bloom Milano per la loro prima apertura in un mall: Caffè Caruso, Cipiace, Fresco&Cimmino, Hamerica’s, Hiromi Cake, Macha café, Martinucci Laboratory, Pasticceria Sessa, Poldo, Rinaldini, Starbox.

Minuto di Bauli e Mistertea, brand amato nel centro di Milano per i suoi bubble tea, sono ulteriori insegne di gusto, molto attese.

FASHION. Arrivano a Merlata Bloom Milano e sono presenti per la prima volta in un mall gli store di Bomboogie, Colmar, Jaggy, Only e Paragon. Novità assolute Reserved e Mohito: i brand di moda del Gruppo LPP, leader internazionale con oltre 30 anni di esperienza nella creazione, produzione e distribuzione di abbigliamento alla moda e trasversale per stili ed età.

L’abbigliamento sportivo di CMP, Game7Athletics, North Sails, Skechers, si uniscono alla squadra vincente di brand per gli amanti dello streetwear e dell’abbigliamento casual, il cui senso del benessere e della pratica saranno rappresentati da Decathlon, che a Merlata Bloom Milano porterà un format inedito e i propri uffici. 

Lo streetwear è ben rappresentato da Snipes,una delle catenedi maggior successo a livello internazionale e punto di riferimento della scena Hip-hop e di sport come danza, basket, BMX e skating, sponsor di grandi nomi del calibro di DJ Khaled, Wiz Khalifa, Dennis Schröder, Snoop Dogg, Rick Ross e Chris Brown; Under Armour, brand internazionale di abbigliamento, calzature e accessori sportivi, con la mission di migliorare le performance di tutti gli atleti attraverso i suoi innovativi e tecnologici prodotti;  FootLocker, leader mondiale nella vendita di scarpe e abbigliamento sportivo, protagonista attivo in Europa del complesso mondo della cultura della strada, della scena delle sneaker e dello stile di vita sportivo.

Tra le altre insegne di moda presenti ci sono Hugo Boss, Antony Morato, Calvin Klein, Dixie, Imperial, Levi´s, Napapijri, Suite BenedictStefanel, Timberland, Tommy Hilfiger, OVS – leader in Italia nel mercato dell’abbigliamento donna, uomo e bambino, è presente in Italia e all’estero con oltre 1.200 negozi proponendo uno stile italiano contemporaneo ed essenziale, con un ottimo rapporto qualità prezzo e una grande attenzione alla sostenibilità nella scelta dei materiali e nei processi produttivo; e Guess? Inc., che disegna e distribuisce una collezione lifestyle di abbigliamento contemporaneo, denim, borse, orologi, occhiali, calzature e altri prodotti di consumo legati al settore fashion. 

BEAUTY e CARE. Merlata Bloom Milano è orgogliosa di dare il benvenuto, per la prima volta in Italia, ad Arabian Oud, il marchio internazionale di profumeria con oltre 1.000 negozi in molte parti del mondo, inclusi flagship store sugli Champs-Élysées a Parigi, in Oxford Street a Londra, a Times Square a New York: un’autorità nell’aroma delicato e complesso dell’Oud.

Grande novità anche da Esselunga: ha scelto Merlata Bloom Milano per realizzare un nuovo superstore che porterà agli abitanti dell’area – che hanno espresso la loro netta preferenza verso questo brand attraverso un sondaggio condotto dalla società di gestione Nhood sul web e sui canali social – offerta e servizi di alta qualità, con la consueta attenzione per la convenienza che contraddistingue Esselunga. Il superstore, con accesso diretto dall’interno del mall, comprende il Bar Atlantic e si completa con l’elegante Beauty store eb®.

Da non perdere anche lo store di Rituals, un universo di bellezza e benessere per la cura personale e della casa. E poi intramontabili classici: Douglas, L’Erbolario, Lively, Primor, Yves Rocher.

Per il make-up e gli accessori, tappa obbligatoria da Nyx, Kiko e Wycon. Tra i servizi per la casa, cosmesi e la salute: Juneco, Dental Pro, Centro Unico, Mila Beauty Centre.

TECNOLOGIA. Euronics-Bruno propone uno store all’avanguardia dove trovare la migliore tecnologia. Per gli Apple-addicted, ecco Juice, catena di negozi Apple Premium Reseller con la maggiore estensione sul suolo nazionale, che rappresenta la massima espressione della rivendita e dell’assistenza Apple in Italia; poi, Just in Case e, per la prima volta in Italia, Weiss & Rot.

IDEE REGALO E MOLTO ALTRO. Per chi cerca il regalo giusto per ogni occasione, ecco Giochi Preziosi, la nuova libreria Mondadori Bookstore, spazio dedicato a cultura e intrattenimento. Senza dimenticare, Legami, Flying Tiger Copenhagen, la catena danese di design accessibile nota in tutto il mondo e MINISO, il Lifestyle Brand Internazionale di gadget, giocattoli, accessori per casa, ufficio e prodotti beauty di qualità che conta più di 5000 negozi in oltre 95 Paesi tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia, Spagna, Emirati Arabi e Messico.  

LEISURE E LIFESTYLE. Sono due le nuovissime insegne leisure presenti a Merlata Bloom Milano, un unicum per il mercato italiano.

Wonderwood Green Forest è il format leisure creato appositamente per Merlata Bloom Milano, che sbarca in Italia per la prima volta: la magia della natura e il rispetto per il pianeta diventano un luogo di educ-action al coperto. I bambini fino a 10 anni avranno una foresta tutta per loro, in cui scoprire, arrampicarsi, giocare e persino costruire la casa sostenibile dei loro sogni. Aperto anche per laboratori didattici e feste di compleanno, Wonderwood Green Forest è uno spazio immersivo, che permetterà a mamma, papà e nonni di rilassarsi mentre i loro bimbi socializzano e si divertono in un mondo su misura per loro.

Grande attesa anche per il nuovo concept dell’intrattenimento LOG Lot Of Games: la sala giochi più innovativa d’Europa, grazie ad arene virtuali multi-players, simulatori di ultima generazione e videogiochi arcade, per un’esperienza di divertimento unica. 

Inoltre, da NOTORIOUS Cinemas Merlata Bloom Milano si può vivere l’esperienza cinematografica di prima classe! 10 sale tutte con poltrone reclinabili di ultima generazione, audio e video di altissimo livello, area Disney dedicata alle famiglie, Notorious Cafè sfizioso e healthy oriented con packaging eco sostenibili e ordine e consegna al proprio posto in sala, e tanti altri servizi per coccolare tutti i clienti. Con una promessa: “Trasformeremo la visione di un film in sala in un’esperienza indimenticabile!”.

CULTURA. Merlata Bloom Milano ha a cuore l’arte e la cultura e ospita una serie di iniziative:

  • VanGogh Shadows, fino all’Epifania 2024 la mostra immersiva del grande pittore olandese delizia i visitatori del Lifestyle Center che possono vivere un’esperienza unica: “entrare” nei suoi dipinti più celebri.
  • Xmas Corner: fino al 7 gennaio i mercatini di Natale sono di casa a Merlata Bloom.
  • Playmobil: fino al 7 gennaio. Con l’approssimarsi del 50esimo compleanno dell’azienda, arriva a Merlata Bloom Milano la prima e unica mostra-evento dedicata ai personaggi senza tempo di Playmobil. Strutturata come un percorso a temi, farà vivere molteplici attività interattive, originali e divertenti.
  • Love Spot Galleries. Nato dell’esperienza di Deodato Group, Love Spot Galleries è una rete di gallerie, con obiettivo principale quello di avvicinare un pubblico più ampio all’arte contemporanea, proponendo opere di pop e street art per tutti i budget (www.lovespotgalleries.com)

Un luogo innovativo e sostenibile, al centro del nuovo distretto urbano di Milano

Planet. Merlata Bloom è stato concepito già a livello progettuale con un alto grado di efficienza energetica, grazie ad attente scelte progettuali:

  • l’asset consumerà il 24% in meno rispetto allo standard nZEB;
  • l’edificio sarà completamento gas-free grazie al collegamento alla rete di teleriscaldamento A2A di Milano Ovest, la più efficiente di Milano;
  • pannelli solari termici installati in copertura;
  • utilizzo di pozzi geotermici per le pompe di calore che raffrescheranno In estate l’edificio
  • infine, oltre 5mila m2 di pannelli fotovoltaici in copertura per coprire circa il 20% dell’intero fabbisogno elettrico dell’edificio.  

Grazie a tutti questi elementi, l’edificio riesce ad evitare un’elevata quantità di emissioni di CO2. Si stima infatti che circa 9.400 tonnellate di CO2 saranno risparmiate da oggi al 2050 rispetto i limiti imposti dagli Accordi di Parigi del 2015, ma la proprietà sta lavorando su obiettivi ancora più ambiziosi. È stata individuata una roadmap che definisce i prossimi passi per garantire il raggiungimento dell’obiettivo Net Zero Carbon entro il 2050. E ancora. Il centro commerciale otterrà la certificazione internazionale di sostenibilità BREEAM Very Good. Questo non solo grazie alle lungimiranti scelte energetiche descritte finora, ma anche grazie ad una serie di accorgimenti volti a minimizzare l’impatto ambientale dello sviluppo:

  • utilizzo di materiali a basso contenuto di carbonio come il legno lamellare per il Winter Garden invece che l’acciaio;
  • Minimizzati i consumi idrici anche grazie alla presenza di una superficie di oltre 5.000 mq in copertura che permetterà di raccogliere e riutilizzare l’acqua piovana;
  • durante la costruzione, sono stati utilizzati in media il 35% di materiali riciclati e sono stati recuperati per il riciclo oltre il 75% dei rifiuti da cantiere.

Infine, un’analisi appena condotta ha dimostrato che Merlata Bloom Milano risulta allineato ai principi definiti dalla tassonomia Europea del DNSH (Do No Significant Harm, ovvero “Non arrecare danno significativo all’ambiente”), ad oggi il principale riferimento europeo che definisce in maniera completa e rigorosa principi da seguire per assicurare la sostenibilità degli investimenti.

L’allineamento con questi principi dimostra che Merlata Bloom Milano non arreca danno all’ambiente, in particolare con mirate scelte progettuali mitiga il cambiamento climatico riducendo le proprie emissioni di CO2, massimizza la propria resilienza ai cambiamenti climatici, rispetta e salvaguardia le risorse idriche, implementa i principi dell’economia circolare, minimizza l’inquinamento dell’aria e opera nel rispetto della biodiversità.

People. Merlata Bloom Milano è nato per rispondere alle esigenze di servizio di un bacino di utenza di 3.600.000 persone e dare riscontro alle nuove istanze della comunità attraverso l’ascolto del territorio, attivato fin dalle prime fasi di progettazione.

Cittadini che hanno partecipato in centinaia alle eccezionali aperture del cantiere per non-addetti ai lavori, negli ultimi due anni, come Open House, e i laboratori artistici “Super Bloom Creativity Lab” organizzati con Super, la Scuola Superiore di Arte Applicata, che ha la sua sede a poca distanza dal mall, e l’associazione LopLop, molto attiva nella stessa zona.

A Merlata Bloom Milano, il commercio, il food&beverage, lo sport e il leisure tornano alla loro storica funzione di acceleratori sociali e generatori di un nuovo sviluppo economico in un nuovo distretto urbano. Sono state più di 3.000 le maestranze impiegate nelle fasi di cantiere. Raggiunto il pieno regime, Merlata Bloom Milano avrà un impatto economico positivo rilevante sulla comunità locale, a partire dalle previsioni di occupazione che, tra collaboratori diretti e indiretti, porterà a circa 2.000 nuovi posti di lavoro. Un’opportunità aperta anche alle categorie più fragili grazie all’accordo con il fondo “Diamo Lavoro” di Fondazione Caritas Ambrosiana nella Diocesi di Milano, che offre formazione e accompagnamento al lavoro a persone disoccupate e in profonda difficoltà economica e l’hub Afolmet RedPoint realizzato da Afol Metropolitana con il supporto di Merlata Bloom Milano e la collaborazione di Nhood ed EuroMilano, promosso dal Comune di Milano e da Città metropolitana di Milano.

Milano, terra di progetti innovativi per Nhood

Presente in 11 Paesi, Nhood ha al suo attivo numerose storie di successo. Tra questi, progetti urbani che hanno dato una nuova destinazione d’uso a terreni industriali dismessi o a siti monofunzionali, come La Maillerie a Lille, Square Saint-Louis a Bordeaux, il quartiere Coresi e il Progetto Resita in Romania, e Vialia Estacion Vigo in Spagna, tutti diventati quartieri vivaci che contribuiscono all’economia locale.

In Italia Nhood, che ha sede a Milano, è uno dei principali attori del mercato immobiliare retail e della rigenerazione urbana. Gestisce 35 centri commerciali, che accolgono 129 milioni di visitatori all’anno, per un patrimonio immobiliare del valore complessivo di 2 miliardi di euro.

Sta guidando importanti progetti urbani a Torino, Genova, e Milano, con una serie di studi in altre importanti città d’Italia.

Nhood Italy è impegnata in numerosi progetti di rigenerazione urbana, tra cui: la rigenerazione di 10 mila metri quadrati dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale di Milano con il progetto “Dropcity – Centro di Architettura e Design” e la proposta di trasformazione di Cadorna in un nuovo distretto verde della città attraverso un’inedita applicazione dello strumento del partneriato pubblico-privato.

In particolare, Nhood ha vinto la gara internazionale indetta dal Comune di Milano, C40 Reinventing Cities, per la riqualificazione di Piazzale Loreto, una delle principali piazze di Milano. Oggi non-luogo e crocevia congestionato dal traffico, con la traiettoria delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 Nhood restituirà ai cittadini e ai visitatori attesi una nuova piazza pubblica aperta, animata, sicura e verde.

Il progetto a uso misto è destinato a trasformare profondamente il quartiere e a migliorare la qualità della vita dei milanesi

È la prima volta che un intervento di questo tipo avviene su uno spazio pubblico già esistente, ad opera di un privato, attraverso un processo virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato e nel rispetto dei più ambiziosi obiettivi di sostenibilità.

I Credits del progetto  

  • Proprietà: Merlata Mall S.p.A.
  • Soci investitori: Ceetrus, ImmobiliarEuropea e SalService
  • Architettura: CallisonRTKL; Rossetti Engineering
  • Gestore: Nhood Services Italy  

Nhood Services Italy è una società internazionale di soluzioni immobiliari specializzata nel commercial real estate e nella rigenerazione urbana. Forte di un network globale consolidato – una holding, l’AFM (Association Familiale Mulliez) e oltre 1.000 collaboratori presenti in 11 Paesi -, Nhood affianca clienti e partner per creare, attivare e trasformare ogni tipo di asset class e promuovere una nuova visione urbana: dal retail al living, dagli uffici alla logistica, fino agli asset mixed-use. Nhood riunisce le principali aree di business del​ settore immobiliare con soluzioni che aiutano​ i proprietari di immobili, pubblici e privati, così​ come le aziende e i brand, a creare valore e generare il massimo potenziale dai loro asset. Collabora con le pubbliche amministrazioni in progetti di pubblico interesse, con l’ambizione di contribuire alla realizzazione di città più sostenibili, e si impegna nella trasformazione di asset esistenti in luoghi di vita dal triplo impatto positivo: People, Planet, Profit. www.nhood.it 

CONTATTI STAMPA  
PR – Media Relations Manager Nhood Italy
Paola Perfetti pperfetti@nhood.com m. +39 349 6616964  

Galleria Buenos Aires, 8-12
ingresso via Giovanni Masera 7
Milano, 20124, IT

Tel: +393440861171
Email: info@nhood.com

Nhood Corporate
nhood.com

Contattaci