A Milano Centrale nasce Dropcity, Centro di Architettura e Design
Presentata oggi ufficialmente la nascita di Dropcity, Centro di Architettura e Design, alla presenza, fra gli altri, del Sindaco Beppe Sala, degli Ad di GSR e Nhood, Alberto Baldan e Marco Balducci e dell’architetto Andrea Caputo.
Dropcity, ideato dall’architetto Andrea Caputo, nascerà all’interno dei Magazzini Raccordati della stazione Centrale di Milano, grazie al supporto e alla collaborazione di Grandi Stazioni Retail e Nhood. La rigenerazione dei Magazzini Raccordati è parte di “Cantiere Centrale”, un progetto nato e sviluppato nel 2017 da Grandi Stazioni Retail con la collaborazione delle istituzioni, delle associazioni di quartiere e di importanti player.
Si tratta di oltre 40.000 mq che si sviluppano sotto il fascio binari della stazione Centrale per circa due chilometri affacciati su via Sammartini e via Ferrante Aporti. I Magazzini Raccordati sono importante risorsa per lo sviluppo e la rinascita di tutta l’area circostante la stazione Centrale. Dropcity, che si svilupperà in una parte dei 119 magazzini, rappresenta l’ennesimo passo di questo cammino e di un’importante rigenerazione che apre le porte a luoghi da rianimare e in cui sviluppare nuove opportunità.
Dropcity, Centro di Architettura e Design, con oltre 10.000 metri quadrati, suddivisi in 28 tunnel, sarà la sede di gallerie espositive, atelier di produzione, laboratori di falegnameria, robotica e prototipia avanzata. Inoltre un’area di metratura importante sarà dedicata alla ricerca, alla didattica e a spazi ufficio destinati ai professionisti del settore. Completa il programma una materioteca per materiali sostenibili e una biblioteca pubblica, mirata a tematiche di Architettura e di Design.
“Ricominciare a far vivere i Magazzini Raccordati significa poter ricostruire una relazione con un’importante parte della città, sia dal punto di vista sociale che culturale. Non si tratta solo del “contenitore” della Stazione Centrale che rivive con le sue caratteristiche uniche ma anche della possibilità ed opportunità di consolidare il rapporto con Milano e la comunità circostante – sottolinea Alberto Baldan, AD di Grandi Stazioni Retail – Dropcity si inserisce in questa cornice e rappresentaun altro tassello della visione sostenibile, futura e concreta della nostra città.”
“Milano, con le sue migliaia di architetti, è tra le città europee con maggiore densità di professionisti del settore e, allo stesso tempo, protagonista della cultura architettonica italiana. In quella che viene definita la Capitale del Design, gli studenti e i neolaureati trovano difficilmente spazi adatti alle loro esigenze a fronte di offerte fuori mercato e spazi espositivi inaccessibili. Sono queste le riflessioni che cinque anni fa mi hanno spinto a cercare un luogo che potesse mettere a sistema il potenziale dei Magazzini Raccordati e la necessità di esprimere nuove energie. Dropcity è un progetto che nasce dal basso per accogliere le esigenze dei giovani architetti, i quali per esercitare la professione hanno bisogno di spazi adeguati. Luoghi che offrano un programma verticale di servizi integrati per chi appartiene alla cultura del progettoe ambito ideale per il dibattito architettonico.” Dichiara l’architetto Andrea Caputo, ideatore e fondatore di Dropcity.
“La Cultura è uno dei driver del nostro sviluppo economico, e un progetto culturale come Dropcitysposa il nostro modello di business: creare o rigenerare luoghi di vita attraverso una relazione virtuosa tra pubblico e privato. Con Dropcity ridiamo vita a un luogo abbandonato per farne un polo dell’architettura e del design di riferimento in Città; un attrattore per tutti i giovani architetti e designer che vogliono investire su loro stessi; il catalizzatore della già importante rete di istituzioni culturali ed educative che danno lustro a Milano, la città in cui abbiamo anche la nostra sede.” Spiega Marco Balducci, CEO Nhood Services Italy. “Un progetto come Dropcity rappresenta un’enorme opportunità di visibilità internazionale per la città di Milano, oggi tra i mercati più vivaci per sperimentare soluzioni immobiliari innovative e proficue e per attivare virtuose collaborazioni pubblico-private. E dove ci sono possibilità di sperimentare e portare valore sociale ed economico per le persone e per la città Nhood è sicuramente in prima linea.”
Nhood Services Italy è uno dei principali attori dell’industria immobiliare in Italia specializzato in interventi di riqualificazione urbana, oltre che importante player del settore commerciale. L’azienda conta 1.000 collaboratori distribuiti in 10 Paesi, un portfolio di 300 asset, di cui 200 di proprietà, 30.000 residenze per un valore patrimoniale globale di 8 miliardi di euro e 40 progetti in via di sviluppo, tra cui la riqualifica di Piazzale Loreto a Milano e la recente inaugurazione de La Stazione Vialia Vigo in Spagna. L’azienda fa capo alla AFM (Association Familiale Mulliez), a cui fanno capo circa 200 aziende in 52 Paesi, tra cui Decathlon, Leroy Merlin, Brico, Norauto, Midas, Kiabi e altre. Dal 2021 Ceetrus si è fusa con Nodi – l’azienda della AFM specializzata nel settore immobiliare in Francia – per dar vita a Nhood, una nuova realtà specializzata nella consulenza e nei servizi immobiliari che sviluppa nuovi quartieri e luoghi di vita a uso misto in aree da riqualificare, con un triplo impatto positivo, sulle persone, sul pianeta, sulla prosperità. Il nuovo modello di business della società parte sempre da un’attività strutturata di ascolto del territorio e si basa su quattro pilastri: innovazione immobiliare, prossimità, cultura e intrattenimento, commercio e servizi, sposando il modello della città entro i 15 minuti e l’importanza della creazione di spazi per il benessere fisico e spirituale dell’individuo, su tutti i propri progetti. La Filiale italiana ha sede a Milano e gestisce oggi 50 asset commerciali per un patrimonio immobiliare del valore complessivo di 2 miliardi di euro ed è impegnata su diversi progetti di rigenerazione urbana, tra cui la riqualifica di Piazzale Loreto a Milano e la realizzazione del nuovo Urban Smart Mall Merlata Bloom Milano, nell’Arexpo a nord est della città. www.nhood.it
Studio Andrea Caputo è stato fondato dall’architetto Andrea Caputo nel 2011. Con oltre 20 progetti all’attivo, 50 professionisti fra architetti, designer e ricercatori, suddivisi fra le sedi di Milano e Shanghai, è specializzato in progettazione e consulenza nel campo dell’urbanistica, architettura e interni. Per diversi anni la sua produzione si è concentrata all’estero per poi focalizzarsi sull’Italia, in particolare con l’aggiudicazione – nel 2021 – del bando di C40 con LOC, Loreto Open Community a Milano. Tratto distintivo dello Studio è il continuo investimento in progetti di ricerca che hanno portato a numerose pubblicazioni ed esposizioni fra le quali U-JOINTS – A taxonomy of connections.
Grandi Stazioni Retail è la società privata che dal 2016 gestisce e valorizza gli spazi commerciali e di comunicazione all’interno delle 14 grandi stazioni italiane, nel cuore delle 11 città più importanti (Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze, Venezia, Bologna, Verona, Genova, Bari e Palermo) e che interpreta in modo nuovo, moderno e funzionale servizi, retail e comunicazione. 220.000 mq di superficie GLA, 1.900 touchpoint pubblicitari, location di eccellenza, una piattaforma completa ed innovativa al servizio dei brands, al centro della mobilità sostenibile con una forza di connessione unica grazie agli oltre 750 milioni di visitatori annui. Gli azionisti sono Antin Infrastructures, Icamap e Borletti Group, fondi internazionali operanti nel private equity e real estate.
Milano Centrale è la seconda stazione italiana per grandezza e traffico ed è un fondamentale snodo per l’Alta Velocità e per i collegamenti con l’Europa. Perfettamente connessa al tessuto urbano, è situata nel cuore di un quartiere centrale, dinamico, primario distretto del business, vivace realtà dello shopping e zona residenziale con abitazioni di pregio. Definita la “Stazione più bella del mondo”, amatissima dai milanesi e completamente riqualificata, accoglie ogni anno oltre 119 milioni di visitatori, che raggiungono Milano per esigenze di business e turismo. Con i suoi 5 livelli, Milano Centrale è una primaria vetrina e palcoscenico d’eccezione per brand e retailer ed importante polo commerciale e di servizio per viaggiatori e cittadini.
Credits: DSL Studio