2023: l’anno record per Nhood in Italia che conferma la sua leadership nel mercato retail e la fiducia dei brand: oltre 400 contratti siglati dal dipartimento Leasing, oltre 1.100 le operazioni del team Specialty Leasing e un team di Key Account altamente performante che valorizza i settori fashion, sport e F&B
- Il 2023 di Nhood si chiude con i grandi successi delle aperture dei due mall ToDream e Merlata Bloom Milano, in pochi mesi, e la gestione eccellente dei 35 asset in portafoglio;
- Trend positivo del footfall sul 2023, in crescita sull’anno precedente e in linea con il mercato;
- Merlata Bloom Milano, aperto il 15 novembre 2023 con circa il 30% di nuovi brand per il mercato dei centri commerciali in Italia, registra oltre un milione di visitatori nel primo mese di apertura e conferma il suo ruolo di Lifestyle Center urbano della città di Milano;
- In generale, nel 2023 si distinguono in particolar modo le performance del mondo del fashion e della ristorazione;
- Il Team Specialty Leasing ottiene risultati record di copertura negli asset a mandato;
- Grandi successi per il primo anno di attività del team di Key Account Management: Nhood consolida sempre di più la sua natura di partner per i Retailer;
- La crescita dell’attività di consulting e di strategy F&B ha portato anche al rinnovo del mandato con 3 Brasseurs: Nhood è alla ricerca di master franchisee e partner locali per l’espansione delle microbirrerie francesi in Italia;
- Numerosi rinnovi, resizing e nuovi opening in tutta Italia, nell’intero perimetro in gestione Nhood.
Milano, 14 dicembre 2023 – Nhood Services Italy conferma la sua leadership e la fiducia dimostrata dal mercato retail grazie alle oltre 1.500 operazioni commerciali siglate nel 2023 con importanti brand del panorama retail nazionale e internazionale e due grandi aperture di successo portate a termine nel corso dell’anno, a distanza di pochi mesi: ToDream, il più grande Urban District del Piemonte inaugurato ad aprile, e il nuovissimo Merlata Bloom Milano, il lifestyle center dal cuore verde e un unicum nel panorama dei centri commerciali che si aggiunge al portafoglio di 35 asset gestiti da Nhood in Italia, che accolgono 129 milioni di visitatori all’anno, per un patrimonio immobiliare del valore complessivo di 2 miliardi di euro. Questo grande risultato fa seguito al posizionamento come società di servizi e soluzioni immobiliari a 360° lungo tutta la catena del valore, in grado di fornire un’offerta ancora più completa ai proprietari di asset commerciali esistenti, oltre ai committenti dei progetti di rigenerazione urbana di cui Nhood è promotrice.
Un anno intenso di successi e sigle record, che si chiude con il dato di affluenze in continuo recupero rispetto al 2022 e con asset in forte crescita, grazie alla completezza e alla coerenza territoriale dell’offerta.
Ad appena un mese dall’apertura, il solo Merlata Bloom Milano ha registrato più di un milione di accessi, con particolare attenzione dimostrata verso le 43 unità F&B, 9.000mq di Leisure e il percorso unico di shopping. Grazie al lavoro di tutto il dipartimento Leasing e Specialty Leasing, gli asset gestiti da Nhood e soprattutto quelli in Sardegna, Puglia e Sicilia sono diventati ancora più attrattivi e performanti, con l’ingresso di insegne inedite per questi mercati o che si sono affacciati per la prima volta al settore del commercial real estate.
Tendenze positive, che superano i valori del 2019, anche in termini di fatturati: si distinguono in particolar modo le performance del mondo fashion e della ristorazione, che ottengono risultati importanti grazie alle numerose aperture commerciali concluse negli asset a portafoglio.
Merito di un dipartimento Leasing compatto e strategico, che sotto la guida di Anand Remtolla, CCO Nhood, ha portato i team di Giancarlo Porcu, Head of Leasing & Specialty Leasing, Giusy Migliore, Key Account Leasing Manager, e Stefano Colombi, Key Account & Strategy F&B Manager a risultati oltre modo soddisfacenti.
«Il 2023 ha rappresentato un anno record per Nhood grazie ai numerosi deal siglati con importanti brand del panorama nazionale e internazionale e i due grandi opening di ToDream e Merlata Bloom Milano che abbiamo portato orgogliosamente a termine, a riprova della fiducia che il mercato continua a nutrire nei confronti di Nhood e degli asset gestiti in Italia», ha commentato Anand Remtolla, Chief Commercial Officer di Nhood. «È stato un anno pieno di sfide e di grandi obiettivi raggiunti e ci prepariamo ad affrontare il 2024 con la stessa energia e con un team con competenze sempre più specializzate e complementari».
SPECIALTY LEASING. Nel corso del 2023, il team Specialty Leasing di Nhood ha perfezionato complessivamente oltre 1.100 operazioni, consolidando i presidi da parte di player di rilievo nazionale e internazionale negli asset oggetto di mandato, e raggiungendo risultati record di copertura negli asset gestiti, incluse le chiusure di operazioni con Fastweb (24 presidi), Iliad (17), IQOS (14), Sky (12) e GLO (9).
La società ha anche aumentato la capacità di diversificare i ricavi per le diverse proprietà, incrementando la quota derivante da attività pubblicitaria, che ha raggiunto il 5% del totale ricavi, e aumentando i temporary shop e i pop-up store con attività di vendita sia nei centri che nelle unità.
Infine, ha sviluppato una partnership con Deca Service per l’implementazione di antenne DAS nei centri in gestione, per una migliore ricezione della telefonia mobile.
KEY ACCOUNT. Complementare all’attività Leasing, il 2023 ha assistito al via dell’attività strutturata della squadra di Key Account: un unicum nel real estate commerciale e un plus per tutti i brand desiderosi di sviluppare una politica di espansione e strategia commerciale capillare nei centri commerciali gestiti da Nhood. Importanti brand nazionali ed internazionali confermano la fiducia per Nhood siglando numerosi accordi per rinnovi e nuove aperture (Douglas, Pandora, Foot Locker, Stroili ed altri). Grazie all’attività del KAM i brand riescono ad ottimizzare la loro presenza sul territorio, continuare a svilupparsi e trovare le location più rappresentative per loro.
Con questa nuova divisione, i key account della società hanno finalizzato importanti deal in termini di numero di contratti sottoscritti, soddisfazione da parte dei marchi, miglioramento e rafforzamento delle partnership, come ad esempio quella con il Gruppo Cremonini, che ha aperto i suoi primi due ristoranti Billy Tacosnei centri commerciali I Fenicotteri e Olbia Mare in Sardegna, per un totale di 4 in tutta Italia, senza dimenticare l’arrivo a Merlata Bloom Milano. La collaborazione con il Gruppo, forte anche degli account di Nhood dedicati al food&beverage, proseguirà con un piano di sviluppo anche per il 2024.
Nell’ambito F&B Strategy Management e della sua rappresentatività sul mercato italiano, è stata rinnovata la collaborazione con lo storico brand francese di microbirrerie e ristoranti 3 Brasseurs, per il quale Nhood ha mandato di ricercare master franchisee e partner locali in Italia. Attraverso il rinnovo del mandato di ingresso e sviluppo di 3 Brasseurs in Italia, Nhood consolida la sua expertise nel business development e si consolida nei servizi ai tenant.
NOVITÀ E PRIME APERTURE.
Gallerie Sardegna. Presso Olbia Mare e Porte di Sassari in Sardegna ha aperto JD Sports, uno dei più importanti retailer a livello mondiale, mentre la catena Alice Pizza, già presente a Sassari e Olbia, aumenta l’offerta food aprendo a I Fenicotteri.
A Porte di Sassari hanno inaugurato Sandro Ferrone (294 mq, nuovo format con insegna Infinity Mood e nuova linea Lola) e La Piadineria (150 mq).
Billy Tacos apre a Olbia Mare e I Fenicotteri.
Siglato l’accordo per la prossima nuova apertura di Two Way a Porte di Sassari, il primo in tutta la Sardegna.
Centro Commerciale Borgo D’Abruzzo. Siglato l’accordo per la nuova apertura di Twenty Fashion Store, multibrand locale di abbigliamento donna che arriva nel mall con 620 mq di GLA.
Sempre nelle Marche, presso il Centro Commerciale Conero, si celebrano le importanti aperture dei nuovi store Terranova e Calliope, di metrature maggiori rispetto agli standard.
Infine, al Centro Commerciale Fanocenter, si completa il mix merceologico con Wycon.
La catena di dolce e salato ODStore arriva per la prima volta in Sicilia presso due centri gestiti da Nhood: al Centro Commerciale Porte di Catania, che si caratterizza anche per l’arrivo del brand di streetwear Snipes, e al Centro Commerciale Etnapolis, reso ancora più competitivo grazie alle aperture dei negozi Barbuti e Harmont & Blaine, dotati di nuovi format.
Al Centro Commerciale Porte dello Jonio è stato appena inaugurato il primo store tarantino di Mango che si aggiunge alle nuove aperture di Legami e Miniso, rispettivamente, il primo per la prima volta in un centro commerciale pugliese, il secondo al suo primo approdo in Puglia.
Al Centro Commerciale Neapolis, food court completata grazie all’inaugurazione del ristorante KFC.
A Merlata Bloom Milano, Nhood porta per la prima volta in Italia nuovi brand e player internazionali come: Arabian Oud, Neat Burger, Mohito, Wonderwood Green Forest, Ric (Gruppo Cremonini), Poldo, LOG Lot Of Games e molti altri.
RINNOVI E RESIZING. Nei centri commerciali Gallerie Sardegna sono stati firmati alcuni importanti rinnovi: a Olbia Mare, Bolmar (51 mq con restyling), Motivi (133 mq) e Foot Locker (251 mq); a Porte di Sassari Foot Locker (170 mq); a I Fenicotteri relocation per Stroili Oro (105 mq).
Al Centro Commerciale Rescaldina, la superficie del punto vendita Foot Locker è triplicata, passando da 120 a 410 mq, mentre sono stati rinnovati i 252 mq del brand fashion femminile Nuna Lie.
***
Nhood Services Italy è una società internazionale di soluzioni immobiliari specializzata nel commercial real estate e nella rigenerazione urbana. Forte di un network globale consolidato – una holding, l’AFM (Association Familiale Mulliez) e oltre 1.000 collaboratori presenti in 11 Paesi -, Nhood affianca clienti e partner per creare, attivare e trasformare ogni tipo di asset class e promuovere una nuova visione urbana: dal retail al living, dagli uffici alla logistica, fino agli asset mixed-use. Nhood riunisce le principali aree di business del settore immobiliare con soluzioni che aiutano i proprietari di immobili, pubblici e privati, così come le aziende e i brand, a creare valore e generare il massimo potenziale dai loro asset. Collabora con le pubbliche amministrazioni in progetti di pubblico interesse, con l’ambizione di contribuire alla realizzazione di città più sostenibili, e si impegna nella trasformazione di asset esistenti in luoghi di vita dal triplo impatto positivo: People, Planet, Profit.
CONTATTI STAMPA
PR & Media Relations Manager Nhood
Paola Perfetti pperfetti@nhood.com m. +39 349 6616964
Ufficio stampa – SEC Newgate
Carlo Carboni carlo.carboni@secnewgate.it m. +39 348 9412226
Giulia Bertolini giulia.bertolini@secnewgate.it +39 3337891567
Silvia Gentile silvia.gentile@secnewgate.it +39 3355833558