[ CORP ] Ceetrus France acquisisce una partecipazione in Vilogia, azienda francese specializzata nell’edilizia residenziale sociale, con l’obiettivo di sviluppare nuovi quartieri inclusivi e dare pronta disponibilità di alloggi a prezzi accessibili al maggior numero possibile di persone

Venerdì 20 settembre, a Villeneuve d’Ascq, Gérard MEAUXSOONE, Presidente del Consiglio di Sorveglianza, Jean-Pierre GUILLON, Vicepresidente del Consiglio di Sorveglianza di Vilogia Holding, Philippe REMIGNON, Presidente del Comitato Esecutivo di Vilogia Holding, e Antoine GROLIN, Presidente di New Immo Holding, hanno formalizzato una nuova partnership strategica per contribuire alla trasformazione del territorio locale attraverso lo sviluppo di alloggi accessibili e a prezzi contenuti per il maggior numero possibile di persone. L’obiettivo di questa collaborazione tra operatori del settore immobiliare è fornire una risposta pratica all’attuale crisi abitativa, sfruttando la sinergia delle rispettive competenze per riqualificare le aree locali e sviluppare gli alloggi sociali e gli habitat intermédiaire a fianco delle autorità locali.

Un’iniziativa strategica per trasformare i quartieri monofunzionali in nuovi spazi di vita, in grado di soddisfare le esigenze dei residenti e degli utenti locali

Ceetrus, leader nel settore degli immobili a uso misto, ha annunciato l’acquisizione di una partecipazione del 5% circa in Vilogia, nel quadro di una partnership strategica volta a ripensare la pianificazione territoriale e a promuovere progetti immobiliari a elevato valore aggiunto. L’operazione è stata coordinata dalla società di servizi e soluzioni immobiliari Nhood, che svolgerà un ruolo chiave nell’attuazione dei nuovi progetti.

La partnership va a rafforzare la posizione della società immobiliare sul mercato e si inserisce nella continuità del suo sviluppo e nella diversificazione delle attività in progetti misti e rilevanti. Questa partecipazione consentirà a Ceetrus e Vilogia di creare sinergie che andranno a vantaggio delle aree in cui sono presenti i siti, attraverso un vero e proprio approccio collaborativo e la condivisione di competenze nello sviluppo di quartieri inclusivi. Con questa quota di capitale, Ceetrus dimostra i suoi rigorosi standard di investimento e conferma l’ambizione di diventare un punto di riferimento tra le società immobiliari con un impatto positivo sulle comunità.

Una quota del 5% e una partnership privilegiata

L’accordo firmato tra le due parti ratifica l’acquisizione da parte di Ceetrus di una partecipazione del 5% in Vilogia e la nomina di Antoine GROLIN a membro del Consiglio di Sorveglianza di Vilogia S.A.

In concreto, Vilogia, Ceetrus e Nhood stanno avviando una partnership trilaterale per:

  • Condividere il know-how in ambito residenziale: attingere alle competenze di tutte le parti per creare spazi residenziali di alta qualità, adatti alle esigenze dei residenti di oggi.
  • Sfruttare al meglio i terreni inutilizzati: trasformare i lotti sottoutilizzati in luoghi dinamici in cui vivere, massimizzando il loro potenziale economico e sociale.
  • Promuovere un mix funzionale: sostituire i siti monofunzionali con progetti misti, variando i possibili usi per migliorare l’interazione tra i residenti e stimolare la vita locale.
  • Facilitare l’accesso agli alloggi: rendere gli alloggi più accessibili e inclusivi, in particolare per le famiglie più in difficoltà, riducendo le barriere economiche e sociali.
  • Sviluppare sinergie tra i partner nella formazione, nello sviluppo dei servizi e nella gestione delle proprietà.

L’accordo consentirà inoltre a Nhood di consolidare la propria gamma di soluzioni per le comunità locali, in modo da poter fornire un supporto sempre più efficace nella trasformazione dei quartieri, tenendo conto dell’evoluzione dell’edilizia abitativa del futuro.

Un approccio collaborativo per sviluppare alloggi accessibili e a prezzi contenuti e stimolare l’attività economica

Questa partnership ribadisce i fondamenti del programma 1% Logement, istituito nel 1943 su iniziativa degli imprenditori del settentrione francese, e sottolinea come il legame tra aziende, dipendenti e attori locali sia quanto mai fondamentale. Insieme, i partner si impegneranno ad affrontare la sfida di costruire la città di domani, operare una riqualificazione sostenibile delle aree dismesse e sostenere le scelte abitative dei dipendenti, che potranno beneficiare di una nuova offerta residenziale diversificata vicino al posto di lavoro.

Rispondere alle criticità del settore dell’edilizia sociale con soluzioni innovative

L’obiettivo della collaborazione con Vilogia è rispondere alle sfide del settore dell’edilizia sociale, e in particolare all’esigenza di diversificare le risorse finanziarie. Vilogia vuole sfruttare i suoi stretti legami con le realtà locali per creare nuove forme di partecipazione e generare sinergie con player che condividono la stessa filosofia imprenditoriale. L’ingresso nel capitale di partner privati con i quali Vilogia condivide forti affinità permetterà di:

  • creare nuove dinamiche nel Gruppo;
  • garantirne l’indipendenza;
  • disporre di nuovi strumenti di crescita.

Siamo orgogliosi di questa partnership strategica con Vilogia, Ceetrus e Nhood, che incarna perfettamente il nostro impegno a innovare e creare progetti immobiliari con un impatto sociale positivo, a vantaggio dei residenti”, ha dichiarato Antoine GROLIN, Presidente di New Immo Holding. “Il nostro scopo è trasformare e rigenerare i nostri siti per renderli spazi abitativi dove ognuno possa trovare il proprio posto e il maggior numero possibile di richiedenti abbia facile accesso agli alloggi.”

“Con 2,7 milioni di richiedenti in lista d’attesa per alloggi a basso costo, la crisi abitativa non è mai stata così grave. Il nostro DNA imprenditoriale ci spinge a trovare soluzioni alternative per far fronte a questa situazione. Il conferimento di capitale e la speciale partnership che stiamo stringendo oggi con Ceetrus e Nhood daranno a Vilogia nuovi margini di manovra per continuare a onorare la sua missione: costruire in modo sostenibile, fornire alloggi a prezzi accessibili e sostenere la solidarietà”, ha aggiunto Philippe REMIGNON, Presidente del Comitato Esecutivo di Vilogia.

Vilogia

Il Gruppo Vilogia riunisce 5 società specializzate nel campo dell’edilizia sociale. In qualità di locatore, costruttore, imprenditore edile, promotore e amministratore di condominio, Vilogia persegue 3 obiettivi chiaramente indicati nel suo statuto: costruire in modo sostenibile, fornire alloggi a prezzi accessibili e sostenere la solidarietà.
Fondata oltre un secolo fa da una rete di imprenditori del nord della Francia, Vilogia ha sede a Villeneuve d’Ascq e oggi è presente nelle principali aree a forte pressione abitativa. Il Gruppo dispone di un portafoglio di quasi 85.000 abitazioni in tutta la Francia.
Vilogia affianca le autorità locali nelle loro politiche abitative e di sviluppo urbano. Con oltre 2.500 nuovi alloggi consegnati ogni anno e altri 2.000 ristrutturati, oggi è uno degli operatori più dinamici del settore.
vilogia.fr / https://www.linkedin.com/company/vilogia/

Ceetrus

Ceetrus è una società immobiliare la cui missione è far prosperare il patrimonio, con e per i cittadini. Investe in modo rigoroso in immobili commerciali e progetti di riqualificazione urbana a uso misto, con l’ambizione di accelerare la transizione verso le città resilienti e la trasformazione sostenibile dei luoghi e dei territori. Attraverso le collaborazioni, Ceetrus punta a sviluppare e alimentare gli ecosistemi attraverso tre leve strategiche: rigenerare il patrimonio esistente, massimizzare l’utilità delle proprietà e studiare nuovi concept e tecniche di costruzione. Ceetrus detiene un portafoglio di beni immobiliari e fondiari di oltre 8 miliardi di euro e quasi 20 milioni di m², inclusi quasi 260 siti commerciali distribuiti in 10 Paesi. Affida la gestione del proprio patrimonio all’operatore immobiliare Nhood per animare, rigenerare e trasformare il proprio portafoglio immobiliare.

Nhood

Nhood è una società di servizi e soluzioni immobiliari che anima e rigenera i siti urbani, con la missione di creare “luoghi migliori”: spazi di vita in cui il commercio e l’innovazione giocano un ruolo centrale. Fondata nel 2021, Nhood opera in 11 Paesi e riunisce le competenze di oltre 1.000 esperti nelle tre attività portanti dell’immobiliare commerciale: gestione degli asset, gestione di centri commerciali, sviluppo e promozione immobiliare. Il suo team possiede il know-how tecnico e umano necessario per proiettare i siti nel futuro, far fruttare il patrimonio immobiliare dei clienti e creare un valore utile e sostenibile per i territori. Di proprietà della AFM (Association Familiale Mulliez), Nhood trae la sua forza dal suo DNA commerciale e dalle sue radici locali. Il nome Nhood deriva dalla contrazione dell’inglese “n-eighbour-hood”, cioè quartiere, ad indicare l’impegno e l’ambizione dell’azienda: migliorare gli ambienti di vita. www.nhood.com / https://www.linkedin.com/company/nhood/

Contatti per la stampa:

Vilogia: Adrien PATOUX – adrien.patoux@vilogia.fr– 06 37 61 82 22

Ceetrus:

Agence Proches: ceetrus@agenceproches.com – Thomas ESPEJO 06 64 35 90 02 – Adèle NANGERONI 06 29 89 26 67 – Aurélie CHAMBON 06 82 70 15 58 Nhood: RUMEUR PUBLIQUE – RP-Nhood@rumeurpublique.fr – Samy Cherifia 06 14 65 74 99 et Olivier Astorg 06 16 31 35 09

Galleria Buenos Aires, 8-12
ingresso via Giovanni Masera 7
Milano, 20124, IT

Tel: +393440861171
Email: info@nhood.com

Nhood Corporate
nhood.com

Contattaci