25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

23/11/2023

Torino, 23 novembre 2023 | La Croce Rossa Italiana – Comitato di Torino in collaborazione con ToDream – Urban District in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sabato 25 novembre dalle 11,00 alle 16,00 allestirà uno stand per promuovere la cultura del rispetto, dei diritti e della dignità delle donne. 

Un percorso costituito da scarpe rosse condurrà i frequentatori della piazza di ToDream – Urban District verso lo stand gestito dalla CRI di Torino dove una panchina rossa rappresenterà il posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza. 

La Croce Rossa Italiana, sia a livello nazionale che territoriale, lavora da anni per contrastare ogni forma di violenza ma, quest’anno, la CRI di Torino anche in relazione ai dolorosi fatti di cronaca accaduti negli ultimi giorni ha deciso di proporre questa iniziativa che vedrà coinvolti Volontarie e Volontari CRI, esperti del settore compresa una rappresentanza della Polizia di Stato

L’intento della CRI di Torino è sensibilizzare chiunque alla responsabilità affinché si possa progressivamente generare una cultura del rispetto in grado di esercitare sul NOI collettivo quella spinta volta ad abolire ogni forma di violenza

Oltre 105 donne vittime di femminicidio dal 1° gennaio 2023, di cui 82 uccise in ambito familiare o affettivo; di queste, più della metà (53) hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner. Stupri e violenze sessuali a cui si associano le altre forme di violenza fisica, sessuale, psicologica o economica diretta contro una persona in quanto donna.  

La cultura della violenza di genere, che ha il suo apice nelle espressioni più feroci, in realtà parte dalla normalizzazione di alcuni comportamenti “tollerati” perché considerati non lesivi: battute sessiste, chiacchere da spogliatoio, catcalling, sono solo alcuni esempi. 

Giuseppe Vernero presidente del Comitato di Torino della Croce Rossa Italiana: “Croce Rossa Italiana auspica, con questo evento, di aprire una riflessione sul tema della violenza contro le donne: è necessaria una presa di coscienza da parte di tutti affinché si comprenda la necessità di una rivoluzione culturale che porti ad una condivisione di pensiero volto a sensibilizzare ed a educare (educazione affettiva, relazionale, sessuale)”. 

Marcella Turco, Shopping Center Manager di To Dream Urban District: “TO Dream, la nuova struttura commerciale del Piemonte, nasce come Urban District all’interno di una grande riqualificazione urbana nel torinese e come tale si sente impegnata nel dare la propria presenza su un tema così delicato, come quello della violenza di genere, in una zona della città complessa. Con l’attività “To Dream per la salute sul territorio” ambiamo a proporre ai cittadini e visitatori un nuovo punto di riferimento, con l’obiettivo di utilizzare un luogo innovativo come questo come nuovo veicolo di nuova attenzione e supporto alla soluzione di un tema sociale così fondamentale. Anche attraverso iniziative come questa dimostriamo che TO Dream non è solo un luogo dello shopping, ma il nostro impegno è farlo esistere, per i cittadini, ogni giorno, come luogo di vita.”  

TO Dream è il più grande Urban District del Piemonte, un concetto inedito di integrazione tra shopping, leisure, servizi, uffici e accoglienza che si sviluppa su un’area complessiva di 270.000 mq, all’interno del progetto di riqualificazione dell’ex area industriale Michelin a Torino. La prima fase di questa nuova porta di ingresso per la città è stata inaugurata il 13 aprile 2023 con 56 unità commerciali. Il completamento dell’open mall è previsto nella primavera 2024, con un design raffinato e un’offerta di circa 90 attività, tra cui ristoranti, top brand e marchi in anteprima per l’Italia.  

Nhood Services Italy è una società internazionale di soluzioni immobiliari specializzata nel commercial real estate e nella rigenerazione urbana. Forte di un network globale consolidato – una holding, l’AFM (Association Familiale Mulliez) e oltre 1.000 collaboratori presenti in 11 Paesi -, Nhood affianca clienti e partner per creare, attivare e trasformare ogni tipo di asset class e promuovere una nuova visione urbana: dal retail al living, dagli uffici alla logistica, fino agli asset mixed-use. Nhood riunisce le principali aree di business del settore immobiliare con soluzioni che aiutano i proprietari di immobili, pubblici e privati, così come le aziende e i brand, a creare valore e generare il massimo potenziale dai loro asset. Collabora con le pubbliche amministrazioni in progetti di pubblico interesse, con l’ambizione di contribuire alla realizzazione di città più sostenibili, e si impegna nella trasformazione di asset esistenti in luoghi di vita dal triplo impatto positivo: People, Planet, Profit. 
www.nhood.it 

Contatti: 
Marta Fogli – Marketing Specialist To Dream – mfogli@nhood.com; 349 984 6393 
Paola Perfetti – PR e Press Office Manager Nhood Italy – pperfetti@nhood.com; 349 6616964 

CROCE ROSSA ITALIANA
per informazioni: Fabio Giacomini  
cell: 348.130.7474  
mail: fabio.giacomini@piemonte.cri.it

Galleria Buenos Aires, 8-12
ingresso via Giovanni Masera 7
Milano, 20124, IT

Tel: +393440861171
Email: info@nhood.com

Nhood Corporate
nhood.com

Contattaci