7-19 giugno: Dropcity, Centro di Architettura e Design, apre alcuni dei suoi spazi alla Città.

07/06/2022

Un’anteprima del suo assetto finale, previsto per la primavera 2024

Milano, 6 giugno 2022

In occasione della Milano Design Week e fino a domenica 19 giugno, Dropcity, Centro di Architettura e Design, che si sviluppa nei tunnel lungo via Sammartini a Milano, all’interno dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale, presenta un’anticipazione dei contenuti che identificheranno questo come un luogo di aggregazione e di dibattito sull’Architettura, il Design e la città contemporanea. L’apertura ufficiale è prevista per la primavera 2024.

Dropcity è un’iniziativa nata da un’idea dell’architetto Andrea Caputo già nel 2018, sviluppata e co-gestita da Nhood, che con un investimento di 16 Milioni di euro aggiunge un secondo contributo alla rigenerazione urbana di Milano, dopo la vittoria un anno fa del bando C40 Reinventing Cities per la trasformazione di piazzale Loreto, con il progetto LOC-Loreto Open Community.

Dropcity definisce un modello urbano inedito in Europa con oltre 10.000 metri quadrati, suddivisi in 28 tunnel, che ospiteranno gallerie espositive, atelier di produzione, laboratori di falegnameria, robotica e prototipia avanzata. Inoltre un’area di metratura importante sarà dedicata alla ricerca, alla didattica e a spazi ufficio destinati ai professionisti del settore. Completa il programma una materioteca e una biblioteca pubblica, mirata a tematiche di Architettura e di Design.

Fino al 19 giugno saranno visitabili installazioni, tra cui: una mostra su Ricardo Bofil curata da Apartamento Magazine, l’installazione di Fosbury Architecture presentata da Quodlibet Edizioni e altre installazioni di KoozArch (Milano, London), Bureau Spectacular (Los Angeles), H.P.O. (Ferrara), Supervoid (Roma), Motto (Berlin), Grillo-Vasiu (Zurich) , Pan Records (Berlin), Log Magazine (NYC), Parasite 2.0, Ganko, Finemateria, Abnormal, From Outer Space (Milano).

È intitolato “Dropcity Mockups”, il programma pubblico curato da Angela Rui – curatrice e ricercatrice per il design (tra i prestigiosi incarichi ha curato il Padiglione Olandese della XXII Triennale di Milano e BIO25 – Ljubljana Design Biennial) con Anna Paola Buonanno – designer, editor e co-founder dello studio “From outer Space” – che invita pensatori, editori, autori, architetti e designer a riunirsi e immaginare che tipo di prototipo culturale il nuovo centro incarnerà. Il quadro concettuale del mock-up non fa quindi riferimento esclusivamente alla futura costruzione architettonica di un centro urbano dedicato all’architettura e al design, ma include a priori una riflessione sul modello sociale, lavorativo e culturale che Dropcity rappresenta, soprattutto nel contesto italiano e nell’inserimento nella città di Milano. Sollevando così temi di attualità legati alla professione e all’educazione, alle pratiche sociali ed ecologiche, alla trasformazione delle istituzioni culturali in catalizzatori di inclusione e giustizia sociale, la settimana stessa diventerà il mock-up dello spirito e del clima creativo che caratterizzeranno Dropcity. Con questo programma Dropcity mira a raggiungere studenti e giovani architetti e designer a Milano durante la Design Week, e invitarli a costruire spazi di scambio, solidarietà e comunanza per affrontare le sfide e le responsabilità che attendono progettisti e istituzioni che operano nel campo dell’architettura e del design.

Dropcity al Fuorisalone 2022 è un evento inserito nella Milano Design Week e sarà aperto al pubblico da martedì 7 a domenica 19 giugno dalle ore 10.00 alle ore 19.00, ingresso via Sammartini 38-60.

Si ringrazia il partner Leroy Merlin, che ha scelto l’anteprima di Dropcity al Fuorisalone 2022 per annunciare “Arky”, la nuova insegna dedicata ai servizi di ristrutturazione chiavi in mano.

Si ringraziano gli sponsor tecnici di Dropcity al Fuorisalone 2022: Campari Soda, Cargo Doreca, Caracol, Ciano.

Dropcity
38-60 Via Sammartini, 20125 Milan, Italy
info@dropcity.org
www.dropcity.org | @Dropcity_org #dropcity #dropcitymilano

Studio Andrea Caputo è stato fondato dall’architetto Andrea Caputo nel 2011. Con oltre 20 progetti all’attivo, 50 professionisti fra architetti, designer e ricercatori, suddivisi fra le sedi di Milano e Shanghai, è specializzato in progettazione e consulenza nel campo dell’urbanistica, architettura e interni. Per diversi anni la sua produzione si è concentrata all’estero per poi focalizzarsi sull’Italia, in particolare con l’aggiudicazione – nel 2021 – del bando di C40 con LOC, Loreto Open Community a Milano. Tratto distintivo dello Studio è il continuo investimento in progetti di ricerca che hanno portato a numerose pubblicazioni ed esposizioni fra le quali U-JOINTS – A taxonomy of connections.

Nhood Services Italy è uno dei principali attori dell’industria immobiliare in Italia specializzato in interventi di riqualificazione urbana, oltre che importante player del settore commerciale. L’azienda conta 1.000 collaboratori distribuiti in 10 Paesi, un portfolio di 300 asset, di cui 200 di proprietà, 30.000 residenze per un valore patrimoniale globale di 8 miliardi di euro e 40 progetti in via di sviluppo, tra cui la riqualifica di Piazzale Loreto a Milano e la recente inaugurazione de La Stazione Vialia Vigo in Spagna. L’azienda fa capo alla AFM (Association Familiale Mulliez), a cui fanno capo circa 200 aziende in 52 Paesi, tra cui Decathlon, Leroy Merlin, Brico, Norauto, Midas, Kiabi e altre. Dal 2021 Ceetrus si è fusa con Nodi – l’azienda della AFM specializzata nel settore immobiliare in Francia – per dar vita a Nhood, una nuova realtà specializzata nella consulenza e nei servizi immobiliari che sviluppa nuovi quartieri e luoghi di vita a uso misto in aree da riqualificare, con un triplo impatto positivo, sulle persone, sul pianeta, sulla prosperità. Il nuovo modello di business della società parte sempre da un’attività strutturata di ascolto del territorio e si basa su quattro pilastri: innovazione immobiliare, prossimità, cultura e intrattenimento, commercio e servizi, sposando il modello della città entro i 15 minuti e l’importanza della creazione di spazi per il benessere fisico e spirituale dell’individuo, su tutti i propri progetti. La Filiale italiana ha sede a Milano e gestisce oggi 50 asset commerciali per un patrimonio immobiliare del valore complessivo di 2 miliardi di euro ed è impegnata su diversi progetti di rigenerazione urbana, tra cui la riqualifica di Piazzale Loreto a Milano e la realizzazione del nuovo Urban Smart Mall Merlata Bloom Milano, nell’Arexpo a nord est della città.

Nhood Media Relations Officer
Paola Perfetti