A MAPIC Cannes Nhood presenta i suoi progetti europei a uso misto e svela la nuova visione dell’azienda a triplo impatto positivo

30/11/2021
  • Top Manager delle Country internazionali racconteranno la nuova visione dell’azienda e alcuni tra i 40 progetti di sviluppo a uso misto della società attiva in 10 Paesi in Europa
  • Per l’Italia presente per la prima volta il plastico di Merlata Bloom Milano di fronte al pubblico internazionale
  • Mercoledì  30 novembre alle ore 15:45,  Ettore Papponetti – Head of Retail & Leasing Nhood Services Italy e Anand Remtolla – Head of New Projects Nhood Services Italy presenteranno il progetto LOC-Loreto Open Community al Padiglione Italia, all’interno del palinsesto coordinato dal CNCC

Nhood, società di servizi immobiliari focalizzata sugli immobili a uso misto e sulle riqualifiche urbane, nonché attore primario del mondo del Retail Real Estate, impegnata ad agire su tutti i suoi asset con un triplo impatto positivo (sociale, ambientale, economico), annuncia la sua prima partecipazione al MAPIC Cannes, dal 30 novembre al 2 dicembre 2021.

Sin dalla sua nascita, Nhood si è affermata come promotore di diversità urbana sostenibile, che anima, rigenera e trasforma luoghi di vita, attraverso servizi progettati per le persone e per il loro benessere. Come nuova realtà specializzata nella consulenza e nei servizi immobiliari, Nhood sviluppa nuovi quartieri e luoghi di vita a uso misto su terreni da riqualificare con un triplo impatto positivo: sulle persone, sul pianeta, sulla prosperità.

Nhood oggi conta su un team agile di oltre 1.000 collaboratori distribuiti in 10 Paesi, e offre ai propri partner un approccio di consulenza globale che tiene conto delle specificità territoriali.

Nhood sarà per la prima volta presente a MAPIC Cannes con i rappresentanti dei team nazionali dei Paesi in cui il Gruppo ha sede, insieme ad alcune divisioni dei propri core business (Operation & Marketing, Management Asset, Sviluppo e Promozione), e presenterà la visione del Gruppo sulle grandi sfide del settore Retail: innovazione, CSR, mix di servizi.

“Siamo molto entusiasti di partecipare a questa prima edizione fisica di MAPIC, dopo la crisi sanitaria, e che rappresenta la nostra prima partecipazione con la nostra nuova azienda. È un’opportunità per i nostri team di promuovere i nostri valori e la visione di trasformazione degli asset commerciali in spazi abitativi sostenibili che combinano innovazione, diversità, nuovi usi e nuovi servizi. Sempre più essenziali, diventano molto di più che semplici momenti di shopping.” – Marco Balducci – CEO Nhood Services Italy.

Due Top Manager Nhood prenderanno la parola nelle seguenti tavole rotonde:

• 30 novembre, dalle 12:30 alle 13:00, Etienne Dupuy, CEO di Nhood, interverrà al panel dal titolo: “Consumatori responsabili in luoghi sostenibili” che verterà su:
    • L’ascesa dell’usato, del consumo locale, dei marchi basati sui valori, della CSR, sostenibilità…: come servire al meglio il nuovo consumatore etico?
    • Il commercio dell’usato cambierà l’industria della moda? Quale l’impatto sui prezzi e i modelli di business dei rivenditori?
    • Sostenibilità: nuova normalità e un fattore chiave di crescita
  • 1 dicembre, dalle 14:00 alle 14:30, Séverine Boutel, General Manager di Nhood in Portogallo, prenderà parte alla tavola rotonda dal titolo “La trasformazione d’impresa: modelli operativi, iniziative e casi” e affronterà il tema rispondendo alle domande:
    • In che modo le aziende devono evolversi per vincere e rimanere rilevanti?
    • Quale impatto sull’organizzazione e sulla gestione?
    • Scopri le migliori iniziative per guidare le prestazioni e la redditività

Tra i progetti internazionali da scoprire allo stand Nhood:

• Wilanów Park (Polonia): il progetto comprende – oltre a un parco urbano di 2 ettari – un giardino d’inverno, negozi, un cinema, un hotel, uffici e spazi di co-working.
  • Cloche d’Or (Lussemburgo): un centro commerciale contemporaneo con una vista eccezionale sulla città di Lussemburgo.

Nhood Italy presenterà due tra i suoi principali progetti di sviluppo:

Martedì 30 novembre, alle ore 15:45 Ettore Papponetti – Head of Retail & Leasing Nhood Services Italy e Anand Remtolla – Head of New Projects Nhood Services, al Padiglione Italia, all’interno del palinsesto coordinato dal CNCC, interverranno presentando il progetto di trasformazione di Piazzale Loreto nell’intervento dal titolo: “LOC – Loreto Open Community. Dal grigio del cemento al verde degli alberi, la rinascita del futuro Piazzale Loreto”.

LOC- Loreto Open Community – il progetto che ha vinto il bando internazionale C40 Reinventing Cities per la riqualificazione urbana di Piazzale Loreto a Milano con un team guidato da Ceetrus-Nhood. LOC sarà una “Piazza a Cielo Aperto”, progettata grazie ad un approccio integrato, con l’ascolto e il coinvolgimento della comunità locale sia in fase pre-progettuale che nelle fasi successive, capace di rispondere al tema della resilienza, dell’adattamento climatico e in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.  LOC sarà concepito come un grande hub vitale e flessibile in cui le persone potranno vivere mostre, concerti, spazi di aggregazione e di cultura, servizi  e un’ampia proposta food, all’interno dei volumi e delle aree esterne della nuova Piazza – concepita come una Sky Forest (caratterizzata dalla presenza di alberi ad alto fusto capaci di mitigare l’effetto isola di calore, assorbire la CO2 e aree verdi che hanno la funzione di “vasche di laminazione” a beneficio dell’invarianza idraulica) – e nel complesso di Via Porpora, rigenerato grazie all’utilizzo di tecnologie costruttive sostenibili e funzionali. LOC sarà progettato e realizzato secondo i criteri indicati dalla certificazione LEED (The Leadership in Energy and Environmental Design) e CAM (Criteri Ambientali Minimi), al fine di ottimizzare i consumi energetici ed efficientare l’intero ciclo vita degli edifici. Grazie all’utilizzo di tecnologie digitali per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei parametri energetici e all’app di sito per rendere più agevole l’accesso ai servizi dei building e del nuovo distretto, LOC sarà un “Quartiere Intelligente e Sostenibile”.

I numeri di LOC-Loreto Open Community

SPAZIO PUBBLICO:

24.000 mq di cui:

–       10.000 mq NUOVA PIAZZA (UNA PIAZZA su 3 LIVELLI)

–       14.000 mq SPAZI PUBBLICI LUNGO GLI ASSI URBANI

VERDE:

n. 500 nuovi alberi di cui (= 4.250mq di superficie piantumata):

–       300 piantumazioni ad alto fusto

–       200 alberi donati al progetto FORESTAMI

Tetti verdi: ~ 1300 mq

SUPERFICIE LORDA:

Piazza Loreto ~ 8.100 mq di cui:

–       5.500 mq a livello piazza del mezzanino

–       2.600 mq fuori terra

Edificio Porpora ~ 3.200 mq

Superficie utilizzabile come spazio ciclo-pedonale:~ 12.100 mq (+ 28% vs oggi)

Pannelli fotovoltaici: sup. ~ 4.700 mq

Emissioni CO²: – 35% vs oggi

Mobilità dolce:

–       Superficie ciclabile: ~ 1.100 mq

–       Installazione stalli biciclette

–       Installazione colonnine ricarica elettrica
Indice SROI (Social Return of Investment) 4: con un investimento di circa 60 milioni di euro, si genereranno 250 milioni di euro a beneficio della comunità locale Inaugurazione in tempo per le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026

A Mapic Cannes per la prima volta il plastico di Merlata Bloom Milano sarà esposto di fronte a un pubblico internazionale.

Merlata Bloom Milano è un luogo smart e innovativo che unisce tecnologia e sostenibilità, intrattenimento e servizi, vita quotidiana e commercio e racchiude in 70.000 mq un mix unico di ingredienti tra brand inediti e store sperimentali, all’interno di uno straordinario progetto di riqualificazione urbana in Arexpo. Con un’estensione complessiva dell’area intrattenimento e food&beverage di più di un terzo della superficie totale del progetto, rappresenta il punto d’innovazione più alto tra le gallerie commerciali del futuro.

I numeri di Merlata Bloom Milano

• 70.000 mq di GLA
  • 10.000 mq di intrattenimento e cultura
  • più di 150 store di shopping innovativo
  • 1 Supermercato Esselunga
  • 5 aree food & beverage con 40 food concept
  • 1 rooftop garden
  • 1 cinema Multiplex Premium
  • 1 area eventi,
  • 300.000 mq di parco urbano attrezzato
  • 4.000 posti auto
    Inaugurazione: primavera 2023

I team Nhood saranno disponibili a Mapic Cannes dal 30 novembre, Riviera Building – area 7, stand R7.L1.

Interviste disponibili su appuntamento con gli uffici stampa.