L’Urban District trasforma i suoi spazi in una tela di idee e visioni con ‘Openview Call for Artist’, grazie alla collaborazione con Graphic Days®.
20 marzo 2024 – To Dream, il più grande Urban District del Piemonte ed inedito luogo di convergenza di shopping, leisure e servizi, prosegue la sua offerta innovativa e integra, in un unico spazio, la creatività contemporanea del tessuto urbano con gli eleganti elementi architettonici dell’open mall, già noti per essere ispirati ai tradizionali portici torinesi.
Grazie alla collaborazione con Graphic Days®, centro culturale innovativo che promuove e realizza progetti con impatti sociali positivi, To Dream aprirà le porte al primo contest d’arte contemporanea nell’open mall evidenziando il suo impegno continuo verso l’innovazione e l’integrazione culturale. Artisti emergenti, con età compresa tra 18 ai 35 anni, avranno tempo fino al 25 marzo per candidarsi tramite il sito ufficiale di Graphic Days®, partecipando così a questa stimolante sfida creativa. Il vincitore, che verrà annunciato il 2 maggio in occasione dell’ampliamento di To Dream, avrà l’opportunità di realizzare un murales all’interno degli spazi dell’Urban District più grande del Piemonte.
“Openview Call for Artist” è l’invito aperto che To Dream ha lanciato agli artisti emergenti per esplorare il tema del futuro attraverso la realizzazione di un murales su uno degli spazi di ingresso all’Urban District. Una vera opera d’arte, la prima di questo tipo e in questo luogo, che avrà il compito di sensibilizzare visitatori e cittadini sui temi cruciali per la società contemporanea, quali la natura, l’inclusione sociale, la sostenibilità, i diritti, l’accessibilità e il benessere mentale.
Marcella Turco, Shopping Center Manager To Dream: “La tecnica del murales è una di quelle più urbane, amate dai giovani talenti, spesso portatrice di messaggi sociali importanti per la comunità e il territorio. Siamo convinti che l’arte abbia il potere di trasformare luoghi non convenzionali come il nostro. Per questo motivo To Dream promuove e sostiene iniziative come ‘Openview Call for Artist’: vogliamo dare spazio e voce all’impegno concreto che molti nuovi artisti hanno già “in punta di bomboletta”, aggiungendo valore e significato alla nostra esperienza complessiva di visita.”
Ilaria Reposo e Fabio Guida, direttori creativi di Graphic Days®: “Il contest openview nasce con l’obiettivo di mettere in luce il talento di giovan* creativ* valorizzando il panorama artistico emergente locale e non. Il progetto utilizza il linguaggio del visual design e dell’arte come strumento e veicolo per coinvolgere e sensibilizzare la collettività in un luogo ad alta frequentazione. Questo intervento rappresenta un’interessante azione di social design, esempio applicato del manifesto culturale we mix design and people che caratterizza l’operato dei progetti di Graphic Days®”.
Per maggiori informazioni:
TO Dream, il più grande Urban District del Piemonte, è l’innovativo luogo di riferimento a livello regionale per offerta commerciale, servizi, ristorazione, intrattenimento, socialità, green life, accoglienza. Un progetto di rigenerazione urbana che si sviluppa nella porzione Nord-Ovest di Torino, su un’area complessiva di 270.000 mq, e di cui rappresenta la porta di ingresso alla città.
Il progetto, dal design raffinato ispirato ai portici torinesi, si fonda su attenti principi di sostenibilità e ha comportato la riqualificazione dell’ex area industriale Michelin. L’offerta commerciale conta oltre 25 ristoranti e circa 100 attività tra top brand e marchi in anteprima sul territorio regionale.
Commercializzato da Realia e gestito e animato da Nhood Services Italy, ha vinto il premio The Plan Award 2022 nella categoria retail, con menzione d’onore nella categoria Real Estate.
INSTAGRAM: @todreamtorino
FACEBOOK: @todreamtorino
TIKTOK: @todreamtorino
LinkedIn: @todreamtorino
GRAPHIC DAYS
Graphic Days® è un centro culturale innovativo che cura e realizza progetti con ricadute sociali: un festival internazionale di visual design, un osservatorio sulla contemporaneità e un design lab, un laboratorio di progettazione che attraverso il social design sviluppa azioni sul territorio (dalla rigenerazione urbana a iniziative di cittadinanza attiva).
Contatti:
Marta Fogli – Marketing Specialist To Dream – mfogli@nhood.com; 349 984 6393
Paola Perfetti – Brand Com & PR-Press Office Manager – pperfetti@nhood.com; 349 6616964
Ufficio Stampa To Dream: Different
Simone Contini, Ilaria Muolo, Stefania Cagnoni
Email: simone.contini@differentglobal.com, ilaria.muolo@differentglobal.com, stefania.cagnoni@differentglobal.com