Ceetrus Italy e PoliHub a caccia di talenti e startup

24/02/2020

Ceetrus Italy, uno dei principali attori dell’industria immobiliare commerciale in Italia e PoliHub, Innovation District & Startup Accelerator, lanciano Ceetrus 4 Innovation – C4I, una piattaforma di scouting per talenti e startup.

Al via oggi “Ceetrus 4Innovation – C4I”, la piattaforma per lo scouting di startup le cui invenzioni saranno rivolte ai luoghi di vita, focalizzandosi su “servizi & economia circolare”. Nato dalla collaborazione tra Ceetrus Italy e PoliHub, il progetto di Open Innovation è lo specchio di un’azienda che non si limita a operare nel solo settore del Real Estate, ma che attinge anche dall’ esterno la propria linfa vitale per configurarsi,quotidianamente, come una realtà innovativa, responsabile e promotrice del benecomune, al servizio dei cittadini.

PoliHub è l’Innovation District &Startup Accelerator del Politecnico di Milano, gestito da Fondazione Politecnico, che supporta startup altamente innovative con modelli di business scalabili, spingendo i processi di cross-fertilizzazione tra l’Università e le aziende attente all’innovazione. La scelta di PoliHub, tra i migliori 5 incubatori universitari al mondo, è perfettamente in linea con gli obiettivi strategici di breve e lungo periodo di Ceetrus Italy, la cui volontà è quella di inserire servizi inediti e utili all’interno dei Centri Commerciali che gestisce, trovando nuove forme di collaborazione e portando attivamente all’interno dei propri spazi il tema dell’economia circolare.

Nasce così una nuova valorizzazione del Centro Commerciale, che da semplice spazio di acquisto diventa un vero e proprio luogo di vita in cui convogliare progetti e idee innovative nei più svariati campi d’ applicazione. Il centro commerciale diventa parte integrante delquartiere in cui è ubicato e, proprio grazie ai suoiservizi, può sopperire alle esigenze dei cittadini locali andando a integrareciò in cui è carente il tessuto urbano.


Come funziona
 Ceetrus 4 Innovation?

Il progetto è articolato in due fasi:

·      Call 4 Startup, una competizione tra startup che abbiano un impatto nelle aree Building, Customer & Tenant Experience e Local Community.

–       Building: soluzioni applicabili alla struttura fisica del centro commerciale (materiali di costruzione,gestione dell’energia, riciclo, gestione dei rifiuti, etc) 

–       Customer & Tenant Experience: soluzioni che hanno l’obiettivo di migliorare il rapporto con gli utenti (clienti, dipendenti, cittadini);

–       Local Community: soluzioni che accrescono l’impatto e il valore del centro commerciale sul territorio e sulla community locale.

Fino al 27 aprile è possibile candidarsi all’iniziativa su www.ceetrus4innovation.it. Il 15 maggio verranno annunciati i 10 finalisti che potranno accedere alle Training Weeks, in programma dal 21 al 29 maggio. Il 4 giugno, durante il Demo Day, verranno annunciati i 3 progetti vincitori, ai quali Ceetrus mette a disposizione un grant complessivo di 75.000 euro,destinato al finanziamento delle attività di technology development & validation per la creazione di un Proof of Concept (PoC), a cui seguirà un processo di validazione sul mercato. PoliHub supporterà le startup selezionate, accompagnandole in un periodo di training imprenditoriale, incentrato sulla realizzazione del progetto e la messa a punto del modello di business. Infine, tramite l’accelerazione di PoliHub, verrà creato un prototipo che sarà attivato all’interno di un centro commerciale Ceetrus, selezionato in base alle caratteristiche specifiche del progetto e alle esigenze del centro.

·      Call 4 Fashion Designers, un contest che vede coinvolti brand/designer/stilisti emergenti con un certo livello di maturità e che abbiano già disegnato una loro collezione ma non siano in grado di produrla. Questo contest verrà lanciato nel mese di giugno e tutte le informazioni dettagliate verranno rilasciate sempre attraverso il sito www.ceetrus4innovation.it.

Una volta individuato il vincitore della call, Ceetrus si occuperà di produrre la sua collezione e di venderla in un pop up store dedicato, in uno dei suoi centri commerciali, andando così a soddisfare una doppia finalità: da una parte promuovere e sostenere i talenti emergenti italiani, e dall’altra rispondere alla domanda sempre più frequente da parte del pubblico di prodotti non standardizzati,personalizzati, diversi da quelli più comuni dei brand presenti abitualmente in una galleria commerciale.

“Il progetto è il risultato della filosofia di Ceetrus che mette al centro il cittadino,favorisce lo sviluppo dei legami sociali e mira a far acquisire gradualmente a tutti i livelli dell’azienda procedure, processi e skill tipici dell’ecosistema dell’innovazione aperta” sottolinea Marco BalducciGeneral Manager di Ceetrus Italy.

“Vogliamo che la nostra vision prenda vita da subito con progetti concreti, applicabili in tempi rapidi ai nostri spazi di vita e che premino le giovani menti italiane e siamo orgogliosi di essere affiancati da una struttura di eccellenza come il PoliHub”.

“Poter lavorare al fianco di una primaria realtà del settore immobiliare commerciale come Ceetrus è per noi un’importante opportunità per mettere in connessione talenti in campo scientifico e tecnologico con le esigenze di un mercato con un grande potenziale di innovazione”, afferma Claudia PingueGeneral Manager di PoliHub.“Le startup rappresentano oggi un canale concreto per esplorare l’utilizzo dinuove tecnologie e migliorare l’esperienza del cliente, realizzando nuovi prodotti, servizi e modelli di business”.

PoliHub
È l’Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano,gestito dalla Fondazione dell’Ateneo, che oggi conta più di 100 realtà tra startup e aziende, che operano in diversi ambiti di innovazione, dal Designall’ICT, dal Biomed all’Energy, Cleantech e più in generale sviluppano prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico e creativo. PoliHub, presente della Top 5 dei migliori incubatori universitari al mondo dal ranking di UBI Indexsupport a le startup altamente innovative attraverso un modello di business scalabile,lavora a stretto contatto con le grandi aziende in un’ottica di OpenInnovation, offre un programma di Accelerazione, Mentorship e Advisory.

Galleria Buenos Aires, 8-12
ingresso via Giovanni Masera 7
Milano, 20124, IT

Tel: +393440861171
Email: info@nhood.com

Nhood Corporate
nhood.com

Contattaci