Ceetrus Space: un nuovo luogo che incarna l’evoluzione della filosofia aziendale
Ceetrus Italy inaugura la sua nuova sede nel cuore di Milano e sceglie eFM engaging places per la progettazione degli spazi.
Con l’inizio dell’anno è stata inaugurata la nuova sede milanese di Ceetrus Italy, Global Urban Player che opera nel settore immobiliare e sviluppa luoghi di vita sostenibili e smart per i cittadini di domani.
Coerente alla nuova filosofia aziendale indirizzata a creare luoghi di relazione, smart e sostenibili al servizio delle persone e a favorire le connessioni tra esse, Ceetrus Italy ha realizzato i suoi nuovi spazi di lavoro coinvolgendo il partner eFM engaging places, con cui condivide l’attenzione al benessere delle persone e al miglioramento della loro vita, ogni giorno, arricchendo le città di nuove esperienze e servizi su misura.
E’ nato un nuovo spazio che ricrea l’identità aziendale secondo la nuova Mission e Vision di Ceetrus rispecchiandosi nella grafica degli spazi che riprende la palette colori e le frasi proprie della Vision a partire dal payoff contenuto nel logo “with citizens, for citizens”.
Questo concetto viene riaffermato dall’ampio uso della trasparenza, a partire dalla collocazione, nel cuore di Milano, dall’ingresso a piano terra, dall’uso delle ampie vetrine presenti su strada per richiamare l’attenzione dei passanti.
L’ingresso è una porta vetrata a bussola che accoglie i visitatori e crea un ambiente visivo, interno-esterno, senza soluzione di continuità. Le grandi grafiche lungo tutto il perimetro della facciata sono state pensate per incuriosire i passanti.
Al piano terra è stato progettato uno spazio di corporate co-working, a disposizione di colleghi, fornitori, clienti e partner esterni, in modo da favorire la contaminazione e trasmettere il senso di condivisione che sta alla base dei valori aziendali.
C-Space è un progetto finalizzato ad esaltare:
• le emozioni familiari, attraverso un’attenta selezione dei materiali, degli arredi e dei colori. Il legno è il materiale predominante per il suo senso di calore; gli arredi colorati e confortevoli richiamano contesti e sensazioni familiari;
• gli ambienti responsivi che attraverso l’Activity Based Working “educano” e forniscono ai dipendenti gli spazi più consoni alle attività che si dovranno svolgere nei vari momenti della giornata. Il dinamismo è scandito dal vissuto dei differenti ambienti: spazi di collaborazione, focus, individuali e collettivi;
• la flessibilità e modularità degli ambienti, ottenuta grazie ad arredi multifunzione, come tavoli e lavagne su ruote, che possono essere riconfigurati in base alle esigenze del momento: da uffici, a sale riunioni, a spazio per convention ed eventi.
File rouge dell’intera progettazione il tema dell’eco-sostenibilità: dalla scelta del pavimento composto in sughero e rivestito da un film sottile in pvc riciclato, agli arredi selezionati da aziende attente a questo tema. In alcuni casi sono stati riutilizzati e riadattati quelli della sede precedente per evitare gli sprechi e valorizzare il ciclo di vita dei prodotti.
Anche la selezione delle aziende partner per il food riprende il concetto di biologico proponendo un’alternativa più salutare per i dipendenti.
Il tutto è accompagnato e integrato dal verde che favorisce una migliore qualità dell’aria ed influenza positivamente l’umore dei collaboratori aumentandone la produttività.
I collaboratori sono stati accompagnati alla scoperta dei nuovi uffici attraverso una web app che racconta gli spazi, ne definisce le regole di utilizzo, disegna una mappatura completa dei servizi presenti sia all’interno dell’area che nelle immediate vicinanze e offre una bacheca digitale per un divertente scambio tra i collaboratori.
eFM nasce nel 2000 con l’obiettivo della trasformazione digitale del Real Estate, in tutto il ciclo di vita dell’immobile: dalla pianificazione, alla progettazione, alla gestione, alla dismissione. Quella sfida ha avuto successo se oggi in 4 continenti (Europa, Americhe, Africa e Asia), circa 300 persone gestiscono quasi 90 milioni di mq e 2 miliardi di servizi, con tutte le maggiori corporation come clienti. Quotidianamente ingegneri, architetti, data scientist, economisti, psicologi e antropologi lavorano fianco a fianco sulle 3 P (people, place, platform) per realizzare e gestire engaging places, luoghi “sensibili” capaci di ascoltare e adattarsi alle esigenze materiali e relazionali di chi li abita. La propria startup MYSPOT – piattaforma per il matching fra luoghi e competenze per il miglioramento della qualità lavorativa – è stata riconosciuta da Gartner come Cool Vendor 2018 in Employee Engagement and Enablement in the Digital Workplace –