Comune di Milano, Nhood e Cooperativa Sociale Comin, firmatari del primo patto di collaborazione tra pubblico e privato per la valorizzazione del volontariato aziendale
Milano, 31 gennaio 2024 – Oggi, presso la sede di Milano di Nhood Services Italy, è stato sottoscritto il primo patto di collaborazione per la valorizzazione del volontariato aziendale che vede pubblico e privato insieme. Presenti alla firma: Gaia Romani, Assessora ai Servizi Civici, Partecipazione e Trasparenza, Politiche del decentramento del Comune di Milano; Ethel Brezzo, Head of RFI (Resources & Fund Investment) di Nhood; Emanuele Bana, Vicepresidente Cooperativa Sociale Comin. È la prima volta che il Comune di Milano sottoscrive un patto di tale natura.
In virtù del patto – che ha la durata di 18 mesi – Nhood si impegna a proporre ai propri collaboratori “Nhooders” la possibilità di svolgere le ore già previste dalla Società per attività di volontariato aziendale a impatto sociale e ambientale, a sostegno dei progetti e laboratori proposti dalla Cooperativa Sociale Comin.
Questa sigla avviene in coerenza sia con il Regolamento Comunale sulla Partecipazione dei Cittadini Attivi alla Cura, alla Gestione Condivisa e alla Rigenerazione dei Beni Comuni Urbani, che promuove la collaborazione tra cittadini attivi e amministrazione – in questo caso valorizzando il volontariato aziendale intrapreso dalle aziende che decidono di supportare in modo partecipativo attività a sostegno delle comunità locali – sia con gli obiettivi di responsabilità sociale d’impresa sul territorio che Nhood Services Italy da tempo persegue in linea con la propria policy aziendale, e di cui il volontariato costituisce un esempio virtuoso.
Ogni anno, infatti, Nhood promuove sia il volontariato individuale sia quello aziendale. Il presente patto sarà indirizzato al volontariato aziendale, ovvero a quelle attività organizzate da Nhood e per cui ogni Nhooder potrà partecipare per un numero di 8 ore annue, suddivise tra attività a impatto positivo ambientale “Planet” e attività a impatto positivo sociale “People”, in linea con la propria missione di creare o rigenerare luoghi di vita altamente sostenibili.
A titolo puramente esemplificativo, i volontari potranno dedicarsi ad attività a favore di anziani della Casa del Tempo; o ancora di minori del Filo di Arianna o di giovani con lievi disabilità del Deltaplano o di Soundbeam Syndicate (laboratori di piccolo artigianato o di musica, orticultura, cucina…).
Già nel corso del 2023, numerosi Nhooders hanno aderito alle attività di volontariato aziendale messe a disposizione da Nhood, dando concretezza all’impegno della Società di avvicinare la propria community a tematiche ambientali e sociali, creare maggior conoscenza e legame con le realtà dei territori in cui opera, e promuovere azioni ad impatto diretto con valore sociale. La loro testimonianza è stata uno dei momenti portanti della firma odierna.
Gaia Romani, Assessora ai Servizi civici, Partecipazione e Trasparenza, Politiche del decentramento del Comune di Milano: “Siamo molto soddisfatti della firma di questo Patto di collaborazione, che ci auguriamo possa essere il primo di una lunga serie – afferma l’assessora ai Servizi civici e alla Partecipazione del Comune Gaia Romani -. E soprattutto che possa ispirare altre realtà che vorranno ricalcare lo spirito di questo accordo, il quale mira a superare azioni di volontariato aziendale una tantum, con un progetto che punta proprio sulla continuità. Ringrazio Nhood che incoraggia e supporta la partecipazione dei propri dipendenti ad attività di volontariato in progetti dedicati a chi vive fragilità sociali e alla cura di beni condivisi, grazie al prezioso e quotidiano lavoro della cooperativa Comin. Un esempio davvero virtuoso di sinergia fra pubblico e privato, utile a promuovere la partecipazione di cittadini e cittadine alla vita delle comunità e a stimolare sviluppo e crescita di valori sani, quali inclusione, solidarietà e tolleranza”.
Ethel Brezzo, Head of RFI (Resources & Fund Investment) di Nhood: “Anche la sottoscrizione di questo patto rientra nella volontà di Nhood di promuovere una responsabilità individuale e collettiva, e di supportare i nostri professionisti nella creazione di una coscienza civica misurata nel contesto urbano in cui si realizza il nostro business e in cui viviamo la vita d’azienda. L’impegno delle singole persone diventa così l’impegno di un’Azienda intera che, a fianco dell’Amministrazione Comunale e di realtà di territorio, quali la Cooperativa Sociale Comin, ha una possibilità in più di dare il proprio contributo concreto al contesto nel quale opera”.
Emanuele Bana, Vicepresidente Cooperativa Sociale Comin: “Per Comin qualsiasi azione parte dal concetto della corresponsabilità. Aprire i nostri servizi al territorio e alle persone significa potersi conoscere e collaborare tutti in misura diversa allo sviluppo di una comunità più coesa e più sensibile. Crediamo che anime e sguardi diversi collaborino per fornire sempre la migliore risposta al bisogno, possibilmente anche capendo che tutti siamo risorsa, e che tutti abbiamo bisogni che corrispondono alle nostre fragilità”.
Ulteriori immagini sono disponibili al seguente link: https://www.flickr.com/photos/comune_milano/albums/72177720314470566/
***
Nhood Services Italy è una società internazionale di soluzioni immobiliari specializzata nel commercial real estate e nella rigenerazione urbana. Forte di un network globale consolidato – una holding, l’AFM (Association Familiale Mulliez) e oltre 1.000 collaboratori presenti in 11 Paesi -, Nhood affianca clienti e partner per creare, attivare e trasformare ogni tipo di asset class e promuovere una nuova visione urbana: dal retail al living, dagli uffici alla logistica, fino agli asset mixed-use. Nhood riunisce le principali aree di business del? settore immobiliare con soluzioni che aiutano? i proprietari di immobili, pubblici e privati, così? come le aziende e i brand, a creare valore e generare il massimo potenziale dai loro asset. Collabora con le pubbliche amministrazioni in progetti di pubblico interesse, con l’ambizione di contribuire alla realizzazione di città più sostenibili, e si impegna nella trasformazione di asset esistenti in luoghi di vita dal triplo impatto positivo: People, Planet, Profit. www.nhood.it
CONTATTI STAMPA
PR?Press?Office?Manager Nhood
Paola Perfetti pperfetti@nhood.com m. +39?349 6616964
Ufficio stampa – SEC Newgate
Carlo Carboni carlo.carboni@secnewgate.it m. +39 348 9412226
Silvia Gentile silvia.gentile@secnewgate.it m. +39 335 5833558