Helexia investe in un progetto fotovoltaico da 1,7 MWp per To Dream, contribuendo alla riduzione di oltre 600 tonnellate di CO₂ all’anno e alla valorizzazione degli spazi urbani
Torino, 12 novembre 2024 – Helexia, nell’ambito dell’ampio progetto di sviluppo dell’urban district To Dream di Torino, ha portato a termine la realizzazione di un avanzato impianto fotovoltaico sul tetto dell’asset.
To Dream è un’idea originale che sviluppa a Torino, su un’area complessiva di 270.000 mq, tra open mall e area parcheggi, in posizione strategica, un concetto inedito di integrazione tra shopping, leisure, servizi: un’operazione di rigenerazione urbana sostenibile che porta al recupero dell’ex area industriale Michelin con un rilevante focus sulla sostenibilità ambientale ed energetica. Anche per questo motivo Helexia è orgogliosa di aver investito in questo progetto con un impianto fotovoltaico che si compone di due lotti, con una potenza complessiva di quasi 1,7 MWp, e garantirà una produzione annuale stimata di circa 2,1 GWh di energia pulita. L’intervento di Helexia per il progetto To Dream ha comportato per il complesso commerciale l’installazione di una soluzione energetica sostenibile che non solo supporta le operazioni del sito, ma promuove anche l’adozione di energie rinnovabili su larga scala contribuendo a ridisegnare spazi urbani per renderli più virtuosi e valorizzare gli spazi altrimenti trascurati, come i tetti inutilizzati.
Giovanna Andrea Licata, Country Director di Helexia Italia, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver partecipato a questo progetto di riqualificazione che unisce innovazione e sostenibilità. L’impianto fotovoltaico di To Dream è una prova concreta di come sia possibile ridurre le emissioni di CO2 e generare energia pulita, integrandosi perfettamente in un contesto urbano. Con questo intervento, Helexia Italia non solo supporta il fabbisogno energetico del centro commerciale, ma contribuisce a costruire un futuro più sostenibile per la città di Torino”.
I dettagli del progetto
Nello specifico, il Lotto 1 ha una potenza di picco di 800 kWp con una produzione annua di 932 MWh, mentre il Lotto 2 raggiunge una potenza di picco di 891 kWp, con una produzione di 1.165 MWh all’anno. Questi numeri sottolineano l’impatto significativo che il progetto di Helexia ha sul fabbisogno energetico del complesso, riducendo la dipendenza dalle fonti di energia tradizionali ed evitando l’emissione di oltre 600 tonnellate di CO2 all’anno, equivalenti a quanto sarebbe necessario per soddisfare il consumo energetico annuo di circa 800 famiglie ovvero ottenibili attraverso la piantumazione di oltre 16.000 alberi.
Gran parte dell’energia prodotta dall’impianto verrà autoconsumata dalla struttura stessa, contribuendo a ottimizzare l’efficienza energetica del sito. Questo progetto rappresenta un modello di integrazione tra sostenibilità ambientale e riqualificazione urbana, dimostrando come spazi precedentemente inutilizzati, come i tetti, possano diventare fonti di energia rinnovabile, contribuendo a creare città più pulite e moderne.
Marcella Turco, Shopping Center Manager di To Dream, ha commentato: “To Dream rappresenta un nuovo modello di shopping district, progettato per unire innovazione e sostenibilità, con un’attenzione particolare alle dimensioni ambientale e sociale. La nostra visione non è solo quella di offrire un’esperienza d’acquisto unica, ma di creare un luogo in cui la comunità possa riconoscere valori condivisi e un impegno concreto verso le Persone e il Pianeta. Con il progetto fotovoltaico realizzato in collaborazione con Helexia, To Dream non solo riduce il proprio impatto sul clima, ma diventa un esempio di rigenerazione urbana responsabile, un centro commerciale trasformato in luogo di aggregazione e crescita per tutta la collettività, con il potenziale di ispirare altre realtà a livello locale e internazionale.”
Helexia
Dal 2010, Helexia è un’azienda di riferimento nel settore della produzione di energia rinnovabile e dell’efficientamento energetico. Grazie alla sua esperienza maturata in 11 Paesi e alla competenza dei suoi 470 collaboratori, Helexia ha sviluppato un modello di business unico per accompagnare le aziende nel percorso di decarbonizzazione: dall’analisi dettagliata dei consumi e dei possibili risparmi e interventi, fino all’investimento economico a carico di Helexia, realizzazione e gestione di impianti, le aziende hanno un unico interlocutore per intraprendere il loro percorso verso un futuro sostenibile.
To Dream
To Dream, il più grande Urban District del Piemonte, è l’innovativo luogo di riferimento a livello regionale per offerta commerciale, servizi, ristorazione, intrattenimento, socialità, green life e accoglienza. Un progetto di rigenerazione urbana che si sviluppa nella porzione Nord-Ovest di Torino e di cui rappresenta la porta di ingresso alla città. Il progetto, dal design raffinato ispirato ai portici torinesi, si fonda su attenti principi di sostenibilità e ha comportato la riqualificazione dell’ex area industriale Michelin. Il progetto è firmato dall’architetto Adolfo Suarez, director di L22 Retail, il brand di Lombardini22 specializzato nella realizzazione e riqualificazione degli spazi commerciali. To Dream fornisce un’ampia scelta di locali dedicati alla ristorazione, oltre ad una significativa presenza di brand nazionali ed internazionali di abbigliamento e calzature, senza dimenticare l’offerta riguardante tempo libero, casa, persona e servizi, in modo da rispondere a 360 gradi alle esigenze della clientela. Gestito e animato da Nhood Services Italy, ha vinto il premio The Plan Award 2022 nella categoria retail, con menzione d’onore nella categoria Real Estate e i CNCC Awards 2024 nella sezione Grand Opening Expansion/Refurbishment.
CONTATTI STAMPA HELEXIA
MGP&Partners
Michelangelo Bonessa michelangelo.bonessa@mgpcomunicazione.it m. 3282670848
Marta Elli marta.elli@mgpcomunicazione.it m. 3282197694