MAPIC ITALY 2022 – Nhood Services Italy e il nuovo approccio alla progettazione e commercializzazione delle urban smart district del futuro: dall’attuazione della sostenibilità al top counseling service
Milano, 18-19 Maggio 2022
(Stand F02 F04 / E01 E03)
Milano, 16 maggio 2022 – I principali cambiamenti in atto nel mercato immobiliare commerciale e retail in Italia, i player più innovativi, i concept emergenti e le soluzioni più idonee per dare linfa al business internazionale. Sono questi i temi chiave di Mapic Italy 2022, appuntamento di settore che vede Nhood – attore primario del mondo retail real estate e società di servizi immobiliari focalizzata sugli immobili a uso misto e sulle riqualifiche urbane – partecipare con strategie e soluzioni inedite alle sfide che attendono il futuro. Il nuovo approccio metodologico di Nhood rappresenta infatti un salto netto rispetto al passato: l’intero ecosistema dei servizi è oramai ESG-oriented grazie alla messa a disposizione di un’ampia gamma di servizi gestionali e di accounting, supportati da studi e soluzioni focalizzati per garantire ai propri clienti la massima puntualità e accuratezza.
Ripensare dunque le aree urbane per aumentarne l’attrattività, discutere di nuove etiche e modelli di business sostenibili, puntare su innovazione tecnologica, benessere, leisure, sport e ristorazione proseguendo nel processo di trasformazione da developer a società di consulenza e gestione di servizi immobiliari a 360 gradi. Agli operatori di Mapic Italy 2022, i team di Nhood saranno lieti di presentare i nuovi progetti mixed-use e le offerte complete di servizi in grado di valorizzare gli asset dei singoli clienti, progetti e best practice destinati a rivoluzionare le città e il retail a partire da politiche pensate per migliorare la qualità di vita.
I tre progetti che verranno presentati dal team Leasing presente allo Stand F02 F04 / E01 E03 sono: Waterfront di Levante, firmato Renzo Piano a Genova; il Quartiere intelligente e sostenibile di LOC-Loreto Open Community a Milano e il Lifestyle Center Merlata Bloom sempre a Milano.
Mercoledì 18 maggio, dalle ore 12 alle ore 12.30, in occasione del panel intitolato “Sostenibilità e Mixed-Use: i nuovi driver di crescita del mercato immobiliare commerciale”, Simona Portigliotti – Marketing, Com, CSR & Innovation Director di Nhood con Antonello Magliozzi – Head of Sustainability Solutions Arcadis parleranno del tema della sostenibilità che è alla base del progetto LOC-Loreto Open Community, vincitore del bando internazionale C40 Reinventing Cities per la riqualifica di piazzale Loreto a Milano. Per Nhood sarà una nuova occasione in cui raccontare come la componente social e l’ascolto del territorio siano due strumenti fondamentali per la co-costruzione di tutti i progetti dell’azienda, in linea con i criteri ESG che ne guidano ogni iniziativa.
Servizi e progetti
Un know how internazionale e multidisciplinare al servizio di clienti e territorio
Tradurre la sostenibilità ambientale e sociale in elementi concreti alla base della progettazione e commercializzazione degli spazi immobiliari è diventato per Nhood un fattore distintivo: “Siamo impegnati quotidianamente su più fronti, sia nella commercializzazione tradizionale degli asset che ci vengono affidati dai clienti, sia nei servizi specifici che ci differenziano e che oggi ci stanno dando molte soddisfazioni – conferma Ettore Papponetti, Commerce & Leasing Director Nhood -. Grazie all’attività di Tenant Representation, ad esempio, sfruttiamo le nostre expertise interne e i migliori tool di analisi per affiancare il cliente in tutte le fasi di sviluppo e messa a terra di una strategia commerciale di successo: dallo studio approfondito del contesto in cui si vuole sviluppare il business, alla ricerca delle migliori location, dallo studio del format fino alla realizzazione dello store fisico e digitale. Non solo, con tutte le criticità legate alla recente pandemia, grazie a un’efficace gestione dello Specialty Leasing abbiamo applicato agli asset commerciali le stesse logiche che guidano il mercato pubblicitario, concependo gli spazi come dei veri e propri media che generano valore. I risultati ottenuti offrendo questo servizio sono stati davvero interessanti: i nostri clienti hanno ottenuto un incremento del 20% delle revenue negli ultimi tre anni”.
Consulenti al servizio dei progetti più prestigiosi: la commercializzazione del “Waterfront di Levante” firmato Renzo Piano, Genova
Forte della presenza in 10 paesi e della gestione di 2,4 milioni di metri quadrati in tutta Europa, nonché della consolidata capacità di agire trasversalmente tra il pubblico e il privato, Nhood è oggi in grado di gestire qualunque tipo di progetto, sia di natura puramente commerciale sia ad uso misto, garantendo un servizio di consulenza ad altissimo livello. È il caso di Waterfront di Levante, l’avveniristico progetto di trasformazione urbana a basso impatto ambientale nel cuore antico di Genova, donato alla città dall’archistar Renzo Piano. Un progetto di importanza mondiale che sorgerà nell’area urbana dell’ex Fiera da cui si domina il porto e il panorama circostante fino al promontorio di Portofino, destinato a rivoluzionare l’immagine della città in linea con la missione dell’azienda, ovvero: creare o rigenerare luoghi di vita a servizio dei cittadini secondo il modello della città entro i 15 minuti. Nhood si occuperà della commercializzazione del suggestivo building, una struttura di straordinaria bellezza, dalla forma circolare e dalle pareti a vetro sospese sull’azzurro del mare, che occupa 28.000 mq di superficie affittabile sui 55.000 mq dell’area totale. Un nuovo luogo da vivere, dove incontrarsi e trascorrere il tempo libero, per una nuova Genova che diventerà a tutti gli effetti un modello di città contemporanea e moderna. Questo grande progetto è funzionale alla trasformazione dei luoghi come spazio di vita, incontro e socialità: distinto su tre livelli, è stato studiato per ospitare negozi, ristorazione, servizi, leisure e intrattenimento, avendo sempre lo sport al centro. Cuore del Waterfront di Levante è infatti l’area con tribune e campo da gioco regolamentare, perfetto per le kermesse sportive ma adatto anche ad accogliere concerti e grandi eventi, intorno al quale i visitatori potranno trovare tutto ciò che può essere considerato di complemento e completamento al mondo sportivo, dal fitness al benessere, dall’attrezzatura tecnica all’alimentazione sana ed equilibrata. Realizzato secondo criteri costruttivi ecosostenibili, al primo piano ospiterà servizi e attività di fashion, beauty, sport con un focus sulla ristorazione. All’ultimo piano, servizi e leisure completeranno un’offerta di intrattenimento decisamente inedita che renderà Waterfront di Levante un’esperienza immersiva incantevole, una vera e propria destinazione worldwide.
I criteri ESG (Environmental, Social&Governance) applicati al territorio: il successo del “Quartiere intelligente e sostenibile di LOC-Loreto Open Community”, Milano
Rilevanza centrale assume la sfera di decisioni legate alla componente sociale: ogni progetto Nhood parte con una fase di ascolto del territorio in cui è situato per comprendere quali siano le esigenze principali dei cittadini. Un’azione che ben si riassume nel progetto LOC-Loreto Open Community, vincitore del bando internazionale C40 Reinventing Cities per la riqualificazione urbana di Piazzale Loreto a Milano, realizzato da un team guidato da Ceetrus-Nhood. LOC sarà una “Piazza a Cielo Aperto”, progettata grazie ad un approccio integrato, con l’ascolto e il coinvolgimento della comunità locale sia in fase pre-progettuale che in quelle successive, capace di rispondere al tema della resilienza, dell’adattamento climatico e in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Verrà concepito come un quartiere vitale, inclusivo e sostenibile in cui le persone potranno fare esperienza di mostre, concerti, spazi di aggregazione, cultura, servizi e un’ampia proposta food, all’interno dei volumi e delle aree esterne del complesso di Via Porpora (rigenerato grazie all’utilizzo di tecnologie costruttive sostenibili e funzionali), e in quelle della nuova Piazza concepita come una Sky Forest: oltre 500 piante, tra alberi ad alto fusto e spazi verdi, popoleranno la piazza e creeranno un microclima ottimale; un’oasi di freschezza per la sosta dei cittadini che contribuirà a diminuire le emissioni di CO2 del 35% e a mitigare l’effetto isola di calore di circa 2°C. Un impatto positivo non soltanto a livello ambientale ma anche sociale: è stato infatti calcolato che lo SROI (Social Return of investment) di LOC quadruplicherà il valore dell’investimento iniziale (preliminarmente stimato in oltre 60 milioni di Euro) creando un valore aggiunto per il territorio di circa 250 milioni di Euro. Grazie all’utilizzo di tecnologie digitali per il monitoraggio, l’ottimizzazione dei parametri energetici e all’app di sito che renderà più agevole l’accesso ai servizi dei building e del nuovo distretto, LOC-Loreto sarà un “Quartiere Intelligente e Sostenibile”, tra i primi in Italia.
Il “Lifestyle Center Merlata Bloom Milano”, il cuore del primo urban smart district nel Nord Italia
Impegnare le competenze e le best practices affinché ai profitti si accompagnino azioni utili per le persone e per il pianeta, è la filosofia che ha guidato Nhood nella realizzazione del più grande e innovativo lifestyle center in costruzione nel nostro Paese, posizionato in quella che oramai viene definita la Silicon Valley italiana, tra il quartiere MIND e il nuovo quartiere residenziale UpTown a Milano. Merlata Bloom supera infatti il concetto tradizionale di spazio commerciale per diventare un luogo aperto, votato alla sostenibilità e all’innovazione con un design iconico, firmato dalla studio internazionale CallisonRTKL. Uno spazio smart e innovativo che unisce tecnologia e sostenibilità, intrattenimento e servizi, vita quotidiana e commercio, racchiudendo in 70.000 mq un mix unico di brand inediti e store sperimentali. Con 200 negozi, tra cui i nuovi format di Decathlon ed Esselunga, un cinema multisala di ultima generazione, un bacino d’utenza previsto di oltre 100.000 persone al giorno, una proposta di ristorazione con più di 40 insegne, un ventaglio completo di servizi progettati per le persone e il loro benessere, Merlata Bloom Milano rappresenta il punto d’innovazione più alto tra le gallerie commerciali del futuro.