Merlata Bloom Milano: con Super Bloom Creativity Lab l’estate inizia all’insegna della creatività

27/06/2022

3 imperdibili appuntamenti a luglio, alla scoperta delle arti applicate e dei linguaggi della comunicazione nella cornice inedita di un grande cantiere. Continua la mission di Nhood di creare luoghi di vita inclusivi con un triplo impatto positivo (Persone, Pianeta, Prosperità) ponendo sempre tra i principali driver di sostenibilità la Cultura.

Milano, 27 giugno 2022 – Le iniziative promosse da Nhood, società di servizi e consulenza immobiliare specializzata nelle riqualificazioni urbane con l’obiettivo di creare e rigenerare luoghi di vita, spazi di coesione e inclusione sociale con servizi per i cittadini, proseguono anche in estate con un ricco palinsesto aperto al coinvolgimento di tutti i cittadini!

Durante il mese di luglio, nel cantiere di Merlata Bloom Milano – che entro il secondo semestre 2023 sarà il cuore pulsante del primo urban smart district della città – parte la prima edizione di Super Bloom Creativity Lab, un festival che nasce dalla collaborazione tra Merlata Bloom Milano e Super, la Scuola Superiore di Arte Applicata che ha la sua sede a poca distanza dal mall, insieme all’associazione LopLop, molto attiva nella stessa zona.
Tre appuntamenti per scoprire il grande e innovativo cantiere di Merlata Bloom Milano attraverso una serie di workshop gratuiti nei quali si lavorerà su tecniche artistiche e linguaggi della comunicazione.

Con questa iniziativa Nhood pone ancora tra i principali driver di sostenibilità la Cultura, intesa come strumento identitario di una comunità che vive lo spazio urbano e ne genera valore secondo nuove modalità “miste”, flessibili e in continua mutazione di fruizione.

Tre gli appuntamenti in programma – sabato 2, 9 e 16 Luglio – per tre esperienze all’insegna delle arti applicate. Ogni data avrà come elemento caratterizzante un tema che accompagnerà le diverse attività pensate nell’arco della giornata: il primo appuntamento – il 2 luglio – sarà dedicato alla fotografia analogica, il secondo – il 9 luglio – avrà al centro l’arte dell’illustrazione, per chiudere il 16 luglio con la scoperta della tecnica del mosaico.

Inaugurano il festival il 2 luglio i fotografi Mariano Dallago ed Elena Galimberti, due professionisti che coinvolgeranno i partecipanti in attività non convenzionali: pinhole, camere ottiche e spedizioni fotografiche in cantiere per raccogliere prospettive e sguardi mai sperimentati.
Super Bloom Creativity Lab è un evento aperto a tutti, pensato per gli abitanti delle zone circostanti ma anche per far scoprire il cantiere, il quartiere emergente che lo circonda e il suo bellissimo parco a tutti i cittadini milanesi. È un format pensato per stare insieme, per trascorrere una giornata estiva all’insegna del verde, dell’arte e della creatività, e della socialità, dedicato ad un pubblico ampio che coinvolge adulti, ragazzi e famiglie.

Un programma ricco che si articolerà come segue: la mattina workshop gratuito per 25 persone – si partecipa prenotandosi sul sito (www.superbloomcreativitylab.it) – preceduto da un’esplorazione del parco e la visita del cantiere. In seguito si lavorerà con i docenti della scuola Super per apprendere i primi rudimenti alla base della disciplina che caratterizza la giornata e dopo una pausa pranzo – offerta da Merlata Bloom – si continuerà con le due ore conclusive del workshop.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17.00 le attività si apriranno a tutta la cittadinanza: il parco di Cascina Merlata si trasformerà in una festa d’estate con postazioni di lavoro per brevi workshop accessibili senza prenotazione, una mostra che illustra l’area come era in passato, come è oggi e come sarà domani, musica e un aperitivo per tutti. I partecipanti potranno misurarsi con l’attività manuale, liberando la propria fantasia e creatività, in linea con i temi del workshop.
Per l’occasione Merlata Bloom, in un’ottica di inclusione e buon vicinato, ha attivato una positiva collaborazione con le associazioni del territorio Mitades, Cascina Merlata Spazio Vivo e Vivivillage, in modo da creare una grande community locale intorno all’animazione del quartiere.
Nell’area in cui si svolgeranno i laboratori pomeridiani e l’aperitivo nei tre sabati saranno presenti il food truck di Bun Burgers e l’Ape car di Caffè Ottolina, mentre ZERO Magazine sarà media partner.

Questa prima edizione sarà un’occasione per osservare insieme e vivere, in prima persona, le trasformazioni e le evoluzioni di questo angolo di Milano. Non resta che partecipare! Tutti gli approfondimenti specifici si possono trovare sul sito www.superbloomcreativitylab.it e anche nei canali social Facebook (https://www.facebook.com/milanomerlatabloom/) e Instagram
(www.instagram.com/merlatabloommilano/).

Per informazioni contattare: eventi@superbloomcreativitylab.it

Nhood Services Italy

È uno dei principali attori dell’industria immobiliare in Italia specializzato in interventi di riqualificazione urbana, oltre che importante player del settore commerciale. L’azienda conta 1.000 collaboratori distribuiti in 10 Paesi, un portfolio di 300 asset, di cui 200 di proprietà, 30.000 residenze per un valore patrimoniale globale di 8 miliardi di euro e 40 progetti in via di sviluppo, tra cui la riqualifica di Piazzale Loreto a Milano e la recente inaugurazione de La Stazione Vialia Vigo in Spagna. L’azienda fa capo alla AFM (Association Familiale Mulliez), a cui fanno capo circa 200 aziende in 52 Paesi, tra cui Decathlon, Leroy Merlin, Brico, Norauto, Midas, Kiabi e altre. Dal 2021 Ceetrus si è fusa con Nodi – l’azienda della AFM specializzata nel settore immobiliare in Francia – per dar vita a Nhood, una nuova realtà specializzata nella consulenza e nei servizi immobiliari che sviluppa nuovi quartieri e luoghi di vita a uso misto in aree da riqualificare, con un triplo impatto positivo, sulle persone, sul pianeta, sulla prosperità. Il nuovo modello di business della società parte sempre da un’attività strutturata di ascolto del territorio e si basa su quattro pilastri: innovazione immobiliare, prossimità, cultura e intrattenimento, commercio e servizi, sposando il modello della città entro i 15 minuti e l’importanza della creazione di spazi per il benessere fisico e spirituale dell’individuo, su tutti i propri progetti. La Filiale italiana ha sede a Milano e gestisce oggi 50 asset commerciali per un patrimonio immobiliare del valore complessivo di 2 miliardi di euro ed è impegnata su diversi progetti di rigenerazione urbana, tra cui la riqualifica di Piazzale Loreto a Milano e la realizzazione del nuovo Urban Smart Mall Merlata Bloom Milano, nell’Arexpo a nord est della città.

Media Relations Officer Nhood Italy
Paola Perfetti pperfetti@nhood.com m. +39 349 6616964  

Ufficio stampa Nhood Italia – NIC PR
Via Cino del Duca 2, Milano, t. +39 02 3653 5859 
Adele Olivieri adele.olivieri@nicpr.it  m. +39 320 119 9338 
Laura Basso laura.basso@nicpr.it  m. +39 338 613 4968 
Paola Nicolai paola.nicolai@nicpr.it  m. +39 335 8056 962 

Galleria Buenos Aires, 8-12
ingresso via Giovanni Masera 7
Milano, 20124, IT

Tel: +393440861171
Email: info@nhood.com

Nhood Corporate
nhood.com

Contattaci