MERLATA BLOOM MILANO: IL LIFESTYLE CENTER “CUORE PULSANTE” DEL NUOVO DISTRETTO URBANO NEL QUADRANTE NORD-OVEST DI MILANO, POLO D’ECCELLENZA ESG
Un luogo di vita in cui il commercio torna alla sua storica funzione di attivatore sociale, nel cuore di un contesto urbano oggetto di un’importante rigenerazione mixed-use in cui convergono, con concept innovativi: servizi, cultura, socialità e intrattenimento.
Milano, 6 marzo 2023 | Merlata Bloom Milano è il Lifestyle Center sviluppato dalla società Merlata Mall S.p.a. al centro del più grande progetto di trasformazione urbanistica in Italia, nel quadrante nord ovest di Milano.
Con 70.000 mq (GLA) per 210 spazi commerciali, 1 sky garden, campi polisportivi a cura di Decathlon (che aprirà il suo store esperienziale, trasferendovi anche i nuovi uffici dell’azienda), un superstore Esselunga e un cinema multisala di ultima generazione Notorious, Merlata Bloom Milano rappresenta l’àncora commerciale e la piazza pubblica che mette in connessione Cascina Merlata, i nuovi quartieri di UpTown, per il residenziale, e l’innovation district MIND.
Con un investimento di 325 milioni di euro, Merlata Bloom Milano è nato per rispondere alle esigenze di servizio di un bacino di utenza di 3.600.000 persone e dare riscontro alle nuove istanze della comunità attraverso l’ascolto del territorio, attivato fin dalle prime fasi di progettazione.
«A Merlata Bloom Milano il commercio riacquista la sua storica funzione di attivatore sociale dei luoghi, in un contesto urbano oggetto di un’importante rigenerazione mixed-use. Lo facciamo creando un “luogo di vita”, il cuore pulsante di un nuovo distretto in cui far convergere, in un concept innovativo: servizi, socialità, cultura, intrattenimento. L’attivazione del territorio è già iniziata in fase di cantiere e proseguirà con l’obbiettivo di servire il distretto e la città fornendo le soluzioni di cui necessita in modo sempre più innovativo» Fabio Filadelli, Operation Manager Nhood Italy – Merlata Bloom Milano. E prosegue: «Nhood, che su questo asset agisce come sviluppatore e gestore, non è solo placemaker, ma è attore del Place Management, accompagnando quotidianamente Merlata Bloom Milano ad integrarsi nella sua community mediante un modello di Property Management innovativo che, in aggiunta alle tipiche funzioni di gestione immobiliare, include una stretta relazione con i tenant e lo studio, fin dalla fase di progettazione, di soluzioni capaci di rispondere ai bisogni del territorio e delle communità che lo vivono.»
Proprio dall’ascolto del territorio e da un’indagine rivolta ai cittadini nasce lo stesso nome del Centro, “Bloom”, inteso come rinnovamento e rigenerazione di un’area rimasta deserta dopo i fasti di EXPO2015.
Anche la scelta di un superstore con accesso diretto dall’interno del mall è il risultato della convergenza tra le scelte di sviluppo di Esselunga in Lombardia e i desiderata espressi direttamente dai cittadini nelle fasi iniziali di progettazione.
Fasi che sono proseguite in maniera molto attiva, attraverso il coinvolgimento degli stessi futuri visitatori in occasioni eccezionali, come gli open day del cantiere e i laboratori artistici (organizzati in collaborazione con SUPER Scuola Superiore d’Arti Applicate del Castello Sforzesco), che hanno fatto germogliare nuove idee creative in vista della nascita del futuro nuovo distretto.
Merlata Bloom Milano rappresenta un esempio unico a livello nazionale nel panorama dei centri commerciali.
Nell’intervento, il commercio torna alla sua funzione di acceleratore sociale a partire dalla combinazione di 10.000 mq dedicati al leisure, alla cultura e all’intrattenimento, e 8.000 mq di unità food & beverage rappresentate da 43 innovativi concept, pensati per ogni momento della giornata “come su high-street”.
Un progetto che, raggiunto il pieno regime, avrà un impatto economico positivo rilevante sulla comunità locale, a partire dalle previsioni di occupazione che, tra collaboratori diretti e indiretti, porterà a circa 2.000 nuovi posti di lavoro. Un’opportunità aperta anche alle categorie più fragili grazie all’accordo con il fondo “Diamo Lavoro” di Fondazione Caritas Ambrosiana nella Diocesi di Milano, che offre formazione e accompagnamento al lavoro a persone disoccupate e in profonda difficoltà economica.
A livello occupazionale Merlata Bloom Milano già investe molto sulle maestranze specializzate. Ad oggi il cantiere – che non si è mai fermato nonostante l’incremento dei costi e le difficoltà dello scenario internazionale e che, con il suo chilometro di lunghezza, è uno dei cantieri privati più grandi d’Europa – occupa circa 450 persone in cantiere, che supereranno le 3000 unità in procinto dell’apertura del mall, prevista nel secondo semestre 2023.
Un progetto architettonico straordinario circondato da un parco di 30 ettari che dialoga con il contesto sociale ed economico di riferimento portando valore all’intero distretto del quadrante nord ovest di Milano anche con una piazza pubblica posizionata al centro dell’architettura e un percorso ciclopedonale inserito nel Raggio 7, che collega questo nuovo distretto urbano con Parco Sempione e il centro di Milano.
L’architettura, firmata dallo studio internazionale CallisonRTKL, si contraddistingue per i rimandi tra gli ambienti privati aperti e le parti esterne pubbliche, e per il dominio della luce naturale in spazi costruiti con materiali sostenibili, che denotano attenzione all’efficientamento energetico.
Inoltre, Merlata Bloom Milano prevede l’implementazione delle principali innovazioni sul fronte della sostenibilità, con l’obiettivo di ottenere le certificazioni BREEAM e BREEAM in Use, quest’ultima a garantire l’impegno quotidiano a governare le tematiche ESG anche in seguito all’apertura al pubblico.
Di recente Merlata Bloom si è anche aggiudicata la menzione d’onore nella categoria “Innovation e Design” dei prestigiosi Awards di The Plan, storica rivista italiana di architettura.
***
Merlata Bloom Milano è il Lifestyle Center sviluppato dalla società Merlata Mall S.p.a. al centro del più grande progetto di trasformazione urbanistica in Italia, nel quadrante nord ovest di Milano. Ancora commerciale e piazza di connessione tra il quartiere residenziale Uptown e il distretto dell’Innovazione MIND, dal secondo semestre 2023 offrirà 70.000 mq di nuove opportunità, tra brand inediti e concept store sperimentali, inclusi: 210 spazi commerciali tra cui 43 innovativi concept F&B “come su high street”, un superstore Esselunga, un format esperienziale site specific di Decathlon con il nuovo polo d’uffici, e un cinema multisala di ultima generazione NOTORIOUS.
L’armonia con il parco urbano circostante è garantita dalla piazza pubblica, dallo Sky Garden e dalla pista ciclabile, insieme a soluzioni architettoniche, tecniche e impiantistiche attente alla sostenibilità, che forniscono l’opportunità di vivere il “verde” anche in città. www.merlatabloommilano.com
Nhood Services Italy è uno dei principali attori del real estate in Italia specializzato nei servizi e nello sviluppo immobiliare, come le rigenerazioni urbane, oltre che consolidato player del settore commerciale. In tutti i progetti Nhood agisce per generare un triplo impatto positivo: sulle persone, sul pianeta, sulla prosperità. Nhood fa parte dell’AFM (Association Familiale Mulliez) e nel mondo Nhood conta 1.000 collaboratori distribuiti in 10 Paesi e un portfolio di più di 400 asset, per un valore patrimoniale globale di circa 10 miliardi di euro. In Italia Nhood, che ha sede a Milano, gestisce 37 asset commerciali per un patrimonio immobiliare del valore complessivo di 2 miliardi di euro, ed è impegnata in numerosi progetti di rigenerazione urbana, tra cui: la riqualifica di Piazzale Loreto a Milano; la realizzazione del nuovo Urban Smart Mall Merlata Bloom Milano; la rigenerazione di 10 mila metri quadrati dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale di Milano con il progetto “Dropcity – Centro di Architettura e Design”; e la proposta di trasformazione di Cadorna in un nuovo distretto verde della città attraverso un’inedita applicazione dello strumento del partenariato pubblico-privato. www.nhood.it
Per informazioni:
Nhood Italy – Media Relations Officer Nhood
Paola Perfetti, pperfetti@nhood.com, 349 6616964
SEC Newgate, ufficio stampa Nhood Italy
Giulia Bertolini, giulia.bertolini@secnewgate.it, 333 7891567
Carlo Carboni, carlo.carboni@secnewgate.it, 348 9412226