MIPIM 2024: Nhood al fianco dei territori per presentare le proprie soluzioni dedicate alla rigenerazione urbana

13/03/2024

Nhood, società internazionale di soluzioni immobiliari specializzata nel commercial real estate e nella rigenerazione urbana, partecipa a MIPIM 2024 negli stand di diverse città europee per presentare i suoi ultimi progetti a uso misto su larga scala. I suoi esperti parteciperanno a numerose tavole rotonde.

Nhood è presente agli stand delle metropoli europee di Lille, Bordeaux Métropole, Milano&Lombardy e della Regione di Lisbona per presentare le ultime novità e servizi.

LE TAVOLE ROTONDE E GLI EVENTI CON GLI ESPERTI DI NHOOD:

• Come pensare e rigenerare gli ingressi nelle città? – Giovedì 14 marzo dalle ore 16:30 (Salon Croisette). Con: Christophe Janet (Head of Development France & Luxembourg di Nhood), Anne Démians (CEO di Architetture Anne Démians), Alexis Mariani (Executive Vice-President, Cities and Territories di Setec Engineering Group)
  • Domaine de Geneste a Villenave d’Ornon: un progetto che rispetta il DNA naturale del luogo, per sviluppare l’occupazione e l’attrattività locale – Mercoledì 13 marzo dalle ore 11 (Stand Bordeaux R7 – 040). Con: Christophe Janet (Head of Development France & Luxembourg di Nhood), Benoît Cazales (Directeur Territorial Grand-Ouest Centre-Ouest di Nhood), Etienne Dupuy (CEO di Ceetrus)
  • Italia, investimenti nel Retail: strategie e prospettive – Martedì 12 marzo dalle ore 16:10 (Salon Debussy).
    Il segmento del Retail Real Estate è in costante mutamento, guidato anche dalle complesse dinamiche del comportamento del consumatore, dalle accelerazioni tecnologiche, da un crescente focus sulla sostenibilità, nonché dalla congiuntura economica in atto. Nel corso del dibattito, verranno condivisi approfondimenti sulle dinamiche degli investimenti nel settore Retail in Italia, analizzando i diversi approcci alla gestione del capitale e le strategie necessarie per affrontare i rapidi cambiamenti del mercato. Con: Fabio Filadelli (Business Development Director – Southern Europe & New Markets Nhood), Francesco Pupillo (Direttore MAPIC), Roberto Zoia e Luca Lucaroni (Presidente ed Executive VP di CNCC Italia) – L’elenco completo dei relatori è disponibile qui.
  • Ristrutturazione o riconversione: quali sono le migliori strategie per raggiungere le emissioni zero nel settore immobiliare? – Giovedì 14 marzo, dalle ore 14:10 (Road to Zero)- Con: Carlos David (Head of Business Unit di Nhood in Portogallo), Guillaume Carlier (Director of Climate Strategy and Resources di Bouygues Immobilier), Julie Emmerich (Sustainable Finance Lead presso il World Green Building Council), Julie Hirigoyen (Senior Advisor Built Environment di Systemiq), Luca De Giovanetti (Senior Manager, Built Environment di WBCS), Matthew Thomas (Head of Design di Evolve).

I PROGETTI DI NHOOD A MIPIM 2024

• ITALIA – Merlata Bloom Milano: il più grande lifestyle center d’Italia

Merlata Bloom Milano, cuore pulsante del quadrante urbanistico a nord-ovest  di Milano, offre 70.000 mq di innovazione. Con 210 spazi commerciali, tra cui innovativi concept F&B, un superstore Esselunga, Decathlon e il format esperienziale NOTORIOUS Cinemas, è una nuova destinazione “high street” del capoluogo lombardo, che si stima genererà 2.000 nuovi posti di lavoro. Il suo equilibrio con il parco urbano circostante è garantito dalla piazza pubblica, da uno Sky Garden, dalla pista ciclabile e da un’architettura iconica e sostenibile in linea con i principi definiti dalla tassonomia europea di DNSH. Una fusione unica di shopping, intrattenimento e sostenibilità. Dalla sua inaugurazione a novembre 2023, Merlata Bloom Milano ha attirato oltre 3 milioni di visitatori.

• ITALIA – Piazza Loreto a Milano: trasformare uno snodo di traffico in una piazza verde per restituire ai cittadini un luogo di vita e aggregazione

Piazza Loreto, uno dei principali nodi della viabilità di Milano, è attualmente un crocevia congestionato e inquinato, simbolo di “vuoto urbano”. In occasione del bando “Reinventing Cities” lanciato dal Comune di Milano e da C40, Nhood si è assunto la responsabilità di trasformare questo “piazzale” in un luogo riqualificato, un progetto a uso misto destinato a rigenerare profondamente il quartiere e a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Concepito per essere “a misura d’uomo”, il progetto integra uno spazio pubblico aperto con funzioni di servizio, piccolo commercio, food & beverage e intrattenimento. Da luogo di passaggio, diventerà un luogo di destinazione.  Sarà incentivata la mobilità dolce grazie alla realizzazione di un sistema di piste ciclabili e percorsi pedonali. Per rendere questo spazio un luogo di vita, saranno messe a dimora oltre 200 piante e realizzati circa 3.900 mq di aree verdi a uso pubblico che, insieme alle altre componenti della piazza, ridurranno gli effetti delle isole di calore urbane.

• SPAGNA – Vialia Estación de Vigo: riqualificare una stazione ferroviaria per renderla un luogo di vita polivalente

A Vigo, in Galizia (Spagna), Nhood ha rigenerato una stazione ferroviaria e l’ha trasformata in un nuovo luogo di condivisione nel cuore della città. Servita dall’autostrada più trafficata della regione, Vialia Vigo è oggi l’ingresso principale della città di Vigo. Con una stazione multimodale, un tetto polifunzionale di 30.000 mq con vista sul mare, un parcheggio con più di 1500 posti auto e un centro commerciale organizzato come una via commerciale da 125 negozi, questo luogo è stato co-costruito per sostenere una nuova dinamica economica locale e soddisfare le esigenze degli abitanti.

• FRANCIA – Domaine de Geneste a Villenave d’Ornon: un programma misto di 142.000 mq rispettoso del DNA naturale del luogo

Il nuovo progetto al Domaine de Geneste (situato a sud-est della città di Bordeaux) è stato immaginato e sviluppato da Nhood con l’obiettivo della trasformazione di un asset in un nuovo progetto a uso misto da 142.200 mq, sviluppato su un’area di 36 ettari. Prevede la presenza di negozi, uffici, attività ricreative, un’offerta diversificata di alloggi per favorire la mixité sociale (inclusi alloggi gratuiti, residenze intergenerazionali per anziani, studenti e giovani professionisti). Il progetto si articolerà attorno a tre nuove piazze (Place des Loisirs, Place à l’Italienne e Place de la Garonne), con spazi pubblici tematici e chiavi di volta per le modalità abitative e fruitive degli spazi.

CONTATTI PER LA STAMPA – NHOOD SERVICES ITALY

Brand Com & PR‑Press Office Manager Nhood