NHOOD ITALY TRA I VINCITORI DI THE PLAN REAL ESTATE AWARD 2022

28/11/2022

Merlata Bloom Milano si aggiudica una menzione d’onore nella categoria “Innovation e Design” al prestigioso premio organizzato dalla testata di architettura The Plan

MILANO, 25 novembre 2022 | Ieri sera alle Fonderie Napoleoniche di Milano si è svolta la cerimonia di premiazione della seconda edizione di The Plan Real Estate Award. Tra i finalisti c’era anche Nhood Italy, società internazionale di servizi e sviluppo immobiliare specializzata nelle riqualificazioni urbane e nel retail, che si è vista aggiudicare una menzione d’onore nella categoria “Innovation e Design”. 

L’evento – dal titolo “Città Aumentate e THE PLAN Real Estate Award” –  si è aperto alle 18,30 con un panel di discussione sulle città aumentate al quale hanno preso parte Erica Turchetti (CEO di Cofoundry), Nicola Leonardi (cofondatore e direttore di The Plan), Barbara Cominelli (CEO di JLL Italy e giurata The Plan Real Estate Award), Luca Giannelli (CEO di United Consulting e giurato The Plan Real Estate Award) e Stefano Galasso (CEO di 2Waycom).  

Alle 19,30 è iniziata la cerimonia di premiazione di The Plan Real Estate Award, il cui obiettivo è promuovere le operazioni immobiliari di successo e supportare il valore della qualità architettonica e della sostenibilità degli investimenti immobiliari, anche in chiave innovativa, tecnologica e sociale. 

Anand Remtolla (CCO Nhood Italy) e Alessandro Ossena (Shopping Center Manager Merlata Bloom Milano) hanno partecipato come rappresentanti ufficiali del progetto in gara Merlata Bloom Milano.  

Negli ultimi anni Nhood ha vissuto una fase di grande espansione affermandosi tra i top player del retail e dello sviluppo urbano grazie alla sua capacità di promuovere una diversità urbana sostenibile, creare luoghi di vita sociale e culturale, mettere in primo piano  servizi progettati per le persone e per il loro benessere. Tra gli elementi che hanno motivato la selezione di Merlata Bloom Milano per questo importante premio ci sono: innovazione e sostenibilità grazie a un particolare impianto geotermico, superficie vetrata, verde naturale, e innovativo sistema di recupero delle acque piovane; iter autorizzativo e procedimento legale per l’apertura e costruzione del centro commerciale che include le parti sulla gestione luce naturale, acqua, materiali ecologici come il legno, costruzione Breeam, la copertura a membrana del centro e lo speciale sistema di copertura del Winter Garden; best practise nella gestione del cantiere e nel rapporto con la filiera. 

Anand Remtolla, CCO – Chief Commercial Officer Nhood Italy, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi che il primo riconoscimento per Merlata Bloom Milano riguardi proprio i suoi aspetti più peculiari, quelli relativi all’Innovazione e al Design. Innovazione e design per noi significano spazi creati per offrire un ambiente piacevole e di socialità in ogni momento della giornata, in un contesto green illuminato dalla luce naturale, dove la ristorazione e il retail saranno abbracciati da un’architettura iconica, integrata all’interno di un parco di 30 ettari collegato con il nuovo distretto dell’innovazione di Milano e un quartiere nascente. Merlata Bloom Milano è un progetto di rigenerazione e retail urbano: insieme alla sua componente Food & Beverage e all’intrattenimento sarà un luogo di vita strutturato in funzione delle esigenze delle persone che già vivono questo nuovo distretto, ma anche di tutti i visitatori che lo sceglieranno per la sua natura di innovativo lifestyle center. Un’innovazione che inevitabilmente passa anche dalla componente digitale: inaugureremo il primo centro commerciale in Italia del tutto phygital, con un proprio ecosistema digital e un e-commerce dedicato.” 

“Ci sono due elementi peculiari in Merlata Bloom Milano di cui andiamo fieri: la reattività climatica con l’elevata innovazione integrata e il suo mixed-use DNA”, afferma Jorge Beroiz, Principal CallisonRTKL che firma l’architettura di Merlata Bloom Milano. Questo lifestyle center è stato progettato con cura per rispondere al clima, alla luce diurna e ai clienti, utilizzando strumenti parametrici e analitici durante il processo di progettazione in collaborazione con i nostri esperti di calcolo e sostenibilità come pure con alcuni accademici. Inoltre, la massa di legname utilizzata per l’intero lucernario di collegamento ridurrà le emissioni di carbonio, compensando circa 4 o 5 anni di funzionamento. Merlata Bloom Milano sarà il connettore e il catalizzatore tra il distretto dell’innovazione milanese MIND, gli alloggi universitari, la Fiera di Milano RHO e il fiorente quartiere di Cascina Merlata. Nuove energie si uniscono qui in uno straordinario progetto di rigenerazione urbana con una visione del futuro che va ben oltre i confini del tradizionale retail real estate”. 
 

Merlata Bloom Milano è il cuore pulsante del primo urban smart district in città, uno dei più significativi sviluppi immobiliari in Europa nonché il più grande e innovativo lifestyle center in costruzione tra il quartiere residenziale Uptown (EuroMilano), Cascina Merlata e il distretto dell’Innovazione MIND (Lendlease). Superando il concetto tradizionale di spazio commerciale, Merlata Bloom Milano propone un’offerta commerciale inedita distribuita su 70.000 mq di cui 20.000 mq destinata al F&B, al leisure, all’intrattenimento e alla cultura, 1 cinema multisala di ultimissima generazione, e 3 piani esperienziali con oltre 180 insegne, di cui 43 nuovi food concept che sviluppano un nuovo concetto di ristorazione e un’offerta dalla colazione al pranzo fast, fino al dining di fascia alta. Quasi un 1/3 della superficie totale del progetto, indoor e outdoor, prevede spazi per eventi, luoghi di cultura, sport outdoor e indoor, leisure digitale: terrazze e spazi aperti da vivere tutto il giorno, integrati a un’app e un marketplace per far vivere la Merlata Bloom Milano experience 7/7, tutto l’anno.  

Nhood Italy è uno dei principali attori del real estate in Italia specializzato nei servizi e nello sviluppo immobiliare, come le rigenerazioni urbane, oltre che consolidato player del settore commerciale. In tutti i progetti Nhood agisce per generare un triplo impatto positivo: sulle persone, sul pianeta, sulla prosperità. Nhood fa parte dell’AFM (Association Familiale Mulliez), cui fanno capo circa 200 aziende in 52 Paesi, tra cui Decathlon, Leroy Merlin, Brico, Norauto, Midas, Kiabi e altre. Nel mondo Nhood conta 1.000 collaboratori distribuiti in 10 Paesi e un portfolio di più di 400 asset, per un valore patrimoniale globale di circa 10 miliardi di euro. In Italia Nhood, che ha sede a Milano, gestisce 37 asset commerciali per un patrimonio immobiliare del valore complessivo di 2 miliardi di euro, ed è impegnata in numerosi progetti di rigenerazione urbana, tra cui la riqualifica di Piazzale Loreto a Milano, la realizzazione del nuovo Urban Smart Mall Merlata Bloom Milano, e la rigenerazione di 10 mila metri quadrati dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale di Milano con il progetto “Dropcity – Centro di Architettura e Design”. www.nhood.it 

CONTATTI STAMPA     
PR – Media Relations Manager Nhood Services Italy   
Paola Perfetti pperfetti@nhood.com m. +39 349 6616964   
 
Ufficio stampa – NIC PR  
Via Cino del Duca 2, Milano, t. +39 02 3653 5859  
Adele Olivieri adele.olivieri@nicpr.it m. +39 320 119 9338  
Clara Zambetti clara.zambetti@nicpr.it m. +39 339 799 7522 
Paola Nicolai paola.nicolai@nicpr.it m. +39 335 8056 962 

Galleria Buenos Aires, 8-12
ingresso via Giovanni Masera 7
Milano, 20124, IT

Tel: +393440861171
Email: info@nhood.com

Nhood Corporate
nhood.com

Contattaci