Nhood presenta a MAPIC Italy le nuove soluzioni per il Commercial Real Estate e per la Rigenerazione Urbana dedicate a landlord e tenant

16/05/2023

16-17 maggio, Superstudio Maxi, stand E01 per conoscere tutte le novità sui servizi leasing, property, operating, i nuovi layout e format in arrivo sugli asset in gestione e quelli di prossima apertura,  con una squadra rafforzata da nuovi ingressi  

Nhood è Global Sponsor 2023 di MAPIC Italy e MAPIC Cannes

Milano, 16 maggio 2023Nhood, società internazionale di soluzioni immobiliari specializzata nel commercial real estate e nella rigenerazione urbana, è per la prima volta Global Sponsor dell’edizione 2023 di MAPIC Italy e MAPIC Cannes. In particolare, in occasione dell’evento annuale dedicato al mercato immobiliare commerciale in Italia, il 16 e 17 maggio 2023 Nhood Italy annuncia le sue innovative soluzioni per il Commercial Real Estate e per la Rigenerazione Urbana, pensate per tutti i landlord e tenant, sia clienti che prospect, e mostra i principali progetti in corso sul territorio nazionale. 

Attraverso un ricco palinsesto di incontri e un accogliente spazio (Stand E01), Nhood si propone al mercato come società di servizi e soluzioni immobiliari a 360° lungo tutta la catena del valore del mercato immobiliare, fornendo un’offerta ancora più completa ai proprietari di asset commerciali esistenti, tra cui il Parco Commerciale Casamassima a Bari e To Dream a Torino, e in via di sviluppo, come Merlata Bloom Milano e il nuovo Waterfront Mall di Genova, oltre ai committenti dei progetti di rigenerazione urbana di cui la società è promotrice, come LOC – Loreto Open Community.  

Forte di questo posizionamento, Nhood annuncia il rafforzamento della propria squadra, tra cui:  

  • Fabio Filadelli, Head of Property Management; 
  • Giancarlo Porcu, Head of Media, Specialty Leasing & Operational Marketing alla guida di un team composto da: Marzia Macchia, Daniela Morsello, Emanuela Palmiero, Emanuele Zanni; 
  • Brunella Bausano, Eugenio Livio, Cesare Mazza completano la squadra Leasing già composta da Stefano Colombi, Maximiliano Rossetti, Enzo Loggi, Haili Zhou, Massimo Cerisano, guidata da Nicola Cerasuolo; 
  • Giusy Migliore, Key Account Manager; 
  • Natalya Geroldo, Sustainability & Climate Change Manager;
  • Massimo Quaranta, Energy Manager 

 
Anand Remtolla, CCO – Chief Commercial Officer di Nhood Italia dichiara: «Le performance registrate con successo in questi anni confermano che Nhood è il partner ideale per supportare i brand nei propri percorsi di crescita e in tutte le operazioni commerciali dell’immobiliare retail. Grazie ai nostri 37 asset in portfolio e ai progetti di cui supportiamo lo sviluppo e la futura gestione, confermiamo il nostro ruolo di player di primo piano nelle soluzioni immobiliari a 360 gradi, in Italia, forti di un’expertise consolidata e di una squadra di talentuosi professionisti». 

Presente in 11 paesi nel mondo con un fatturato di oltre 14 miliardi di euro su oltre 800 asset gestiti, Nhood continua a dimostrarsi un partner strategico per le strategie di espansione di brand italiani ed internazionali. 

Anche in Italia, grazie anche al network internazionale del Gruppo di cui fa parte, Nhood è al lavoro per creare valore alle aziende partner. Nhood infatti è in grado di creare, attivare e trasformare immobili di tutte le asset class, dalla vendita al dettaglio al living e per tutti i mixed-use, contribuendo alla generazione di una nuova visione urbana, con una particolare attenzione verso lo sviluppo di innovative modalità di gestione. In occasione di Mapic 2023, Nhood e Italian Proptech Network – Politecnico di Milano – annunciano una partnership per la costruzione di un progetto di Open Innovation finalizzato all’individuazione di tecnologie e strumenti digitali (soluzioni Proptech, Contech, Fintech) per il Retail Real Estate, ovvero per lo sviluppo e la gestione di grandi strutture commerciali, nonché di format innovativi di retail urbano. 

Ne parleranno, nei diversi cicli di incontri in calendario a MAPIC Italy 2023: 

  • Martedì 16 Maggio, dalle ore 11:00 alle ore 13:00  
    Anand Remtolla, CCO Nhood Services Italy prenderà parte al panel di apertura organizzato da CNCC in collaborazione con Largo Consumo dal titolo: «Transizione ecologica e transizione digitale driver di sviluppo dell’industria dei centri commerciali»; 
  • Martedì 16 maggio, dalle ore 11.00 alle ore 11:15 
    Francesco Rapanà, Operating Manager Nhood Services Italy, parteciperà, con al Design Manager di Reify (Sonae Sierra) Edoardo Vanetti, al Forum de il Quotidiano Immobiliare dedicato alla rigenerazione urbana;
  • Martedì 16 Maggio, dalle ore 14:30 alle 15:30 
    Anand Remtolla, CCO Nhood Services Italy parteciperà, assieme a, alla conferenza «Leisure & retail: trasformare le destinazioni retail in luoghi di esperienza», co-organizzato da Gioconews con Silvia Cilembrini Presidente Wonderwood Green Forest.  
  • Mercoledì 17 maggio, dalle ore 15 alle ore 15:30 
    Fabio Filadelli, Head of Property Management, si unirà alla conferenza «Nuovi modelli di business: un nuovo equilibrio nelle relazioni landlord-tenant», co-organizzata dallo studio legale Cocuzza & Associati. 
     

Di seguito è riportata una sintesi dei principali progetti di Nhood in Italia e i relativi aggiornamenti. 

*** 

NOVITÀ PROPERTY MANAGEMENT ASSET IN PORTFOLIO 

TO DREAM (TORINO) 

Nhood gestisce e ha contribuito all’inaugurazione, lo scorso 13 aprile, del primo lotto di To Dream, il più grande Urban District del Piemonte, nato da un concetto innovativo in linea con la mission della società proprietaria Romania Sviluppo. To Dream, infatti, è un’idea originale che sviluppa a Torino, su un’area complessiva di 270.000 mq, tra open mall e area parcheggi, in posizione strategica, un concetto inedito di integrazione tra shopping, leisure, servizi, uffici e accoglienza. Un’offerta di 107 attività, tra cui 24 ristoranti, tra top brand e marchi in anteprima per l’Italia, una vasta area entertainment, un cinema con 8 sale, una palestra, numerosi servizi e un hotel 4 stelle, oltre al nuovo headquarter di Michelin, il tutto all’interno di un parco urbano che rende To Dream un vero e proprio polo attrattivo per tutti i target. 

«To Dream è un progetto di rigenerazione urbana che crea un nuovo distretto ricco di servizi alla porta di ingresso di Torino», spiega Serena Vatalaro, Operating Manager Nhood Services Italy.  

PARCO COMMERCIALE CASAMASSIMA (BARI) 

La trasformazione del Parco Commerciale di Casamassima (Bari) è un esempio di asset management che Nhood Services Italy svolge su tutti gli immobili gestiti, nonché un servizio tailor made per la valorizzazione dei portafogli immobiliari detenuti da Fondi e Property companies. 
La rivisitazione architettonica, indoor e outdoor, sotto la direzione architettonica a firma One Works, rende tangibile un’azione di riposizionamento – anche concettuale – di una struttura che, da sempre, è orientata quasi esclusivamente al commercio. Il recente avvio agli interventi di realizzazione di un nuovo cavalcavia ciclopedonale e l’apertura, a inizio 2023, del primo punto vendita Primark nel Sud Italia rappresentano l’inizio di un percorso di rigenerazione infrastrutturale e di proposta commerciale che faranno di Casamassima un “Centro” sempre più connesso al centro cittadino, nonché il principale sito di riferimento in ambito retail. Il Parco Commerciale Casamassima, oggi, apre ai più importanti operatori del fashion, beauty, home, food, che vorranno osservare come questo nuovo luogo ambisce a rappresentare la destinazione premium per lo “Shoppingtainment” del Sud Italia.  

«Dopo due anni di studio e ascolto del territorio siamo al lavoro per presentare alla proprietà un progetto che renda il sito di Casamassima ancora più attrattivo e mantenere per (almeno) altri 20 anni il suo ruolo di destinazione primaria per lo shopping al Sud», commenta Francesco Rapanà, Operating Manager Nhood Italy.   

Nelle prossime settimane Nhood e One Works annunceranno i dettagli del progetto architettonico, da cui nasceranno nuovi spazi e nuovi percorsi esperienziali, “in cui la componente retail verrà affiancata da nuove funzioni e servizi polifunzionali in ottica “multi-proposal offering” conclude Rapanà. 

NOVITÀ PROGETTI DI SVILUPPO 

MERLATA BLOOM MILANO  (MILANO) 

Nuovi arrivi a Merlata Bloom Milano, che a MAPIC Italy 2023 annuncia il 90% di commercializzazione e l’arrivo di nuovi brand per la prima volta in Italia o in un mall. 

In apertura in autunno 2023, con 210 unità commerciali, tra cui 43 innovativi concept F&B “come su high street”, un superstore Esselunga, un format esperienziale site specific di Decathlon con il nuovo polo d’uffici, e il cinema multisala di ultima generazione NOTORIOUS, Merlata Bloom Milano offrirà una nuova esperienza di shopping e intrattenimento con 70.000 mq di brand inediti e concept store sperimentali, inclusi il primo punto vendita in Italia di  PEEK & CLOPPENBURG, il multibrand-fashion retailer che offre un’ampia gamma di marchi d’abbigliamento internazionali e di marchi propri esclusivi  –  e il mondo edutainment indoor Wonderwood Green Forest, format creato appositamente per Merlata Bloom Milano e che darà forma a una nuova commistione di intrattenimento e leisure per i bambini fino ai 10 anni, dove la magia della natura e il rispetto per il pianeta diventeranno un luogo di scoperta e gioco al coperto. Àncora commerciale e piazza di connessione tra il quartiere residenziale UpTown e il distretto distretto dell’Innovazione MIND.  

 
LOC – LORETO OPEN COMMUNITY (MILANO) 

Al via la commercializzazione degli 8.000 mq  di LOC – Loreto Open Community, il progetto vincitore del bando internazionale C40 Reinventing Cities per la riqualificazione urbana di Piazzale Loreto a Milano.  

Ideato come un grande hub vitale e flessibile, LOC trasformerà l’attuale piazzale in un inedito spazio di incontro, dove sostare e usufruire di nuovi servizi e funzioni, inclusa una selezionata proposta commerciale, dando luogo a uno spazio confortevole, verde, sicuro e bello, aperto ad ospitare manifestazioni culturali ed eventi, nel cuore dell’infrastruttura urbana per gli odierni 15 milioni di flussi registrati.  

LOC si fonda su una collaborazione a tre tra amministrazione pubblica, operatori privati e la città e, attraverso un dialogo con i cittadini, vuole essere un punto di incontro tra i quartieri dell’area nord-est di Milano e diventare al tempo stesso uno spazio pubblico restituito alla città, oltre che una piazza iconica a livello internazionale.  

NUOVO WATERFRONT MALL DI GENOVA  

Prosegue la commercializzazione in co-agency con la società Realia di Waterfront Mall di Genova, l’ex Palazzetto dello Sport della città, già inserito nel marsterplan “Waterfront di Levante”, di cui, proprio in occasione di MAPIC Cannes 2022, Nhood aveva annunciato il piano leasing. Ancora una volta lo sport e il leisure sono i driver di uno sviluppo commerciale che prevede l’inserimento di brand premium internazionali e italiani di grande appeal, con un’attenzione particolare alla territorialità. È infatti prevista la presenza di insegne genovesi e liguri, simboli dell’importanza crescente del local e del chilometro zero. L’offerta commerciale sarà ampia, ricca e differenziata: spazierà dal fast fashion al prodotto di marca, arricchita da una food court dove l’attenzione alla territorialità si fonderà col gusto per le contaminazioni etniche. 

Il progetto parte dalla riqualificazione e bonifica dell’asset, con l’inserimento di servizi e unità commerciali all’interno di un luogo di vita disposto su tre piani di Retail intorno a un’area per eventi e manifestazioni con parcheggi interrati. Una strategia commerciale co-ideata da Nhood, che si integra perfettamente nel progetto più ampio di riqualificazione urbana. Il nuovo shopping mall è infatti inserito entro i confini di un’affascinante promenade verde, disegnata per offrire una chill-out area non soltanto ai clienti, ma anche ai residenti e ai turisti di passaggio. 

***  

Nhood è una società di servizi e soluzioni immobiliari che copre tutti i settori del real estate. La nostra missione è creare, animare, gestire e trasformare i luoghi per creare un nuovo living mood. Lavoriamo per gli asset dei nostri clienti, siano essi siti commerciali, di leisure, uffici o residenze e lo facciamo ascoltando le comunità che li vivono per trasformare gli spazi in luoghi di vita che combinano commercio, istruzione, abitazioni, salute e tempo libero. Nhood lavora per la vitalità economica dei territori nel rispetto dell’economia dell’ambiente, della natura e della biodiversità. Entro 5 anni, avremo già trasformato e rigenerato diverse decine di quartieri e restituito alla natura l’equivalente di 36 stadi in Europa. Le nostre azioni sono valutate e misurate sia dai brand sia dai sistemi di rating più riconosciuti dal mercato (BREEAM, GRESB, …). 

Nhood Services Italy è una società internazionale di soluzioni immobiliari specializzata nel commercial real estate e nella rigenerazione urbana. 

Forte di un network globale consolidato – una holding, l’AFM (Association Familiale Mulliez) e oltre 1.000 collaboratori presenti in 11 Paesi -, Nhood affianca clienti e partner per creare, attivare e trasformare ogni tipo di asset class e promuovere una nuova visione urbana: dal retail al living, dagli uffici alla logistica, fino agli asset mixed-use. 

Nhood riunisce le principali aree di business del​ settore immobiliare con soluzioni che aiutano​ i proprietari di immobili, pubblici e privati, così​ come le aziende e i brand, a creare valore e generare il massimo potenziale dai loro asset. Collabora con le pubbliche amministrazioni in progetti di pubblico interesse, con l’ambizione di contribuire alla realizzazione di città più sostenibili, e si impegna nella trasformazione di asset esistenti in luoghi di vita dal triplo impatto positivo: People, Planet, Profit. 

www.nhood.it 

CONTATTI STAMPA  
Media Relations Officer Nhood  
Paola Perfetti pperfetti@nhood.com m. +39 349 6616964  
 

Ufficio stampa – SEC Newgate 
Francesca Tronca francesca.tronca@secnewgate.it m. +39 333 4501992 
Lara Visigalli lara.visigalli@secnewgate.it m. +39 335 8348516
Carlo Carboni carlo.carboni@secnewgate.it m. +39 348 9412226 

Galleria Buenos Aires, 8-12
ingresso via Giovanni Masera 7
Milano, 20124, IT

Tel: +393440861171
Email: info@nhood.com

Nhood Corporate
nhood.com

Contattaci