Nhood, RPE e JLL, per conto di Ceetrus, annunciano la vendita a Lighthouse Capital del Centro Commerciale Alegro Montijo di Lisbona

30/09/2024

Nhood ha assistito Ceetrus in collaborazione con RPE e JLL nella vendita del centro commerciale Alegro Montijo in Portogallo. Il volume della transazione è stato di poco inferiore ai 180 milioni di euro.

Nhood continuerà a gestire il Centro per conto della nuova proprietà Lighthouse Capital

30 settembre 2024 – Nhood, società internazionale specializzata nel commercial real estate e nella rigenerazione urbana, ha assistito Ceetrus, leader nel settore degli immobili a uso misto, in collaborazione con RPE e JLL, nella vendita del Centro Commerciale Alegro Montijo in Portogallo a Lighthouse Capital. Il valore della transazione ammonta a circa 180 milioni di euro.

Nhood continuerà a gestire il Centro Alegro Montijo per conto della nuova proprietà Lighthouse Capital. Il team di Nhood Capital Markets che ha assistito l’operazione di vendita è stato guidato da Federico Valentini, Global Head of Capital Markets e Rui Vacas, Head of Capital Markets Iberia.

Situato a Montijo, nella zona sud di Lisbona, il Centro Commerciale Alegro Montijo beneficia di un’eccellente infrastruttura e di un bacino di visitatori che tocca 270.000 persone, ad una distanza massima di 20 minuti dal centro città. Con una superficie commerciale (GLA) di oltre 62.000 mq, Alegro Montijo ha attratto 7,4 milioni di visitatori nel 2023.

Federico Valentini, Global Head of Capital Markets di Nhood ha dichiarato: “Il team Capital Markets di Nhood, insieme a RPE e JLL, ha gestito nuovamente una grande operazione con successo. Questa transazione conferma la forte domanda degli investitori per asset retail di alto livello in Portogallo e dà ulteriormente prova delle nostre competenze nell’ambito dell’M&A”.

Benjamin Top, Portfolio Director di Ceetrus ha dichiarato: “Questa cessione è in linea con il nostro piano di disinvestimento in asset maturi, un programma che si è dimostrato efficace per gli obiettivi del Gruppo. L’operazione si inserisce all’interno della nuova strategia di Ceetrus, volta a rafforzare la trasformazione dei nostri siti e riallocare gli investimenti in progetti ad alto valore aggiunto in tutta Europa incluso il Portogallo”.

Étienne Dupuy, CEO di Ceetrus ha aggiunto: “Stiamo raggiungendo il nostro obiettivo di vendita in tutta Europa, che conferma che i nostri asset sono caratterizzati dalle performance e resilienza che gli investitori stanno cercando. Siamo certi della qualità dei nostri Centri e rimaniamo aperti a nuove partnership con proprietari che vogliono contribuire, in collaborazione con noi, a generare valore sul territorio. Quest’anno abbiamo già ceduto diversi asset e, come annunciato lo scorso marzo, nei prossimi anni siamo intenzionati ad accelerare questo processo”.

“La cessione di Alegro Montijo ha dimostrato la vivacità del mercato dei Centri Commerciali in Portogallo, animato da una domanda degli investitori rivolta ad asset performanti. Nel complesso, nel 2024 RPE Capital Markets prevede un volume di investimenti totale di oltre 1 miliardo di euro in operazioni nel mercato del retail real estate portoghese, il 70% in più rispetto ai 580 milioni di euro del 2023 e alla media triennale inferiore ai 300 milioni di euro all’anno dal 2020. La solida performance del mercato a livello di investimenti, con vendite che superano di gran lunga i livelli del 2019 e con maggiori finanziamenti delle banche, insieme a un mercato che vede una maturazione del settore e un contesto economico in fermento, stanno ridando vita e dinamicità agli investimenti nel settore retail, con investitori internazionali che costituiscono la forza trainante di molte delle operazioni in corso. A prescindere dai volumi di fine anno, è chiaro è che in Portogallo il mercato retail è tornato di moda”, conclude Bill Judge, Managing Director di RPE Capital Markets.

Nhood Services Italy è una società internazionale di soluzioni immobiliari specializzata nel commercial real estate e nella rigenerazione urbana. Forte di un network globale consolidato – una holding, l’AFM (Association Familiale Mulliez) e oltre 1.000 collaboratori presenti in 11 Paesi – Nhood affianca clienti e partner per creare, attivare e trasformare ogni tipo di asset class e promuovere una nuova visione urbana: dal retail al living, dagli uffici alla logistica, fino agli asset mixed-use. Nhood riunisce le principali aree di business del? settore immobiliare con soluzioni che aiutano? i proprietari di immobili, pubblici e privati, così? come le aziende e i brand, a creare valore e generare il massimo potenziale dai loro asset. Collabora con le pubbliche amministrazioni in progetti di pubblico interesse, con l’ambizione di contribuire alla realizzazione di città più sostenibili, e si impegna nella trasformazione di asset esistenti in luoghi di vita dal triplo impatto positivo: People, Planet, Profit. www.nhood.it

CONTATTI STAMPA

Brand Com & PR?Press Office Manager Nhood
Paola Perfetti pperfetti@nhood.com m. +39 349 6616964

Ufficio stampa – SEC Newgate
Carlo Carboni carlo.carboni@secnewgate.it m. +39 348 9412226
Irene Fusani irene.fusani@secnewgate.it m. +39 340 1280512
Letizia Donati letizia.donati@secnewgate.it m. +39 329 0032286

Galleria Buenos Aires, 8-12
ingresso via Giovanni Masera 7
Milano, 20124, IT

Tel: +393440861171
Email: info@nhood.com

Nhood Corporate
nhood.com

Contattaci