NHOOD: UNA RIGENERAZIONE URBANA SOSTENIBILE A MERLATA BLOOM MILANO

06/03/2023

Anche la società immobiliare, sviluppatrice e gestore del più grande “lifestyle center” d’Italia, tra i protagonisti dell’evento che ha siglato la prima sinergia ESG-oriented tra gli operatori del maggiore progetto di trasformazione urbanistica nel quadrante nord-ovest di Milano.

Àncora commerciale e acceleratore sociale, l’investimento privato rappresentato da Merlata Bloom Milano con la gestione di Nhood ha espresso la complementarierà delle sue soluzioni immobiliari rispetto al mix di funzioni rappresentato da MIND, sviluppato da Arexpo e Lendlease, e da UpTown, sviluppato da EuroMilano.

Milano, 6 marzo 2023 | Nhood Italy, società internazionale di servizi e sviluppo immobiliare specializzata nelle riqualificazioni urbane e nel retail, è tra i protagonisti del processo rigenerativo di rilievo europeo del quadrante nord-ovest di Milano, attraverso l’investimento e la gestione di Merlata Bloom Milano, innovativo lifestyle center e cuore pulsante del nuovo distretto sostenibile che vede coinvolti alcuni dei principali operatori immobiliari privati e società pubbliche: Arexpo e Lendlease, promotori di MIND, ed Euromilano, sviluppatore di UpTown, nell’Area EXPO.

Merlata Bloom Milano incarna perfettamente la missione di Nhood: creare luoghi di vita che favoriscano le connessioni sociali, forniscano spazi di espressione, cultura e promozione dei territori, diano soluzioni concrete ai bisogni delle comunità accrescendo l’interesse e il valore pubblico. Il tutto, in un’ottica sostenibile secondo le “3P”: “People”, “Planet” e “Profit”.

Per Merlata Bloom Milano il successo dell’investimento privato (“Profit”) si concretizza anche nella creazione di infrastrutture e spazi di interesse pubblico, come i ponti, che accorciano le distanze tra l’area residenziale e l’innovation district; la pista ciclabile che corre intorno al mall incentivando i sistemi di mobilità dolce e la vita all’area aperta (“Planet”) e la creazione di una piazza aperta ai cittadini (“People”).
Sono solo alcune delle azioni ESG che Nhood applica alla gestione e allo sviluppo dei suoi progetti di rigenerazione urbana e retail e che, nel caso specifico del quadrante nord-ovest di Milano, trovano sinergia e centralità con le politiche sociali e di governance applicate anche dagli altri player coinvolti: Euromilano, Arexpo e Lendlease.

«Stiamo assistendo ad un momento inedito per lo sviluppo e la rigenerazione urbana nel nostro Paese: tre operatori mettono a fattor comune i propri progetti, perché consapevoli della complementarità dei loro interventi per una grande trasformazione urbanistica in cui, obiettivo condiviso, è dare vita a un nuovo quadrante della città di Milano generando interesse collettivo e al contempo progetti finanziariamente sostenibili per il mercato degli investitori privati. Il paradigma della relazione tra pubblico e privato è proprio del dna di Nhood e ci vede impegnati ogni giorno nello sviluppo sostenibile di progetti di rigenerazione urbana in ottica ESG, come base per creare valore economico e condiviso» ha commentato Carlo Masseroli, Direttore Strategia e Sviluppo Nhood Italy, nel corso dell’evento organizzato in Fondazione Feltrinelli da Euromilano al quale hanno preso parte significative presenze istituzionali e tutti i partner coinvolti nel rilancio.

***
Nhood Services Italy è uno dei principali attori del real estate in Italia specializzato nei servizi e nello sviluppo immobiliare, come le rigenerazioni urbane, oltre che consolidato player del settore commerciale. In tutti i progetti Nhood agisce per generare un triplo impatto positivo: sulle persone, sul pianeta, sulla prosperità. Nhood fa parte dell’AFM (Association Familiale Mulliez) e nel mondo Nhood conta 1.000 collaboratori distribuiti in 10 Paesi e un portfolio di più di 400 asset, per un valore patrimoniale globale di circa 10 miliardi di euro. In Italia Nhood, che ha sede a Milano, gestisce 37 asset commerciali per un patrimonio immobiliare del valore complessivo di 2 miliardi di euro, ed è impegnata in numerosi progetti di rigenerazione urbana, tra cui: la riqualifica di Piazzale Loreto a Milano; la realizzazione del nuovo Urban Smart Mall Merlata Bloom Milano; la rigenerazione di 10 mila metri quadrati dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale di Milano con il progetto “Dropcity – Centro di Architettura e Design”; e la proposta di trasformazione di Cadorna in un nuovo distretto verde della città attraverso un’inedita applicazione dello strumento del partenariato pubblico-privato un progetto di rigenerazione urbana in Italia. www.nhood.it

Per informazioni:

Nhood Italy – Media Relations Officer