Oltre 800mila giocate per ‘Vinci i Saldi’

30/01/2020

Grande successo per il concorso organizzato da Ceetrus Italy in 23 Centri Commerciali

Oltre 800 mila giocate totali, 23 Centri Commerciali coinvolti. Sono i numeri del concorso “Vinci i saldi”, che si è svolto dal 4 al 26 gennaio. Artefici dell’operazione sono stati Ceetrus Italy con il supporto strategico e operativo dell’agenzia di comunicazione Canali&C.

L’idea di partenza è stata quella di dare un valore aggiunto ai saldi nei nostri centri commerciali, aggiungendo alle offerte dei negozi una dinamica concorsuale. Con una meccanica semplice e immediata: ad ogni acquisto il cliente riceveva una cartolina con la quale poteva giocare sul pad digitale presente in Galleria. In palio tanti buoni shopping e Gift Card, ad oggi confermati da tutte le ricerche di settore come i premi più graditi dai consumatori.

Il concorso è stato supportato da un’imponente campagna di comunicazione. I mall dei Centri Commerciali sono stati personalizzati con numerosi materiali di forte impatto: locandine, totem, calpestabili, vetrofanie, spot sulla radio in store. La pianificazione media ha incluso mezzi stampa, radio,esterna, attività locali di street marketing e una forte componente digital con web advertising proximity marketing, a cui si è affiancato un lavoro capillare sui canali owned.

“Disegnare promozioni immediate, semplici da comprendere e fruire e soprattutto che rispondano realmente a ciò che desidera il cliente,questo è stato il nostro focus nel momento in cui abbiamo studiato l’operazione” dice Simona Portigliotti, Head of Marketing, Communication,Digital & Innovation in Ceetrus Italy. “Quello che la rende veramente di valore aggiunto però è il doppio risvolto positivo che ha avuto. Da una parte l’utilizzo alternativo dei pad digitali presenti in galleria, che è servito ad abituare i clienti ad utilizzarli anche per le consultazioni quotidiane e per l’acquisto della gift card. Dall’ altra, una vera impennata nel numero di lead che popolano il database del centro. Diventa sempre più importante per noi utilizzare al meglio i dati dei nostri clienti, conoscere le loro abitudini per fornire una comunicazione sempre più puntuale e mirata sulle loro specifiche necessità”.

“Abbiamo davvero dovuto rimboccarci le maniche” racconta Giovanni Rubbiani, Vice Direttore Creativo della Canali&C. “23 Centri in contemporanea, centinaia di adattamenti, un lavoro imponente di pianificazione e gestione materiali. Tutto è filato liscio, devo dire che anni di esperienza ci hanno permesso di portare a casa con ottimi risultati un progetto davvero articolato e complesso.”