RES a Mapic Italy: leisure, sport, entertainment e integrazione con il territorio. Ecco i progetti all’attivo

07/05/2019

RES – Real Estate Strategist – società di consulenza nata in seno a Ceetrus Italy (ex Gallerie Commerciali Italia), torna a Mapic, per l’edizione italiana di quest’anno, dall’8 al 9 maggio, allo Stand F11.

Dallaricerca della location all’analisi dei potenziali di espansione, dall’analisigeomarketing ai data room virtuali, dalla gestione degli spazi temporanei alpiano di eventi e di coinvolgimento dei media, RES si occupa di gestione,commercializzazione, progettazione, sviluppo, ricerca e marketing.

Tra iprogetti all’attivo, la recente firma stipulata con il Fondo Helium, gestito daMorgan Stanley SGR SpA, per la gestione del Centro Commerciale Etnapolis a Belpasso (CT), che con una GLA di88.400 mq e un MGR pari a 10 mln di euro e un totale di 153 contratti diaffitto. RES si sta occupando del property management per la gestione locativae tecnica, delle attività amministrative, del retail leasing, del projectmanagement, e dei servizi. Disegnato dall’architetto Massimiliano Fuksas,Etnapolis è la città del tempo ritrovato. Un centro suddiviso in 3 aree (zonagrandi superfici, galleria centrale e zona leisure) con 130 negozi, un cinemamultisala e grandi marchi internazionali.

Ilsecondo accordo riguarda il CentroCommerciale Auchan Casalbertone a Roma, di proprietà al 50% Auchan e al 50%di un veicolo appartenente al gruppo Union Investment Real Estate GMBH, con unasuperficie affittabile di 9.000 mq, per un MGR di oltre 3 milioni di euro e 65contratti di affitto. RES è stata incaricata per la gestione locativa etecnica, per i servizi di amministrazione del centro commerciale e per ilretail leasing e il project management. Grazie alla sua collocazione in unquartiere densamente popolato di Roma, il Centro rappresenta un punto diriferimento per il territorio, che include le municipalità Tiburtina ePrenestino. La presenza di un parcheggio interrato, con 1.200 posti auto,rafforza il potere di attrazione dell’offerta commerciale, composta da 1Ipermercato Auchan e 59 negozi.

RES sioccuperà anche della commercializzazione dei seguenti progetti:

Il Centro Commerciale e residenziale Parco delBorgo a Varedo (MB), nella ex sede dello stabilimento Snia Viscosa, dove èprevista la nascita di un’area urbana e commerciale a misura d’uomo e integratacon il contesto del centro storico, di cui diventerà un’estensione grazieall’armonia e al fascino degli edifici della cultura lombarda, e con una seriedi servizi, un’ampia zona eventi e un’area sport.  Servizi e leisure caratterizzano anche il CentroCommerciale San Giuliano, sempre in Lombardia, sulla via Emilia a circa 5km da Milano. La struttura è sviluppata su tre livelli, con al piano terra unmix di negozi di abbigliamento, beni per la casa e per la persona, e diversiservizi; al primo piano si trovano la foodcourt e le medie superfici, mentre alsecondo piano il leisure con un cinema multisala e un’area bimbi.

Il futuro polo commerciale di Palmanova, inFriuli Venezia Giulia, avrà 11.000 mq dedicati all’abbigliamento e 8.000 mq almondo casa, oltre a bar, ristoranti e un ipermercato. Un progetto con fortipotenzialità poiché inserito in un territorio caratterizzato dalla vicinanzacon l’Austria, la Slovenia e la Croazia e con flussi stagionali sia verso lelocalità balneari sia verso i poli turistici veneti e friulani.

Sul fronte estero, a Gudja,nella zona sud-orientale dell’isola di Malta, per mandato da parte dellasocietà maltese Layton LTD, aprirà nel 2020 Sportì, un destinationcentre per la comunità, con un focus sullo sport, sviluppato su 4 piani. Sultetto sorgeranno un campo da calcio e un centro sportivo, mentre il piano terrasarà dedicato a una Food Hall con ristoranti e negozi. I piani interratiospiteranno un centro commerciale con una forte vocazione al mondo dello sport,che prevederà un’area fitness e sauna, oltre a spazi per il game e ildivertimento.