RES ottiene la gestione del centro commerciale “Vulcano buono” disegnato da Renzo Piano

02/08/2019

La struttura si caratterizza per un inserimento perfettamente armonioso ed eco-orientato all’interno del paesaggio circostante

RES, società partecipata al 100% da CeetrusItaly S.p.A., prosegue la propria escalation nel mercato dei centricommerciali. Dal prossimo 2 settembre entrerà infatti in vigore il mandatodella società immobiliare per la gestione, commercializzazione e futurariqualifica del centro commerciale “Vulcano Buono” di Nola, disegnatodall’archistar Renzo Piano. Obiettivi primari della nuova gestione sarannol’aumento del traffico e della redditività di quello che è uno dei centri dimaggiore importanza nel territorio campano.

Il centro commerciale “Vulcano Buono” ricordanel proprio design proprio la complessità della struttura geologica del vicinoVesuvio, replicandone non solo la forma, ma anche lo stesso inserimentoall’interno del contesto naturale circostante. Per farlo, il progetto di RenzoPiano ha previsto di ricoprire l’esterno della struttura di macchiamediterranea, soluzione che ha azzerato quasi del tutto l’impatto ambientaledell’opera, che sorge su un’area complessiva di 500mila metri quadrati.

Dall’esterno il complesso è di fattoarmonizzato con il paesaggio circostante, eccezion fatta per i diversiingressi, i cui nomi ricordano alcune delle più gettonate località turistichedella Regione (Capri, Sorrento, Amalfi, Positano e Ischia). Le stesse coperturein calcestruzzo armato sono decorate da prati e vegetazione bassa, in grado dimimetizzare la struttura e al contempo di replicare quella del Vesuvio,distante solo pochi chilometri dal centro commerciale. In questo senso si puòparlare di un vero e proprio edificio eco-orientato.

Con la sua grande piazza circolare di oltre20mila metri quadrati, che ricorda la napoletana piazza del Plebiscito, ilcentro commerciale “Vulcano Buono” si conferma come destinazionemultifunzionale utilizzato per concerti e manifestazioni di richiamo regionale.All’interno della struttura si svolgono inoltre numerose e diversificateattività: commercio al dettaglio, attività ricettive e di ristorazione,artigianali e per il tempo libero, espositive e di aggregazione sociale. Nelcentro multifunzionale che ospita il “Vulcano Buono” si trovano infine unalbergo, un ipermercato, un cinema multisala e una galleria a doppia altezzacon oltre 160 negozi, 8.000 posti auto e diversi ristoranti e bar.