Retail real estate. Ceetrus si riorganizza a livello internazionale

06/03/2019

Nascono 4 Portfolio europei per superare i confini nazionali. Marco Balducci sarà il General Manager per l’Italia e il Lussemburgo. I progetti EuropaCity e Gare du Nord avranno una direzione dedicata

Soluzioni miste, servizi,innovazione sono la chiave per rispondere a un settore, il retail real estate,in forte cambiamento. Ceetrus (ex Immochan), accetta la sfida e si riorganizza,mettendo in atto una strategia condivisa che punta sulla specificità dei siti,sul loro legame con il contesto e la loro utilità, spostando il centro dell’organizzazionemanageriale sui siti stessi e non più sui Paesi, per oltrepassare iconfini nazionali.

Tra gli obiettivi, la necessità di mantenere la commercialitàdei siti a fronte di una tendenza che vede il settore Retail in continuaevoluzione. Ceetrus sostiene il commercio e accompagna questo cambiamento,influenzato da nuove pratiche da parte dei consumatori, dall’evoluzione delleesigenze degli abitanti e dallo sguardo dei decision maker e dellecollettività, puntando sull’attrattività degli spazi commerciali. Seguendo laVision aziendale, la sfida non è solo la rivitalizzazione dei siti, e laloro nuova natura “mista”, ma un vero e proprio nuovo mix di usi edesperienze, per creare una rinnovata relazione con i clienti e tuttol’ecosistema locale, focalizzandosi sull’utilità dei siti stessi e sul loroimpatto positivo sul territorio e sulla loro funzione sociale.

Per facilitare questa strategia, nascono a livello di management4 macro aree geografiche europee, riferite ad altrettanti Portfolio disiti: Polonia, Romania, Russia e Ucraina costituiscono il primo Portfolio;Spagna, Ungheria e Portogallo il secondo, la Francia a sé stante nel terzo. Laquarta area riunisce Italia e  Lussemburgo ed è stata affidata a MarcoBalducci, già figura focale dell’organizzazione corporate di Immochan/Ceetrus.

Balducci, oltre a gestire il Portfolio Italia/Lussemburgo,mantiene le sue attuali cariche internazionali di head of finance, legal e ITdivision di Ceetrus.

Edoardo Favro, inprecedenza Amministratore Delegato di Ceetrus Italy, sarà, in qualità diconsulente, un punto di riferimento nell’area key business di Ceetrus e parteattiva nello sviluppo di RES, società dedicata alla consulenza conto terzi.

In aggiunta ai 4 Portfolio, nasce inoltre una direzione dedicatache si occupa in particolare dei progetti EuropaCity e Gare du Nord.

Ceetrus ha adattato la propria strategia, mantenendo salda laVision, definendo i focus che guidano il business. L’intento dichiarato èquello di diversificare e densificare i siti mettendo in atto cinquestrategie: sviluppando nuove attività, in linea con le diverse richiestelocali, sviluppando business innovativi, mettendo in produzione le proprieriserve fondiarie utilizzabili, trovando partner promotori e investitori, e ingenerale rileggendo gli schemi delle ambizioni con uno sguardo trasformato.

Ceetrus agirà più nell’ottica dei fondi immobiliari,creando valore negli asset e trovando negli stessi le fonti di ricavo per inuovi investimenti. Oltre all’efficientamento delle strutture, le chiaviprioritarie saranno la continua analisi delle opportunità di riqualificazionedei territori, in particolare nel contesto urbano, la buona localizzazione deisiti, la presenza di team agili e impegnati.