Sociale. A Mesagne arriva l’Oramica per facilitare le persone con autismo

28/07/2019

Includere e coinvolgere chi vive una situazione di diversità. La Galleria di Mesagne ha deciso di aderire al progetto “L’orAmica”, in collaborazione con le associazioni locali Coloriamo il mondo e Amici di Nico, avente l’obiettivo di sensibilizzare le attività commerciali alle problematiche che interessano le persone affette da disturbi dello spettro autistico.

Queste condizioni, che colpiscono un nuovo nato ogni cento, possono causare difficoltà nell’elaborazione delle informazioni sensoriali e rendere insopportabili suoni, luci, odori, tatto e sapore, arrivando a impedire a chi ne è affetto la possibilità di svolgere anche i compiti più comuni, come appunto fare la spesa e vivere a pieno l’esperienza in una galleria commerciale.

LaGalleria di Mesagne  ha deciso quindi di aderire all’iniziativa ogni mercoledì tra le 17 e le 18 spegnendo la diffusione sonora per musica e spot pubblicitari, riducendo l’illuminazione del50% e lasciando la porta dell’ingresso “Ulivo”aperta. Inoltre, per i singoli negozi sarà svolta un’attività di sensibilizzazione sul tema e all’ingresso del centro e dei negozi che aderiranno all’iniziativa sarà presente l’adesivo de “L’orAmica”.

Mauro Tatulli, Property manager di Mesagne svela:

Il progetto partirà dal primo mercoledì di luglio. Il tutto è partito dalla volontà della Direzione del Centro commerciale in collaborazione con le associazioni del territorio.