Nhood Italia
luoghi ideali in cui vivere meglio
Progettiamo nuovi ecosistemi urbani dove le persone possano abitare, lavorare e andare a scuola.
Luoghi in cui divertirsi, fare shopping, praticare sport e accedere alla cultura, in un solo posto e tempo. Luoghi in cui vivere bene.
Un mondo dove i nostri figli possano crescere in armonia con la natura e dove ciascuno possa ritrovare la propria visione personale della felicità.
Piazza Loreto
A maggio 2021 il team guidato da Nhood ha vinto il bando internazionale lanciato dal Comune di Milano C40 Reinventing Cities per la riqualificazione urbana di Piazzale Loreto a Milano, con il progetto “LOC – Loreto Open Community”.
Questo progetto di trasformazione urbana e rigenerazione sociale è unico in Europa e rappresenta l’attitudine di Nhood nel collaborare con il pubblico per restituire alle città spazi urbani sostenibili, ricchi di verde, cultura, servizi e benessere.
In qualità di capo-cordata di un team di professionisti, Nhood si è assunta la responsabilità di traghettare questo simbolo di Milano nel futuro.
La sfida è restituire ai cittadini un luogo, oggi snodo di traffico congestionato; trasformare l’attuale Piazzale – storico e centrale nodo del traffico milanese – in un luogo pubblico accogliente, inclusivo, smart e sostenibile, ricco di servizi, retail e F&B, in cui trovare anche eventi e attività temporanee e renderlo una nuova destinazione da vivere nel cuore di Milano, generando un ritorno economico-sociale a beneficio dell’intera collettività.
Progettato con un approccio integrato che coinvolge le comunità locali, risponde al tema della Resilienza e dell’adattamento climatico in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.
Piazza Loreto è il primo esempio di rigenerazione di una piazza esistente nel cuore di una città, realizzata dalla partnership tra attori pubblici e privati.
Sarà un hub con alberi ad alto fusto e aree verdi in grado di mitigare l’effetto isola di calore e assorbire CO2.
Progettato in BIM, sarà certificato LEED e GBC.
LE FASI DI PROGETTO
Il processo di rigenerazione urbana LOC – Loreto Open Community prevede 4 fasi:
1. Ascolto del territorio e conseguente costruzione del progetto di rigenerazione urbana con un team di esperti
2. Apertura dello spazio LOC 2026, uno spazio che si apre alla comunità per raccontare il progetto e le sue evoluzioni, e dialogare con i cittadini per informarli e progettare con loro l’utilizzo degli spazi pubblici, con un palinsesto di attività e laboratori
3. Inizio del Cantiere: un cantiere aperto e partecipato dove imparare e conoscere le trasformazioni della piazza
4. Inaugurazione e gestione della nuova piazza
DROPCITY
Dropcity – Centro di Architettura e Design, ideato dall’architetto Andrea Caputo, nascerà all’interno dei Magazzini Raccordati della stazione Centrale di Milano, grazie al supporto e alla collaborazione di Grandi Stazioni Retail e Nhood.
La rigenerazione dei Magazzini Raccordati, importante risorsa per lo sviluppo e la rinascita di tutta l’area circostante la stazione Centrale, è parte di “Cantiere Centrale”, un progetto nato e sviluppato nel 2017 da Grandi Stazioni Retail con la collaborazione delle istituzioni, delle associazioni di quartiere e di importanti player.
Si tratta di oltre 40.000 mq che si sviluppano sotto il fascio binari della stazione Centrale per circa due chilometri affacciati su via Sammartini e via Ferrante Aporti.
Dropcity, Centro di Architettura e Design, con oltre 10.000 metri quadrati, suddivisi in 28 tunnel, sarà la sede di gallerie espositive, atelier di produzione, laboratori di falegnameria, robotica e prototipia avanzata. Un’area di metratura importante sarà dedicata alla ricerca, alla didattica e a spazi ufficio destinati ai professionisti del settore.
Completa il programma una materioteca per materiali sostenibili e una biblioteca pubblica, mirata a tematiche di Architettura e di Design.
To Dream
Il più grande polo commerciale della città di Torino nella forma di un modernissimo Urban District, un luogo unico in cui shopping, divertimento, food, socialità, green life, accoglienza e business si incontrano in un progetto di valenza regionale con un concept di livello internazionale. Il progetto, dal design raffinato ispirato ai portici torinesi, si fonda su attenti principi di sostenibilità che passano attraverso l’uso di materiali naturali, l’approvvigionamento da energie rinnovabili, il trattamento per il riciclo delle acque piovane e e 45.000 mq di verde. L’offerta conta oltre 25 ristoranti e circa 100 attività tra top brand e marchi in anteprima sul territorio regionale.
Rescaldina
Il Centro Commerciale Rescaldina raddoppia la sua dimensione grazie al progetto di ampliamento.
La nuova offerta di shopping ed entertainment trasformerà la galleria in un destination point di ultima generazione. Il nuovo concept avrà come focus l’accoglienza, il benessere e l’ecosostenibilità e si rivolgerà ad un target eterogeneo dalle famiglie ai bambini, fino ai ragazzi, anziani e turisti. Il progetto architettonico si basa sugli elementi della natura sia per la definizione delle ambientazioni sia per la scelta dei colori e dei materiali ed immerge il visitatore in questa nuova atmosfera green.
Chiaravalle
Chiaravalle co-housing è il nuovo progetto residenziale che nascerà nell’area sud di Milano, vicino l’abbazia di Chiaravalle. Un’opera di riqualificazione urbana che porta a nuova vita un antico casale del XVII sec circondato da più di 25000 mq di spazi verdi. Il progetto, in collaborazione con Bell Group, un partner specializzato nella progettazione di immobili residenziali, include la realizzazione di 5 edifici e 300 mq di spazi condivisi.
Milanord2
Alle porte di Milano, in un’area che si estende per oltre 200.000 mq, il progetto Milanord2 prende forma e da forma ad un nuovo ecosistema urbano: un concept architettonico unico e spettacolare con oltre 60.000 mq di aree dedicate esclusivamente al leisure, all’innovazione e alla tecnologia, 100.000 mq di offerta retail e 10.000 mq di Food & beverage; L’elemento distintivo di Milanord2 sarà Sky Plaza, un’area di 41.000 mq interamente dedicata ad attività ludiche e di intrattenimento a cielo aperto, il palcoscenico per giochi, sport, eventi digitali, artistici e culturali. Sky Plaza sarà un mondo da tutto da scoprire e vivere, ad ogni età e in ogni momento dell’anno, e questo renderà Milanord2 la Destination ideale per le famiglie e il punto di riferimento per i giovani. Milanord2 sarà il più importante Hub di interscambio a Nord-est di Milano: il progetto gode di un’accessibilità unica, sia per gli assi viari che lo circondano sia per la rete di trasporto pubblico dedicata che lo servirà direttamente. Milanord2 sarà raggiungibile anche attraverso un sistema di “mobilità dolce” caratterizzato da una pista ciclopedonale che lo collegherà alla città ed una grande bicistazione. Il progetto è sviluppato per essere altamente eco-friendly: adotta le soluzioni green più innovative e produce energia a partire da fonti rinnovabili grazie all’installazione di una copertura di pannelli fotovoltaici che si estenderà su una superfice di oltre 50.000 mq.
GREEN SOUL
“Green Soul” è il progetto di rigenerazione urbana vincitore del bando internazionale C40 Reinventing Cities promosso dal Comune di Bologna e FS Sistemi Urbani, società del Gruppo FS Italiane per la rigenerazione dello “Scalo Ravone-Prati” nel capoluogo emiliano con Nhood Services Italy come capofila.
Il progetto Green Soul ambisce a dare nuova linfa ai 93.000 mq dello scalo Ravone-Prati a nord-ovest di Bologna, oggi dismesso, facendo degli aspetti di inclusione sociale e di sostenibilità ambientale ed energetica i driver di un nuovo distretto urbano, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e con le 10 Sfide C40 Reinventing Cities che, nel rispetto dei più alti standard ESG, dettano le prerogative alla base della realizzazione di progetti sostenibili, resilienti e a basse emissioni.
Un nuovo quartiere ricco di servizi, a soli tre chilometri dal centro cittadino e due chilometri dall’Aeroporto Internazionale Guglielmo Marconi. Uno spazio di relazione ideato secondo la visione di Nhood “dall’Abitare al Vivere”.