The call of
the Urban Wild

Partecipa alla rivoluzione verde di Milano.
Unisciti alla Comunità Aperta di Piazzale Loreto.
Nhood pianterà un albero per ogni associazione, comitato, gruppi di cittadini dei quartieri limitrofi che entrerà nella comunità aperta di Piazzale Loreto rispondendo alla chiamata.
Segnala la tua associazione

vai al form

 

C’è una foresta che cresce silenziosa, proprio in questo momento.

Ciascuno dei cinquecento alberi che popoleranno Piazzale Loreto è già stato acquistato e aspetta solo di arrivare a destinazione per dare vita ad una urban forest  per vivere la sostenibilità in maniera concreta, permettendo che ogni nostra azione quotidiana – dal lavoro al commercio, fino alle relazioni tra persone – possa sviluppare un dialogo con la natura.

Stimoleranno un modo inedito di vivere Piazzale Loreto e di prendersene cura, e per questo ci siamo spinti un passo più in là, chiedendoci: perché limitare la riforestazione alla sola piazza? Perché non lasciare che il verde dilaghi?

The call of the urban wild è un invito rivolto ai gruppi di cittadini, comitati, associazioni dei quartieri intorno a Loreto a manifestarsi per entrare a far parte della comunità aperta che farà vivere questo nuovo luogo per la città sostenibile e inclusivo.

Una vera e propria chiamata alla partecipazione – e alla trasformazione.

Oltre ai cinquecento alberi già in arrivo a Piazzale Loreto, Nhood pianterà in partnership con Forestami un albero in più per ogni gruppo di cittadini, associazione o comitato che risponderà alla chiamata: un albero che potrà crescere intorno a Piazzale Loreto, attivando un rivoluzione sostenibile che va oltre i suoi confini originali.

 

INIZIAMO LA RIVOLUZIONE SOSTENIBILE

Abbiamo creato in collaborazione con LAND un vivaio temporaneo di 16 alberi di Quercus Palustris, anche questi destinati alla città. Il nome dell’installazione, visitabile nello spiazzo antistante a Triennale durante la Milano Design Week 2021, è Let’s Break It Up!, e non è scelto a caso: i 16 alberi bucano letteralmente l’asfalto, rompendo il grigiore affinché la vegetazione emerga spontanea. È una trasformazione fisica e, al contempo, una comprensione più profonda del ruolo che la natura ha nel nostro quotidiano, proprio come sarà il cuore verde di Loreto Open Community.

Compila il form sottostante con una descrizione dell’associazione, comitato o gruppo di cittadini e i dati di contatto.

Ti scriveremo al più presto!

    TRASFORMA CON NOI!
    LASCIA I TUOI CONTATTI



    Potrebbe interessarti anche

    Piazza Loreto

    Completamento 2026

    A maggio 2021 il team guidato da Nhood ha vinto il bando internazionale lanciato dal Comune di Milano C40 Reinventing Cities per la riqualificazione urbana di Piazzale Loreto a Milano, con il progetto “LOC – Loreto Open Community”.

    Questo progetto di trasformazione urbana e rigenerazione sociale è unico in Europa e rappresenta l’attitudine di Nhood nel collaborare con il pubblico per restituire alle città spazi urbani sostenibili, ricchi di verde, cultura, servizi e benessere.

    In qualità di capo-cordata di un team di professionisti, Nhood si è assunta la responsabilità di traghettare questo simbolo di Milano nel futuro.

    La sfida è restituire ai cittadini un luogo, oggi snodo di traffico congestionato; trasformare l’attuale Piazzale – storico e centrale nodo del traffico milanese – in un luogo pubblico accogliente, inclusivo, smart e sostenibile, ricco di servizi, retail e F&B, in cui trovare anche eventi e attività temporanee e renderlo una nuova destinazione da vivere nel cuore di Milano, generando un ritorno economico-sociale a beneficio dell’intera collettività.

    Progettato con un approccio integrato che coinvolge le comunità locali, risponde al tema della Resilienza e dell’adattamento climatico in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

    Piazza Loreto è il primo esempio di rigenerazione di una piazza esistente nel cuore di una città, realizzata dalla partnership tra attori pubblici e privati.

    Sarà un hub con alberi ad alto fusto e aree verdi in grado di mitigare l’effetto isola di calore e assorbire CO2.

    Progettato in BIM, sarà certificato LEED e GBC.

    LE FASI DI PROGETTO
    Il processo di rigenerazione urbana LOC – Loreto Open Community prevede 4 fasi:
    1. Ascolto del territorio e conseguente costruzione del progetto di rigenerazione urbana con un team di esperti
    2. Apertura dello spazio LOC 2026, uno spazio che si apre alla comunità per raccontare il progetto e le sue evoluzioni, e dialogare con i cittadini per informarli e progettare con loro l’utilizzo degli spazi pubblici, con un palinsesto di attività e laboratori
    3. Inizio del Cantiere: un cantiere aperto e partecipato dove imparare e conoscere le trasformazioni della piazza
    4. Inaugurazione e gestione della nuova piazza

    Numeri:
    8100 mqPiazzale Loreto
    3200 mqEdificio Porpora
    250 mln SROI, valore extra finanziario generato
    9200 mqDi nuova piazza
    1 Spazio di comunità
    -35%Di CO2
    SROI x4(valore economico sociale)
    +200Alberi
    3.900 mqDi aree verdi a uso pubblico
    1,2 kmDi piste ciclabili nell’intero progetto
    1.200 mqDi pannelli solari
    60Stalli per le biciclette
    11 Postazioni di ricarica elettrica

    Galleria Buenos Aires, 8-12
    ingresso via Giovanni Masera 7
    Milano, 20124, IT

    Tel: +393440861171
    Email: info@nhood.com

    Nhood Corporate
    nhood.com

    Contattaci